Autore Topic: Collane Avventurose - Problemi Tecnici  (Letto 2672 volte)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2437
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Collane Avventurose - Problemi Tecnici
« il: 08 Dicembre 2007, 22:29:56 »
 Parte delle avventure Viking ed Explorer (il totale è ancora da quantificare) soffre di uno scompenso: non è possibile utilizzare la funzione di salvataggio originariamente prevista dal programma a causa di un errore nel dump (non mi dilungo per ora in dettagli tecnici) che conduce dritti dritti al crash.
L'errore dovrebbe riguardare esclusivamente le avventure in formato .d64/.t64, mentre quelle in formato .tap dovrebbero invece essere integre (a trovarle!).

Ovviamente è possibile aggirare il problema utilizzando la funzione di "savestate", ma visto che il nostro scopo non è tanto quello di "giocare ai giochini" bensì di preservarli così come concepiti in origine non possiamo ignorare questo fatto a cuor leggero.

Il grado di urgenza nella soluzione di tale problema tuttavia non è altissima, essenzialmente per due ragioni

1) Bene o male i programmi funzionano smile.gif
2) Fixarle una ad una sarebbe improponibile.

Quindi per ora ci limitiamo a prendere atto di questo problema.

Secondo problema: qualche giorno fa per email sono stato contattato da Little L che mi ha segnalato la presenza di altri bug, decisivi per il gioco. Lo stesso Little L mi ha comunicato di stare testando tutte le avventure per verificare quali di esse è corrotta e quale no.
Questo thread è quindi a disposizione di chiunque voglia segnalare problemi. Provvederò io man mano ad integrare la segnalazione degli errori nelle apposite sedi.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Collane Avventurose - Problemi Tecnici
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2007, 15:46:31 »
 Se può essere d'aiuto per snellire il processo di verifica, confermo il corretto funzionamento di queste tre avventure di Explorer N°5 recentemente riesumate:

1) Phebos - Mythos
2) Douglas Perkins - Computer Killer
3) Magnus Tanner - Virus Delta 2

Testate e portate a termine dal sottoscritto, con l'ausilio massiccio delle souzioni allegate... ovviamente.

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Collane Avventurose - Problemi Tecnici
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2007, 19:17:35 »
 ok, grazie per l'esauriente risposta.
Quando (e se)  dovessi separare i thread, mettici anche questi punti:

-http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/1468/jack-byteson-duello-con-dracula
mi chiede la parola chiave per cominciare l'avventura che purtroppo non c'e' sulla scheda del gioco!

-grazie a Raffox per il lavoro svolto. Vorrei anche che specificasse che emulatore ha usato per testare le adventure.

ciao!

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Collane Avventurose - Problemi Tecnici
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2007, 19:34:12 »
 
Citazione da: "SevenLegion"
-grazie a Raffox per il lavoro svolto. Vorrei anche che specificasse che emulatore ha usato per testare le adventure.
Prego! :D

Le avventure le ho provate con VICE v1.22 su Win2000.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2437
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Collane Avventurose - Problemi Tecnici
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2007, 19:50:38 »
 Ho scorporato i thread "Simone Concina E Le "adventure" Italiane " resta incentrato sulla raccolta di informazioni su Concina (e, a questo punto, anche sugli altri avventurieri Tabacco & C.) mentre questo è riservato alla verifica dell'integrità delle avventure.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2437
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Collane Avventurose - Problemi Tecnici
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2007, 20:10:52 »
 
Citazione da: "SevenLegion"
ok, grazie per l'esauriente risposta.
Quando (e se)  dovessi separare i thread, mettici anche questi punti:

-http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/1468/jack-byteson-duello-con-dracula
mi chiede la parola chiave per cominciare l'avventura che purtroppo non c'e' sulla scheda del gioco!
Sigh. Purtroppo quella è una costante di tutte le avventure.
Durante la fase di inserimento dati la mole di lavoro era talmente alta che non ho pensato di inserire le password anche nello ZIP. Puoi trovarle nella scheda della relativa collana, per esempio Epic 3000 numero 4:
http://ready64.org/download/scheda_downloa...id_download=148

Oppure per il momento ti consiglierei di tenere sotto mano la versione stampabile dell'articolo, con TUTTE le password:
http://ready64.org/articoli/stampa/idart/5...a-catalogazione

In futuro, se la necessità è proprio pressante, si considererà la possibilità di riuppare le avventure con .txt contenente la password.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Collane Avventurose - Problemi Tecnici
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2007, 14:28:37 »
 ok, grazie.
Vedo che hai strutturato l'archivio con una scheda per ogni software.
Con screens, commenti e link per il download.
La password potrebbe essere messa in evidenza proprio li', nella scheda, in attesa del futuro (eventuale) riconfezionamento degli zip.
- - -
Non immaginavo che certi software potessero ancora manifestare dei problemi, credevo invece che gli emulatori avessero ormai raggiunto un livello di compatibilita' talmente elevato da non doversene piu' preoccupare.
Invita senz'altro LittleL a postare qui i problemi riscontrati, cosi' possiamo lavorarci sopra anche noi...

