Collegare il Joystick del C64 al PC

hiryu 14-04-2004.
Categoria: Hardware
Per tutti coloro che vogliono usare il vecchio joystick del C64 per poter giocare sul PC, magari con un emulatore, ovviamente di C64, viene in aiuto questa semplicissima ed economica interfaccia per porta parallela.

 

Cosa occorre

  • 2 R 10 K Ohm;
  • 1 Connettore DB9 9 PIN maschio da cavetto con scatola;
  • 1 Connettore DB25 25 PIN maschio da cavetto con scatola;
  • nastro isolante;
  • 20/30 cm di cavetto (min 7 poli);
  • Saldatore, stagno.

 

Realizzazione

Per realizzare l'interfaccia basta seguire lo schema riportato di seguito:



- Saldate le resistenze direttamente sul connettore a 25 pin e una volta collegate con i rispettivi fili, isolatele coprendole completamente con del nastro isolante.

- Sul connettore DB9 ci sono alcuni piedini dove vanno saldati due fili, il consiglio è di creare un ponticello direttamente sul connettore DB25;

Es. i piedini 18 e 19 del connettore DB25 vanno collegati entrambi al piedino 8 del connettore DB9; si può collegare il piedino 18 del DB25 al 19 (sempre del DB25) e poi il 19 all'8 del DB9.

- Sullo schema elettrico la numerazione dei piedini è indicata guardando il connettore dal lato delle saldature.

- La porta parallela del PC deve essere settata nel bios come ECP+EPP.

Installazione

Una volta realizzata l'interfaccia dovrete procedere all'istallazione del driver, scaricate quello che fa al caso vostro direttamente da qui:


Per l'istallazione del driver con Win98 seguire i passaggi riportati di seguito:

  • Unzippare il file scaricato in una dir a temporanea
  • Aprire "Pannello di controllo"
  • Opzioni Giochi"
  • Cliccare il pulsante "Aggiungi"
  • Cliccare il pulsante "Aggiungi altre"
  • Cliccare il pulsante "Disco driver"
  • Selezionare la directory dove avete unzippato il file scaricato
  • Selezionare il driver e cliccare "OK"
  • Collegare il joystick e calibrare

 

Avrete ora nella lista dei joystick collegati una periferica "DirectPad Pro Force Feedback Controller".

NOTA: Personalmente ho provato solo il driver solo con Win98, e funziona perfettamente.

Commenti
Commenta gioco Ci sono 10 commenti per questo articolo. Registrati se vuoi lasciarne uno.
Ciao hiryu, ho realizzato l'interfaccia da te qui descritta ma su windows 2000 non funge! cioè mi spiego, il driver dpadpr60.zip per windows2000 si installa correttamente, viene visualizzata la periferica come "Directpad Pro Force Feedback Controller", ma non ho modo di calibrare il joystick nonostante io vada nella schermata calibrate.! Mi sorge un dubbio atroce...ma le resistenze da 10 Kohm da quanti watt devono essere? Ciao
# - postato da Kick Off - 17 September 2006 [01:18]
Le resistenze nn c'entrano, secondo me è Win2000 che non è propriamente compatibile, io le prove le feci con un vecchio Win98
# - postato da hiryu - 28 July 2007 [12:47]
ciao. non so;' se qualcuno e' ancora interessato alla risposta. Il problema e' propriamente Windows 2000 / XP. Windows 98 permette di accedere direttamente all'hardware, mentre Windows 2000 / XP no. Questo puo' fare molta differenza. Il driver magari pensa di dialogare correttamente con la porta parallela, ma in verita' a questa non arrivano i segnali. Provate ad andare al seguente link. e provare a scaricare l'utility per configurare la porta LPT1 (Config_LPT1.zip). Fatemi sapere se funziona.
# - postato da nerv45 - 08 October 2008 [00:30]
scusate la (beata) mia ignoranza, ma se io ho una porta a 9 pin libera sul mio pc, se collego direttamente il joystick del c64 e poi carico i driver ovviamente non succede nulla vero? (o peggio salta in aria il pc?)
# - postato da pippofaina - 21 March 2009 [09:20]
pippofaina:non funziona, la seriale del pc è completamente differente rispetto alle due porte del c64 (che aveva un'altra porta per la seriale) nonostante i connettori siano gli stessi
# - postato da damned - 22 March 2009 [23:53]
grazie mille, te l'avevo detto che ero un beato ignorante.... avrei un altro quesito, non so se questa è la sezione giusta comunque... avendo un asus eeepc, non ci sarebbe modo di crearsi un adattatore per utilizzare un joy originale per c64 su tale macchina? fra l'altro gli ingressi disponibili dell'eeepc sono le porte usb più un ingresso per collegare il pc ad uno schermo più grande... grazie mille per le risposte!
# - postato da pippofaina - 24 March 2009 [08:47]
Hanno fatto una versione USB dello storico Competition Pro, acquistabile al seguente indirizzo: LINK . Personalmente però non l'ho mai provato.
# - postato da Roberto - 24 March 2009 [12:31]
ti ringrazio, l'ho preso su ebay da un venditore inglese, 19,00 euro spese di spedizione comprese, speriamo bene... grazie mille ragazzi!
# - postato da pippofaina - 24 March 2009 [17:26]
Spero non sia lo stesso che ho io... Lo comprò mio fratello qualche anno fa a Media World per circa 10 euro se non ricordo male, ma è stato una piccola delusione, i pulsanti rispondono male e di recente mi sono partite anche le diagonali. Spero che nel frattempo questi difetti siano stati corretti...
# - postato da rainstorm - 25 March 2009 [17:01]
rainstorm, ma sei per caso l'altro "pazzo" che scrive sul blog di venturi (non il capitano dei Ris)? :) In ogni caso questo dovrebbe essere "nuovo" come joystick, se non va o si rompe subito non ho poi speso molto, però giocare col joypad non mi dava soddisfazione, ed i vecchi joy per pc erano troppo ingombranti e fatti apposta per i simulatori di volo e non per giochi immediati come quelli del c64. ci vediamo "di là" :)
# - postato da pippofaina - 02 April 2009 [18:52]
Commodore 64
Pannello Utente
361 Visitatori, 1 Utente
Roberto
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Lady Tut
Nessuno conosce questo gioco? Non mi ricordo come l'ho avuto ma è stato un divertente passatempo con i miei cugini in un Natale di tanto tempo fa. Mi è ritornato in mente e l'ho riscaricato. Lo consiglio.
leggi »
Ferro
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink