📌 Terzo capitolo della serie Leader Board, questa volta sono stati riprodotti tre famosi campi da Golf del mondo: St. Andrews (UK), Doral Country Club (USA) e Cypress Creek (USA) e un percorso dalla sfida più difficile chiamato "the Gauntlet". Solo nella versione disco è presente un editor (Course Editor) che permette di crearsi un circuito di 18 buche da noi più amate tra le 72 disponibili e di modificare il tipo di albero di ogni tracciato tra quattro possibili ramificazioni.
Notevolissimo questo simulatore di golf.
Grafica e giocabilità a livelli altissimi
come anche il realismo. Rilassatevi ed
immergertevi in un campo di golf anche
senza essere miliardari...voto 10
Leader Board è stata un serie golfistica per C64 davvero di successo, che nell’arco di pochi anni ha sfornato diverse edizioni soprattutto incentrate su nuovi e complessi tracciati di gioco. A livello tecnico l’evoluzione delle edizioni ha visto l’abbandono delle piatte isolette verdi in mezzo all’acqua del primo gioco verso una più complessa serie di ostacoli tra campi brulli rossastri con alberi e bunker dell’edizione 'Executive'. Ora siamo alla terza evoluzione che spiccherà letteralmente il volo verso campi assolati di località realmente esistenti in giro per il mondo. Questa edizione, che sarà anche l’ultima a differenziarsi a livello tecnico, presenta la possibilità di visionare a volo d’uccello tutto il percorso premendo il tasto ‘T’. Questa visuale è arricchita da una scala graduata, ogni ‘tacca’ rappresentano 50 iarde (una iarda è pari a 0,9144 metri), ed elimina la difficoltà di intravedere la bandierina della buca in mezzo agli alberi in lontananza. Altra variazione, meno importante ma più d’impatto visivo, il terreno marrone denominato “rough” di 'Executive' ora è un incrocio di colore verde/marrone a simboleggiare la classica erba alta. Tutto il resto del gameplay è restato identico. Parlavamo di tracciati e località esistenti, tre di queste sono famosi Club di golf ma il quarto è di fantasia ed è un tracciato dedicato agli esperti, con ostacoli difficili da superare che solo il giocatore bravo nei colpi effettati saprà completare con un basso numero di tiri. World Class è ancora oggi un titolo giocabilissimo e divertente, invecchiato bene, migliore rispetto al primo Leader Board che paga la sua piattezza dei percorsi.
Ho cominciato ad appassionarmi al golf dopo averci giocato!
Poi ho scoperto che il golf è uno sport da ricchi e ho lasciato perdere, tornando a giocarlo su commodore!!!
...un commento a caso!
Shadow of the Beast Ricordavo anch'io la polemica su SOTB, oziosa in quanto ciascun videogame non porta certo, per chi ci gioca, a chissà che rivelazioni trascendenti: è svago appunto. A proposito della conversione, vorrei fare un paragon...riviero