Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Black Tiger

1/6
Copertina Black Tiger
Black Tiger - Informazioni e risorse
Editore US Gold Musica Mark Tait
Copyright Capcom Titlescreen -
Serie - Genere Coin-op, Platform
Anno 1990 Recensione -
Sviluppatore Softworks Download -
Codice James Doyle, Mark Hughes Extras -
Grafica Peter Wolfe, Stephen Chandler Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Black Tiger

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
5.71 (17 voti)

Commenti: Black Tiger

13 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 7/10
27 luglio 2021
Black Tiger, diciamolo subito, non è un bel gioco. Gli sprites sono confusi, il fondale inesistente, l'audio mediocre. Però, seppur non "godibile allo spasmo", gli ho assegnato un 7 pieno, dovuto al fatto che ci ho giocato moltissimo e che, quindi, la giocabilità era molto buona. Per inciso, ci ho rigiocato poco tempo fa e, devo concedergli che è invecchiato meglio di molti altri giochi.
Avatar Generico
Voto: 7/10
31 luglio 2016
All'epoca mi lasciò con l'amaro in bocca per via di una realizzazione tecnica povera, a diversi miei amici piacque però e nacquero alcune discussioni che ne fecero una delle conversioni più controverse. I paragoni con la bella ma scattosa e poco giocabile versione amiga fioccarono e spesso la versione c64 ne usciva vincitrice.Prima di elencare i difetti diciamo che la cosa più importante, vale a dire la giocabilità è salva, il gameplay mantiene fortunatamente il feeling col coin-op.Uno dei punti di forza dell'arcade era la grande atmosfera con paesaggi fantasy e ben caratterizzati, tutto questo purtroppo è andato perso nella versione 64 che offre fondali quasi monocromatici e spogli. Come disse bene Zzap sotto la voce grafica:"era difficile rendere l'originale, infatti non ci riesce". Un po' più di impegno però poteva e doveva essere messo negli sprite che sono ben animati ma minuscoli, ridicoli invece i boss di fine livello, le teste giganti su sutti. Tra l'altro mancano almeno la metà dei mostri, combattere sempre i soliti alla fine risulta fastidioso. Un altra cosa che mi ha dato fastidio è la diversa conformazione dei livelli rispetto all'originale (tra l'altro ridotti da 8 a 6), molte delle piattaforme non si trovano nel solito posto e il percorso è più corto e semplificato. Buona la colonna sonora che però a parte i dungeon è completamente diversa dall'originale. Fortunatamente non ci sono crediti e da finire non è così facile. Non mi sento di promuovere questa conversione di Black Tiger, fatta tra l'altro da 2 grafici al loro primo o quasi lavoro. Nel 1990 vi erano conversioni assai migliori di coin-op più recenti, certo l'originale con il suo scrolling multidirezionale era difficile da replicare ma sicuramente si poteva fare di più. Gli darei 81% perchè la pessima e monotona grafica non spinge a proseguire, anche se da giocare è abbastanza divertente e di simile non c'era nulla in giro.
Voto: 7/10
02 agosto 2012
Nonostante la pessima grafica BT non e` malvagio ed e` sicuramente migliore rispetto alla conversione Amiga che a dirla tutta e` stato uno dei peggior titoli a cui abbia mai giocato in vita mia.
Avatar Generico
Voto: 6/10
26 luglio 2012
Ricommento il gioco, ma confermo il voto, è vero che a grafica è pietosa, nonstante sia uscito dopo Ghouls N Ghosts... ma rimangono atmosfera e musiche che proiettano in un mondo da incubo... Ho rogiocato alla versione Amiga, quella sì che è venuta proprio male, scattosa, senza musica, si salvano solo i colori... In risposta a [utente cancellato], è quello che faccio io, attacco il PC sul 32 pollici, ed emulo il 64... una goduria!
Avatar Generico
Voto: 5/10
17 maggio 2011
Un titolo immensamente affascinante con un eroe barbarico cafone come pochi che mazzafrusta magica alla mano affrontava ambienti putrulenti pieni zeppi di esseri altrettanto mostruosi.Impazzivo per questo gioco perchè ad una logica da classico Hack n' slash abbinava alcuni elementi tipici degli rpg con la giusta atmosfera horror fantasy.Che ne è rimasto nella conversione sul c64? A dire il vero non moltissimo purtroppo,prima di tutto perchè lo sforzo grafico è stato minimo ed approssimativo mostrando sprite minuscoli e sgranati all'inverosimile e monocromia in abbondanza tra gli scenari.La musica in game è carina ma diversa da quella del coin op che curiosamente viene invece replicata soltanto all'interno dei dungeons nascosti.E dire che l'hardware del cabinato non rappresentava sicuramente un ostacolo proibitivo per il Cbm che avrebbe potuto sfornare un porting senz'altro più dignitoso.In termini di giocabilità qualcosa di buono cè sia per uno scrolling più che accettabile(a differenza di quello offerto sull'Amiga)che per una dinamica fondamentalmente simile al titolo da sala.Mi accodo a chi lo ha definito un occasione sprecata!
Avatar Generico
Voto: 6/10
12 marzo 2011
Bah, come conversione è proprio una porcheria... Fondali monocromatici, sprite piccoli e poco definiti, spesso confusi... Livelli ridotti e rimappati, più della metà dei nemici assenti (in sciopero?) i teschi rotanti sono graficamente tragicomici (un semplice zoom di uno sprite più piccolo), ma musiche bellissime e un'elevata atmosfera... Più che una conversione sembra un plagio dell'originale da bar, gli dò 6 perchè ci sono affezionato
Voto: 5/10
22 ottobre 2009
Una conversione sprecata. Riprodurre con fedeltà l'arcade e' impossibile, ma qui la conversione e' davvero mediocre. Peccato perche' la giocabilita' non e' malaccio, i bonus nascosti sono stati rispettati.. ma vedere i teschi rotanti completamente abnormi e sgranati, il barbaro che si attacca storto alle colonne e singoli sprite che potevano essere disegnati con piu' cura dà proprio l'idea di un gioco realizzato in fretta e furia. Per me la delusione fu grande, anche perchè ero un fan del gioco in versione arcade, tanto che riuscivo a finirlo con un solo gettone. Peccato.
Avatar Generico
Voto: 6/10
10 aprile 2008
Per la versione coin'up era qualcosa di altamente innovativo e divertente.Poi sul C64 è stato riprodotto maluccio,il gioco sempre bello ma fatto alla buona,si doveva fare di piu' per questo titolo storico.
Avatar Generico
Voto: 9/10
15 gennaio 2008
Un gioco meraviglioso, estremamente innovativo. Certamente era lontano dalla versione Sala Giochi, ma era davvero un gran gioco sul C64. La giocabilità era comunque rimasta intatta.
Avatar Generico
Voto: 4/10
31 agosto 2007
Ah,US Gold,cosa avremmo fatto senza di te?Avremmo giocato a conversioni decenti,questo e' certo.Mi sto sforzando di trovare qualche motivo per giustificare l'esistenza di questo obbrobrio,ma non ci riesco.
Avatar Generico
Voto: 3/10
22 agosto 2007
Conversione orribile. Grafica bruttissima. Musica standard Palloso fino all'inverosimile. Una della peggiori conversioni in generale per home computer.
Avatar Generico
Voto: -
08 ottobre 2005
Grandioso! Fantastico..musica accattivante e medioalta giocabilità. Peccato per le scelte cromatiche, talvolta ( anzi spesso ) infelici... Da avere!
Avatar Generico
giampo74
Voto: -
26 luglio 2004
Mitico!! Mitico!! Ancora oggi mi capita di gironzolare per il MAME e caricare questa pietra miliare della storia dei videogames! Il nostro eroe diventava grazie ai bonus raccolti per i livelli, sempre più potente, armature colorate e armi potentissime!! La US GOLD ha messo a segno vari colpi, e questo è stato uno di quelli! Licenza sfruttata alla grande!!
...un commento a caso!
dizzy Dizzy: The Ultimate Cartoon Adventure
Questo commento vale per tutti gli episodi di Dizzy. Ma è mai possibile che un "uovo" (o tale) se cade in acqua muore ?... e vabbè sorvoliamo...fatti suoi, ma la cosa che più mi lasciava perplesso quando giocavo era l... xeon
Commodore 64
Pannello Utente
285 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Golden Age
In IK+ (System 3, 1987) avete presente quello stage in cui con uno scudo dovete deviare le biglie che vi vengono lanciate? Ebbene, la similitudine con questo gioco consiste nel fatto che è come se ci trovassimo a giocare solo a quel quadro e non ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink