Aggiungere 2 Porte Joystick al C64

hiryu 07-02-2004.
Categoria: Hardware

A cosa potrà mai servire aggiungere altre 2 porte joystick al Commodore 64? A parte renderlo più simile ad una moderna consolle (Xbox, Gamecube)... I giochi ne supportano tutti al massimo 2, o meglio, i vecchi giochi: ultimamente vengono sviluppati titoli che supportano appieno queste espansioni, e, meraviglia delle meraviglie, due titoli che hanno fatto furore al loro tempo, oggi sono tornati con il supporto per 3 joystick, sto parlando di IK+ e Rampage, nominati per l'occasione "IK+ Gold" e "Rampage Gold", scaricabili da questa pagina. Esistono varie modifiche per collegare 2 joystick extra, io personalmente ne ho provate 2 e consiglio caldamente quella realizzata dai Protovision, aquistabile anche dal loro sito http://www.protovision-online.de, ma siccome non è particolarmente difficile da costruire, chi ha un pò di dimestichezza con saldatore e stagno, può cimentarsi nella realizzazione.

Cosa occorre:

 

  • 1 74LS257 + zoccolo
  • 2 connettori 9 pin maschio (porta joystick C64)
  • 1 basetta perforata
  • 1 connettore C64 User Port femmina (opzionale)
  • saldatore, stagno e filo di rame

Realizzazione

Per la realizzazione basta seguire i collegamenti secondo lo schema riportato di seguito:

- Quando si saldano sulla basetta i fili che vanno collegati all'integrato, è preferibile usare lo zoccolo e solo a lavoro finito installare il chip, questo per evitare di danneggiare quest'ultimo.
 
- Il connettore User Port per C64 femmina è molto difficile da trovare, per risolvere il problema ho saldato direttamente i fili sulla scheda madre del C64, e poi o intagliato nel parte bassa del case due alloggiamenti dove ho bloccato le due porte joystick con 4 viti. Di seguito un C64c con l'adattatore istallato al suo interno:

 

- Se optate per l'alloggiamento all'interno del case, localizzate in primis dove volete posizionare il circuito, questo per calcolare la giusta lunghezza dei fili da collegare alla scheda madre. Se volete montarlo in un C64 con la MB tipo E, un comodo alloggiamento è sotto la tastiera, per poi far passare i fili sotto la scheda madre; per questi collegamenti io ho usato un flat ide per PC, molto più comodo dei fili singoli.

Download:

Commenti
Commenta gioco Ci sono 4 commenti per questo articolo. Registrati se vuoi lasciarne uno.
Posso inserire questo progetto sul mio C64 chiamato "biscottone"?
# - postato da Kick Off - 22 July 2006 [15:06]
Questo progetto è compatibile con tutti i tipi di C64
# - postato da hiryu - 28 July 2007 [12:43]
WRONG in picture-text, it says "1 - +5V", it is supposed to be "2 - +5V" as in the picture. 1, 12, A and N are all GND.
# - postato da e5frog - 02 April 2009 [22:59]
Isn't "port 1" actually new port 4 and "port 2" the new port 3? I know H is fire on joystick 3 - so it has to be...
# - postato da e5frog - 02 April 2009 [23:01]
Commodore 64
Pannello Utente
223 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Canals of Mars
Da qualche parte ho ancora la rivista a cui era allegato. Gusto personale, Canals of Mars trovo che sia uno dei giochi meglio riusciti sviluppati col S.E.U.C.K. Quando lo vidi per la prima volta mi colpii subito il background, simile (o ...
leggi »
Xandra
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink