Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Stormlord
Editore Hewson Musica Charles Deenen (Maniacs of Noise), Jeroen Tel
Copyright - Titlescreen Hugh Binns
Serie Stormlord Genere Platform, Scrolling-Screen
Anno 1989 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Nick Jones Extras -
Grafica Hugh Binns Link Esterni lemon64 gamebase64
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
7.57 (7 voti )
Commenti
Commenta gioco Ci sono 3 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
8
Stormlord rappresenta una delle vette più alte raggiunte nella storia della programmazione del C64, infatti fu il primo gioco ad utilizzare grafica bitmap a scorrimento. Rispetto alle tecniche tradizionali, questo metodo consentì di superare le consuete limitazioni cromatiche della modalità multicolor, e il risultato fu una grafica strabiliante che, risoluzione a parte, era quasi in grado di competere con l'Amiga. Combinando questa caratteristica con una delle migliori colonne sonore mai udite, è chiaro come Stormlord catturò l'attenzione della platea degli utenti Commodore sul finire del 1989. Quello con cui abbiamo a che fare è un action/platform game con una considerevole componente puzzle e di memorizzazione. La difficoltà è indubbiamente elevata, e se il primo livello offre una sfida accettabile, a partire dal secondo le cose si fanno decisamente ostiche, non solo per i nemici implacabili e le collisioni precise al pixel, ma anche a causa della lentezza dei movimenti del protagonista e dello scarso tempo a disposizione. I giocatori meno smaliziati perderanno innumerevoli vite nel tentativo di superare gli sciami di draghi che si abbattono in picchiata contro di loro, o le uova dalle quali fuoriescono mostri velocissimi, oppure i nemici ispirati agli elementi degli scacchi che appaiono senza preavviso e rimbalzano per tutto lo schermo. Completare i 4 livelli salvando tutte le fate è un'impresa ardua, ma non impossibile con la dovuta pratica, e la delusione è inevitabile nel momento in cui si scopre che il gioco non ha un finale ma ricomincia da capo. Riservato ai giocatori più stoici e perseveranti, Stormlord è un titolo in cui la presentazione e l'estetica soppiantano la giocabilità vera e propria facendola quasi passare in secondo piano, e anche per coloro che non riuscivano a progredire, la grafica e la colonna sonora erano motivi più che sufficienti per giocarci di tanto in tanto.
Profilo di Andrea Rosa sul Forum - postato da Andrea Rosa (14) - 07-01-2020 [00:34]
N/D
Ecco un vero capolavoro grafico (e anche sonoro) che mette a dura prova il piccolo C64! Tempo fa chiesi a iAN Coog/HF come era possibile che Stormlord avesse uno scrolling video bitmap superando le limitazioni di colore proprie a questa modalita video. A quanto pare è possibile ma con un uso maggiore della memoria (se ho capito bene! il genio è lui! :-D ). Ma Grafica superlativa a parte il concetto di gioco è davvero superbo: misteri da scoprire, fate da salvare ed enigmi da risolvere il tutto pompato da colonne sonore da urlo (da ragazzino le registrai su cassetta per sentirle nello stereo!) e soprattutto senza multiload!!! All'inizio puo sembrare un po ostico in alcune fasi particolari ma posso assicurare che a tutt'oggi la longevità di questo titolo supera abbondantemente il 90%, dipende ovviamente se vi piace il genere. Il livello di difficoltà cresce esponenzialmente con l'avanzare dei livelli ma se siete dei veri "barbari" come il personaggio da guidare ce la farete!
Profilo di Uzumaki.Naruto sul Forum - postato da Uzumaki.Naruto (42) - 27-03-2009 [15:47]
7
Le musiche sono fenomenali, da colonan sonora di film, stupende!!!! La grafica è semplicemente mozzafiato, con un uso sapiente dei colori e tutte quelle fatine mezze nude, wow! All'inizio è pure divertente, ma dal secondo livello in poi la difficoltà è decisamente troppo alta, e la giocabilità compromessa. Se qualcuno è riuscito a finirlo senza trucchi me lo faccia sapere!
Profilo di tyuan sul Forum - postato da tyuan (163) - 27-08-2007 [02:27]
Commodore 64
Pannello Utente
33 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Wild Bunch, The
"Commento-omaggio a Morricone appena scomparso. Questo Wild Bunch, conversione da Spectrum uscita vent'anni dopo con tanto di vera cassetta imitazione Firebird, come gioco non vale granché, ma ha una bella versione C64 della colonna sonora di "Per ..."
leggi »
- Kirie e Leison
Ult. Commento Art.
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
"Reuppo questo interessantissimo articolo tecnico perché sono in contatto con l'autore per caso ci è capitato di parlarne, e ho scoperto l'esistenza del progetto. È veramente impressionante: invito Max a valutarne l'eventuale ..."
- Scritto da orion70
RetroCampus