Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Turrican

1/12
Turrican - Informazioni e risorse
Editore Rainbow Arts Musica Chris Hülsbeck, Ramiro Vaca, Stefan Hartwig
Copyright - Titlescreen -
Serie Turrican Genere Platform, Sparatutto
Anno 1990 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Manfred Trenz Extras Manuale (scan)
Grafica Manfred Trenz Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Turrican

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
9.27 (49 voti)

Commenti: Turrican

26 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 10/10
30 settembre 2020
Queste sono notizie che mi fanno fare i salti mortali, verrà distribuita, per ora su console, una limited edition dei classici Turrican (in versione Amiga, Megadrive e Snes) con statua, poster, confezione originale, floppy disk ecc. Dopo 30 anni ancora se ne parla...
Voto: 10/10
04 novembre 2018
Gioco eccelso, un lavoro di un uomo, Manfred Trenz, divino. Ha indubbiamente preso a piene mani da altri titoli, anche da altri lavori non ludici ma è riuscito a creare un'opera d'arte. Tutti i comparti tecnici sono perfetti, forse unica nota, se proprio la si deve cercare, che manca un sound musicale su quasi tutti i livelli. Giocateci!
Avatar Generico
Voto: 10/10
27 giugno 2018
Immenso, una varietà di stage che metteranno alla prova anche gli smanettoni più incalliti (forse ancor più vasto del suo successore). Trovare tutti i diamanti e i vari cunicoli segreti rimarrà per sempre un'impresa ciclopica, riuscita solo a veri eroi del joystick!! Il mio consiglio è quello di giocarci, giocarci, giocarci. Alla base del divertimento videludico. Seminale. Trenz mostro della programmazione!!!
Avatar Generico
Voto: 10/10
28 luglio 2016
Il mio gioco preferito su Commodore 64? non ho dubbi è il mitico Turrican, autentico miracolo di programmazione. Turrican era il gioco per computer che più avvicinava ad un gioco per console, all'epoca la moda del momento (Megadrive, Pc Engine ecc). Era fluido, giocabilissimo, longevo, vario, spettacolare in poche parole immenso. Ricordo come fosse adesso la copertina di Zzap di Aprile 1990 e la mitica review di Marco Auletta con un meritatissimo 98%. Alcuni suoi commenti rimasero nella storia: " Non avevo visto niente di così vasto dai tempi di Elite" oppure "Guardando Turrican poi viene in mente Strider (quello vero però) per la varietà di azione e la magnificienza di tutto quello che compare nel vostro monitor". Il bello è che laversione per C 64 è per cert versi superiore alla versione Amiga: acqua animata,parallasse, boss e jetpac daraccogliere nel livello shooter ecc), peccato solo per la mancanza di musica in game. Il bello di Turrican e che come per i classci del Nes, riesce a calarci in un mondo vero e proprio e la bellissima mappa in regalo non fa che aumentare l'atmosfera del gioco. Turrican è per certi versi un prodotto unico, un po' Contra, un po' Metroid,un po' Mario (per le numerose vite e i diamanti da raccogliere) e un po' spara e fuggi. I caricamenti da nastro sono velocissimi e la end sequence finalmente ci premia delle nostre fatiche. Ma poi è pieno di effetti speciali:i fulmini, i fluttui quando si entra nell'acqua, rocce che cadano dal cielo, boss giganteschi come il pugno o il pescione, una divertentissima fase shooter, vite nascoste da cercare e potrei continuare ancora .... Lo preferisco addirittura al suo seguito, migliore graficamente ma che non è riuscito a trasmettermi quella sensazione di mondo da esplorare. Bellissima anche la confezione, enorme con un bel poster /mappa.
Voto: 10/10
05 maggio 2016
ricordo ancora il giorno che entrai nel negozio di fiducia con 18mila lire da spendere, ma non sapevo ancora come. poi vidi uno scatolone con sopra stampate una serie di medaglie da far paura e dissi solo "MIO". andai a casa, lo caricai e me ne innamorai. cominciai a giocare e, mentre mi stupivo del gioco, mentre osservavo gli sprite vari e belli, mentre assaporavo le....SPLAT. caxxo è successo? un pugno gigante? mi ha davvero spiattellato un maledetto pugno gigante? La sete di rappresaglia, ma soprattutto la fluidità, l'azione, la varietà dei livelli, mi fece arrivare alla fine la notte dopo. quasi 40 ore di gioco continuato, interrotto solo da bisogni fisiologici. Semplicemente non mi successe più. Attesi per molti anni un altro gioco che mi desse quell'impatto, ma, dopo più di vent'anni ho realizzato che di TURRICAN ne incontri uno solo nella vita. e devi pure essere fortunato.
Avatar Generico
Voto: 10/10
09 gennaio 2013
Nulla da aggiungere, già detto tutto..uno dei più belli, se non IL più bello, dei giochi per c64. un mito
Avatar Generico
Voto: 10/10
23 dicembre 2011
Non è il primo commento che lascio per Turrican, ma stavolta non mi soffermo sulla grafica, sul sonoro, sulla giocabilità, sulla longevità praticamente eterna... mi soffermo solo sulla scena finale, perchè l'altro giorno stavo riguardando il film Ghostbusters, le due esplosioni finali sono praticamente identiche (e infatti guardando il film mi sono detto "ma dove l'ho già vista?") Capolavoro, per sempre...
Voto: 10/10
11 ottobre 2011
capolavoro insuperabile, sotto molti punti di vista!!! un chiaro esempio, di come il COMMODORE 64, se programmato da gente con i controcoglioni, fosse un computer che faceva veramente paura, tutti i tanto decantati coin-op dell'epoca (tranne rari casi), sparivano miseramente se confrontati con TURRICAN!!! per alcuni aspetti anche superiore al suo seguito!!!!! sicuramente tra i primi 10 giochi del cbm 64 e non solo!!!!!!!
Avatar Generico
Voto: 10/10
17 maggio 2011
Il primo Turrican mi fece letteralmente saltare sul posto dalla meraviglia ! Quella grafica,quel sonoro e,signori,quella giocabilità che mai avevo sperimentato prima sul mio caro C64 ! Una grande esperienza,da vivere quel momento in quegli anni,perchè chi lo perse non può sapere via emulazione cosa provavamo ai tempi..magia pura. Grazie Rainbow Arts. Il mio voto sarebbe oltre il milione,ma purtroppo qua la scala è da 1 a 10,quindi gli dò il massimo.
Voto: 10/10
28 luglio 2009
Dico solo una cosa: il boss "manona" era un tocco di classe mai visto prima in un gioco e resterà sempre nella mente di tutti noi sessantaquattristi!
Avatar Generico
Voto: 9/10
23 dicembre 2008
La titanica opera di Trenz atterra sul Commodore 64 sconvolgendo tutti non solo per il comparto tecnico ma anche per essersi ricordato di programmare il gioco attorno ad esso.E che gioco,signori: curato in ogni minimo dettaglio,con una varieta' ai tempi inconcepibile.Immortale.
Avatar Generico
Voto: 10/10
01 settembre 2008
Non ci sono parole. La cosa che mi colpiva di più è che ogni volta che lo giocavi arrivavi un po' più avanti...una giocabilità insuperata, perfetto sotto tutti gli aspetti; per me superiore al seguito.
Avatar Generico
Voto: 10/10
15 gennaio 2008
La meraviglie delle meraviglie che gira su Commodore 64: giocabilità, grafica e sonoro ai massimi livelli. Impossibile pretendere di più da un gioco, ma Turrican 2 offriva qualcosa in più
Avatar Generico
Voto: 10/10
22 agosto 2007
Ancora non riesco a credere che questo gioco giri su un semplice commodore 64. Una grafica del genere è veramente fuori da ogni canone, persino la versioen Amiga aveva la metà dei tocchi di classe di questo sparatutto. E poi i livelli titanici, la musica epica, la giocabilità stratosferica... Impossibile fare meglio!
Avatar Generico
coach
Voto: -
28 aprile 2007
qualcuno ha notato la recente pubblicità dell'antica gelateria del corso? ebbene fate caso alla musica in sottofondo e poi ascoltate la musica del primo livello di turrican per amiga... se non è un plagio questo!!!
Avatar Generico
fabio genova
Voto: -
23 febbraio 2007
quanta nostalgia.... Ricordo che per finire qs. capolavoro ci riunimmo in un pomeriggio primaverile io e il mio compagno di merende anche lui C64 munito. Che soddisfazione finire la missione e volare via con la piccola astronave. Possiedo ancora il n° di K in cui c'era l'anteprima di questo gioco, l'articolo esordiva: un gioco per amiga che gira su un C64....è stato un sogno. mi piaceva trasformarmi in sfera rotante e finire nelle misteriose cavene ricche di passaggi inesplorati.
Avatar Generico
udo
Voto: -
05 dicembre 2006
GRANDISSIMO gioco, uno tra i migliori in assoluto solo che, semplicemente per gusti personali, gli preferivo LAST NINJA(che lo reputo in assoluto il migliore) perchè oltre che a ll'azione c'erano anche enigmi e fu la prima volta in un game, in turrican fondamentalmente devi quasi sempre saltare o sparare.
Studio 64
Voto: -
04 dicembre 2006
Sensazionale, il miglior videogioco in ASSOLUTO. Non ce ne saranno più come lui...
Avatar Generico
coach
Voto: -
10 novembre 2006
ho scritto che i miei giochi preferiti sono last ninja e impossible mission, e infatti turrican non è solo un gioco, è qualcosa di più elevato... a tutti i fan di Turrican, avete mai visto Starship Troopers? non notate qualche somiglianza con i primi livelli? ho letto sul sito di Manfred Trenz che è il suo film preferito, coincidenze...?
Avatar Generico
Memole
Voto: -
30 gennaio 2006
Credo sia il gioco con la migliore grafica mai vista sul c64...
Avatar Generico
Marco
Voto: -
29 settembre 2005
Devo togliermi un sassolino dalla scarpa che mi perseguita ancora a 15 anni distanza. Il gioco si componeva di 5 mondi, ognuno dei quali aveva dei sotto livelli. Io non riuscimo mai a superare il quarto mondo. Ricordo che, arrivato a un certo punto dovevo saltare per arrivare alla fine del quadro ma sbattevo sempre contro un uncino che mi toglieva tutta l'energia. Non ho mai avuto il piacere di finirlo. E neanche nessuno dei miei amici. Porto ancora i postumi di questo trauma.
Voto: -
29 dicembre 2004
Non dico il miglior gioco di sempre ma, sicuramente, tra i capolavori della scena ludica.
Avatar Generico
Voto: -
16 luglio 2004
Mastodontico, titanico...
Avatar Generico
Fleym
Voto: -
12 aprile 2004
La Perfezione
Avatar Generico
Flashback
Voto: -
22 febbraio 2004
Concordo e sottoscrivo!
Avatar Generico
Voto: -
13 febbraio 2004
Nessun commento, semplicemente TURRICAN.
...un commento a caso!
stairways Stairways
Questo gioco, mi ha mandato in paranoia per anni come molti altri.. Non posso dire che mi ci sia divertito.. Tutti i giochi. con personaggi in bianco/grigio, mi hanno sempre messo un po di paura "avevo 5 anni circa". I p... fendrixroma
Commodore 64
Pannello Utente
336 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Lady Tut
Nessuno conosce questo gioco? Non mi ricordo come l'ho avuto ma è stato un divertente passatempo con i miei cugini in un Natale di tanto tempo fa. Mi è ritornato in mente e l'ho riscaricato. Lo consiglio.
leggi »
Ferro
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink