Definire Raid on Bungeling Bay semplicemente uno shoot 'em up è quantomeno
riduttivo. Quello che abbiamo di fronte è un sofisticato war game che unisce
magistralmente elementi di azione e strategia. La cosa che più mi impressionò
quando iniziai a giocarci era che i nemici non scomparivano dal gioco una volta
che questi uscivano dall'area dello schermo, ma essi continuavano a esistere e ad
eseguire i propri compiti, a prescindere dalle mie azioni. L'arcipelago Bungeling è
un autentico microcosmo nel quale ogni elemento interagisce con gli altri, e non
fui sorpreso quando, molti anni dopo, venni a sapere che questo gioco aveva
rappresentato la base di partenza per lo sviluppo del primo Sim City. L'azione
diventa sempre più intensa mano a mano che si procede nella missione, poiché il
nemico progredisce sviluppando armi sempre più efficaci. I rapporti che giungono
dal quartier generale contribuiscono ad aumentare la tensione, soprattutto quando
si viene informati dell'imminente completamento della temibile corazzata nemica,
o che è in corso un attacco aereo contro la vostra portaerei. Un'altra caratteristica
notevole è lo scrolling multidirezionale, che non avviene semplicemente in otto
direzioni, bensì in sedici. La grafica può sembrare spartana ma assolve in pieno il
proprio compito (si tratta pur sempre di un titolo del 1984) e gli effetti sonori sono
più che adeguati. I giocatori più attenti non mancheranno di scoprire utili segreti
come l'area dove è possibile fare rifornimento di bombe, e di notare dettagli come
l'aeroporto dove i caccia e i bombardieri nemici atterrano periodicamente
diventando facili bersagli. Raid on Bungeling Bay è un classico senza tempo.
Riuscire a distruggere l'ultima fabbrica facendovi impattare l'ultimo elicottero
rimasto, o affondare la corazzata nemica dopo che questa era stata completata,
rimarranno per sempre tra i miei ricordi più esaltanti legati al C64.
E' bizzarro pensare a Will Wright programmare uno sparatutto,eppure questo Raid On Bungeling Bay e' davvero opera sua.E che opera!Scrolling omnidirezionale,un pizzico di strategia ed azione frenetica.E le cattive parole sgorgheranno come un fiume dalle vostre boccucce ogni volta che la nave da guerra nemica vi affondera' la portaerei!L'unico difetto e' una certa mancanza di longevita',visto che distrutta la sesta ed ultima fabbrica il gioco finisce.Il finale stesso poi e' una chicca,visto che cambia leggermente in base alle vite rimaste ed alla sopravvivenza della portaerei.
Lo scopo principale è distruggere le sei fabbriche di armi belliche. All'inizio del gioco le forze nemiche vi attaccheranno in modo semplice, cioè con i battelli piccoli, carri armati, radar, e contraerea semplice. Con l'avanzare dei livelli, i nemici inizieranno a costruire una portaerei, e se verrà ultimata vi attaccherà con i suoi missili terra aria teleguidati, ma il suo scopo principale sarà di distruggere la vostra portaerei. Se la vostra portaerei fosse distrutta, non avrete più elicotteri e neanche pezzi di ricambio per potere riparare l'elicottero, per quanto riguarda il rifornimento delle bombe invece potrete recuperarne quante ne volete tenendo presente che su una isoletta esiste una santa barbara dove potrete atterrare e rifornirvi, solo di bome però. la grafica è semplice ma buona, la visuale è dall'alto e vedrete girare le pale dell'elicottero, avrete in basso a sinistra un radar che evidenzierà i nemici con dei puntini gialli singoli.
Voto personale 5 su 5 ottimo.
...un commento a caso!
Flimbo's Quest Per me la System 3 stava al C64 come il Team 17 stava all'Amiga...un successo dietro l'altro. Flimbo'Quest proponeva un effetto parallasse impensabile prima di allora!...bigdelle
Non male questa ennesima fatica di Ian Gray. Il gioco prevede che Fiona,
strega esageratamente cattiva, recuperi i suoi poteri che le sono stati
sottratti dalla congrega delle streghe proprio perchè è troppo malefica. Il
gioco alterna ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli