Commodore 64
Pannello Utente
580 Visitatori, 1 Utente (1 Nascosti)

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Elementi di Base di Probabilità e Statistica

📚 Dati Bibliografici
Editore Gruppo Editoriale Jackson
Collana LABORATORIO SCUOLA
Autore/i Eugenio Rapella 🕹️
Lingua Originale 🇮🇹 Italiano
ISBN 8870567907
Pagine 132
Formato 17 × 24 cm
DATI DI ARCHIVIO [ID: 175]
🡇
📅 Inserito il:
31 maggio 2018
🤵 Crediti:
FlEu (Copertina, scansioni), Raffox (Ottimizzazione)
🏳️ Scansioni:
🡇 SCARICA (22649 Kb)
🏳️ Software:
🔴 Non Disponibile

📝 Descrizione & Note

Dalla quarta di copertina:

"Ogni scatola di detersivo contiene una figurina che trova posto su un album che ne ospita 100. Quante scatole di detersivo si dovranno acquistare mediamente per completare la raccolta?". Ecco un bel problema di calcolo delle probabilità: un solo dato, una situazione abbastanza realistica, una soluzione non banale.

È questo uno dei 17 problemi proposti e risolti nel secondo capitolo di questo libro; la maggior parte dei programmi associati agli esercizi realizzano delle simulazioni il cui scopo è quello di verificare "sul campo" la validità dei risultati ottenuti teoricamente. Ecco dunque il calcolatore gestire gli acquisti di una nutrita schiera di collezionisti e sfornare, in pochi minuti, risultati che richiederebbero intere giornate di simulazione "manuale" (a proposito, per un album di 100 figurine, si dovranno acquistare mediamente 519 scatole di detersivo).

Gli esercizi sono preceduti da un capitolo dedicato alla teoria del calcolo delle probabilità; di statistica si parla, a livello molto elementare, nel terzo capitolo. Chi è interessato ad approfondire questa parte troverà, nella stessa collana, il volume "Probabilità, Statistica e Termodinamica" ulteriore materiale e il relativo software.


Il libro era venduto con un floppy disk allegato, disponibile in due diverse versioni: per computer MS DOS oppure C64. I programmi contenuti nel floppy disk sono legati al contenuto del testo.

Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Santa Paravia and Fiumaccio
Strategico ambientato nel medioevo. Piuttosto intuitivo, molto lineare nello svolgimento (vendo grano e cerco di comprare terra, edifici, soldati ecc.), presentato bene con una grafica chiara. Il suo limite e' la ripetitività, e poi tutto...

🤵 Alex da Parma
Icona Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
🤵 marco_b
Superlink