Raccolta Screenshot per il Database Giochi

Lo scopo principale del database giochi è quello di fornire alla comunità uno spazio libero per commentare e votare ciascun titolo.
Dovendo seguire i tanti aspetti del sito non riesco ad aggiornare questa sezione con regolarità, per questa ragione ho deciso di aprire all'utenza la possibilità di contribuire con la realizzazione di Screenshot e poter così velocizzare le operazioni. Chi fosse interessato a partecipare può farlo seguendo le regole qui riportate.

Modalità

Per risolvere problemi di coordinamento tra i vari volontari (ammesso che ce ne siano...!) ognuno si concentrerà su un particolare editore (secondo le indicazioni di Gamebase64.com). E' necessario quindi contattare Roberto e comunicare la scelta per verificare che non sia già stata assegnata. Dopodichè il candidato avrà cura di individuare i titoli mancanti e procedere alla raccolta degli screenshot (minimo 10 giochi alla volta ).

Leggere attentamente quanto segue.
Screenshot difformi rischiano di non poter essere accettati!

1. Gli screenshot vanno catturati in formato PNG con la palette built-in di vice.

Setting -> Video Setting -> Vic-II Palette. La checkbox "External Palette" NON deve essere selezionata

La voce "PAL Emulation" sotto la voce "Opzioni", NON deve essere selezionata.

Per salvare la schermata di emulazione in VICE:

Snapshot -> Save/Stop Media File.... -> select driver: PNG

Dare un nome al file e selezionare la cartella in cui salvare il file.

2. I file vanno nomati con le seguenti regole (in caso di dubbi chiedere chiarimenti):

  • a) tutti in minuscolo
  • b) no spazi, no trattini, no caratteri speciali
  • c) sostituire gli spazi con il simbolo underscore "_"
  • d) senza articolo ("the", "a", eccetera)
  • e) numerazione sempre in doppia cifra (es: gioco_01.png invece di gioco_1.png)
  • f) con il nome del gioco messo per esteso, senza abbreviazioni

3. Includere l'intro bitmap e schermata introduttiva con i crediti

Qualora il gioco fosse accompagnato da un intro Bitmap, sarà necessario includerla per prima ($nome_screenshot_01.png). Aggiungere come seconda immagine la schermata dei titoli ($nome_screenshot_02.png) e possibilmente almeno altri 4 screenshot che illustrono fasi rappresentative del gioco.

Esempio Intro Bitmap:

Intro Bitmap

Esempio Schermata Credits:

Credits

4. Procedete con l'invio degli screenshot all'indirizzo email che vi verrà comunicato durante il primo contatto.

Non occorre effettuare alcuna operazione di crop dei bordi sulle schermate. Appena possibile, la redazione di Ready64 si occuperà di questo aspetto e della creazione delle nuove schede con gli screenshot forniti. E questo è tutto!

Commodore 64
Pannello Utente
18 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Rescuing Orc
"Un puzzle platform avventuroso dal gradevole e dettagliato aspetto grafico del quale non è semplice venire a capo. Ispirato al noto Wonder Boy in Monsterland o ai classici Monty, è altrettanto lillipuziano nell’aspetto, nelle gradevoli animazioni e ricalcato nel gameplay, ma penalizzato dalla varietà della struttura e da una difficoltà che spesso non perdona. Ad accompagnare l’intrepido eroe nella serie di livelli labirintici un simpatico sottofondo musicale, equipaggiati da una scamorza di spadino e da una ridotta capacità di salto che ispirano tenerezza. Si debbono superare quadri infestati da varie amenità assortite, di cui vanno imparate le routine per aver la meglio, in cerca di chiavi e leve di sblocco. Non sono infrequenti autentici salti nel vuoto e bonus che ricaricano vite a disposizione. Non l’ho trovato granchè intrigante, in quanto ripetitivo nella frequenza di salti da spiccare o nella serialità di avversari in coppie, il che sommato a una certa frustrazione può far gettare presto la spugna, ma non gli nego un certo gusto nel giocarlo. "
- Scritto da riviero
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Geniale il metodo per realizzare un vero video con la grafica a caratteri. Ma nessuno aveva pensato a fare qualcosa di simile all'epoca del Commodore? Forse a quei tempi anche per le software house professionali era difficile avere un computer più ..."
- Scritto da Kirie e Leison
RetroCampus