Commodore 64
Pannello Utente
626 Visitatori, 2 Utenti (1 Nascosti)
eregil
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Menu Alfabetico

Valle Segreta, La

Informazioni e risorse [id gioco: 1036]

Valle Segreta, La

Editore
Musica
Copyright ©
-
Titlescreen
-
Collana
-
Ruoli Chiave
-
Anno
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
-
Lingua
📌Nota della redazione

La Valle Segreta rappresenta uno dei recuperi storici più significativi per la scena Commodore 64 italiana. Per quasi vent'anni, il gioco è rimasto un "fantasma" nella memoria dei lettori della rivista Zzap!, che ne recensì una demo nel numero 25 (luglio/agosto 1988), senza che facesse mai seguito la pubblicazione della versione definitiva.

Scritta da Andrea Pecorari all'età di 15 anni, l'avventura si distingue per un parser evoluto che permette la gestione di due personaggi distinti, una caratteristica all'epoca ispirata da titoli come Maniac Mansion. Il gioco è diviso in tre parti:

  • Parte 1: Caratterizzata da un parser più semplice e grafica essenziale.
  • Parte 2 e 3: Il cuore dell'avventura, con enigmi complessi e schermate grafiche (alcune delle quali dichiaratamente ispirate allo stile di The Hobbit).

IL RECUPERO (2006)

Dopo 18 anni di oblio, grazie al lavoro investigativo di Andrea Pachetti, l'autore è stato rintracciato, rendendo disponibile non solo la demo storica, ma anche la versione completa mai distribuita ufficialmente.

Dettagli della preservazione:

  • Recupero e Intervista: Andrea Pachetti ha rintracciato l'autore e documentato la storia del gioco.
  • Dump: Andrea Pecorari ha fornito i dati originali dai suoi floppy disk di lavoro.
  • Versione One-Side: iAN CooG ha eseguito un complesso intervento tecnico in Assembly per riunire in un unico file .D64 sia la demo che le tre parti del gioco completo, risolvendo inoltre un bug critico nel parser (v1.1).

ESTRATTI DALL'INTERVISTA ALL'AUTORE

"Inviai il gioco completo alla ditta Lago e successivamente a Zzap!, ma non ebbi mai risposta. Il gioco è rimasto nel cassetto, giocato solo da una cerchia di amici, finché non sono stato contattato da Ready64. È stato l'ultimo gioco di una certa complessità che ho completato... erano tempi gloriosi, in cui ci si emozionava davvero spremendo tutto da soli 64KByte."

— Andrea Pecorari

Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:
7 (4 voti)

Commenti: Valle Segreta, La

💬 Ci sono 0 commenti per questo gioco!
🔒 Accedi o Registrati per commentare.

...un commento a caso!

transformers_ocean Transformers
Diciamo che all'epoca avere tra le mani una cassetta di un videogioco per C64 con stampati sopra i mitici robottoni trasformabili era qualcosa di elettrizzante, una gioia provocata dal mero feticcio della confezione.... Sevanrulez
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Highnoon
Leggendo i commenti mi è scappato un sorriso, perché anche per me lui era “Pecos Bill”. A dirla tutta me l’ero pure dimenticato col passare degli anni, preso da altri giochi, però, se mi fermo un attimo a pensarci, questo finisce dritto ...

🤵 Ferro
Icona Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
🤵 marco_b
Superlink