Non so... se questo problema della compatibilita' e' abbastanza diffuso, potrebbe essere utile aggiungere nella scheda del software, una voce del tipo "testato con... OK!" ?
- - -
Per quanto riguarda i salvataggi, pare che le adventure della Arscom non ne prevedano l'uso. D'altra parte sono storie parecchio brevi (almeno quelle che ho provato finora) e quindi non se ne sente l'esigenza.

Per studiare le eventuali funzioni nascoste in quei giochini, che voi sappiate, e' possibile estrarre i listati basic dal C64 e salvarli in ASCII in modo da visualizzarli con un comodo wordprocessor?
 

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Collane Avventurose - Problemi Tecnici
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2007, 21:04:27 »
 
Citazione
Non immaginavo che certi software potessero ancora manifestare dei problemi, credevo invece che gli emulatori avessero ormai raggiunto un livello di compatibilita' talmente elevato da non doversene piu' preoccupare.
Gli emulatori attuali come Vice 1.22/Hoxs1.0.5.x sono sufficientemente "perfetti" da emulare queste patac^W^Wquesti giochini :)
Il problema di incompatibilita' nel savegame, riscontrabile anche su un c64 vero, e' dovuto al fatto che sono stati freezati con una Action Replay/Niky cart, i vettori di load/save sono modificati rispecchiando le necessita' di questa cartuccia e non puntano quindi alle normali routine di load/save del Kernal. Per ovviare a questo inconveniente ci sono 2 possibilita', come gia' spiegai in QUESTO post su ICSE:
1) inserire una action replay .crt in vice. Le routine verranno trovate e il save/load funzioneranno
2) una volta fatto partire il gioco, tramite monitor [Alt-M], ripristinare manualmente i vettori

T fd30 fd50 0314
X

a meno che il vettore di IRQ sia usato per altro, ad esempio c'e' attivo uno split screen o una musica di sottofondo, basta verificare che 0314/0315 contengano 31 ea, se no a quel punto il comando da digitare e'

T fd32 fd50 0316

A questo punto si puo' anche salvare tutta la memoria e compattarla successivamente con exomizer.
Citazione
Per studiare le eventuali funzioni nascoste in quei giochini, che voi sappiate, e' possibile estrarre i listati basic dal C64 e salvarli in ASCII in modo da visualizzarli con un comodo wordprocessor?
Certamente, se il prg e' in basic basta salvare la memoria (da $0801 in poi) dal monitor e poi dare in pasto il prg risultante a BasText (che trovi nel mio sito, bottone WWW). Purtroppo i viking/Explorer sono fatti con QUill, e non serve =)
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Collane Avventurose - Problemi Tecnici
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2007, 17:56:44 »
 Prezioso intervento, grazie!
Ora e' chiaro il problema dei "freeze"... pure io possiedo una cartuccetta del genere e, all'epoca, la usai sistematicamente per passare i giochi da cassetta a disco.

Ottimo il sito di Vincenzo Scarpa dedicato all'emulazione. Tra l'altro questa persona la conoscevo gia' per via del suo manuale "inform" in italiano per fare le adventure. Da' proprio l'impressione che siano sempre gli stessi pochi volenterosi che fanno tutto... ;)

Ora passo al Vice, che a quanto dici, e' piu' adatto a chi intende "smanettare" e faccio qualche esperimento...
 

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Collane Avventurose - Problemi Tecnici
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2007, 18:11:28 »
Citazione da: "SevenLegion"
Ora passo al Vice, che a quanto dici, e' piu' adatto a chi intende "smanettare" e faccio qualche esperimento...
Anche CCS ha il monitor, i comandi sono pressoche' identici
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Collane Avventurose - Problemi Tecnici
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2007, 22:31:00 »
 Domanda per il web master:
dalla sezione "download" sono arrivato alle schede della collana DREAM.
L'unico numero finora "recuperato" sembra essere il n.1 del quale la scheda fornisce effettivamente delle schermate d'esempio per tutte e tre le avventure:

http://ready64.org/download/scheda_downloa...id_download=139

mancano pero' i link di download. C'e' un motivo tecnico o e' solo una dimenticanza?

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2437
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Collane Avventurose - Problemi Tecnici
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2007, 22:59:09 »
Citazione da: "SevenLegion"
Domanda per il web master:
dalla sezione "download" sono arrivato alle schede della collana DREAM.
L'unico numero finora "recuperato" sembra essere il n.1 del quale la scheda fornisce effettivamente delle schermate d'esempio per tutte e tre le avventure:

http://ready64.org/download/scheda_downloa...id_download=139

mancano pero' i link di download. C'e' un motivo tecnico o e' solo una dimenticanza?
Il .tap completo lo puoi scaricare dal sito edicolac64.com, io mi sono limitato a catalogare i giochi, come avevo brevemente accennato nel thread su Concina:

Citazione
Dream 1 invece è reperibile sul sito edicolac64.com
Marco Vallarino comunque ha tutte le Dream (oltre a tanto altro materiale) e se riuscissimo a risolvere qualche problema con la conversione, presto potrebbero essere tutte disponibili.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php