Personalmente concordo con la conclusione dell'articolo:
Allora meglio le versioni americane o quelle europee?
Non è possibile sbilanciarsi sul giudizio in quanto la qualità delle versioni, in generale (escludendo i singoli casi) è altalenante e non chiaramente a favore nè dell'una nè dell'altra.
Raffrontare le differenti versioni dello stesso gioco può rivelarsi molto interessante come approfondimento. Tirare conclusioni generali diventa invece più azzardato.
Non parliamo poi del confronto tra programmatori di diverse nazioni, che trovo forzato per una serie di ragioni, soprattutto perchè è troppo ristretto il campione dei titoli presi in esame ma anche perchè in taluni casi lo stesso gioco è stato realizzato dalla stessa persona (Chris Butler e Mike Chilton), cosa che rende impossibile ascrivere il merito ad un paese piuttosto che un'altro.
Perchè sono esistite due diverse versioni dello stesso gioco? Quesito molto interessante, sul quale mi pare la letteratura sia piuttosto assente.
La logica porterebbe a ritenere che la prima versione fosse realizzata a scopo di test. In linea generale, si sceglieva un mercato di riferimento e si affidava la conversione ad un team. Se questa era soddisfacente si effettuava il fix PAL/NTSC ed il resto rimaneva invariato.
Se invece il risultato della conversione veniva reputato scadente, si preferiva riscrivere il gioco da zero.
Per conferma ho chiesto a Darrin Stubbington (grafico di After Burner e responsabile delle conversioni SEGA per gli USA) ed ecco cosa ha dichiarato:
I moved to the USA in 1989 and was responsible for all C64 PAL>NTSC conversions of SEGA CoinOp games for a company called IDG. They would sell the rights to develop the games in the UK, then own the source code and bring it back to the USA for my to do the conversion and or modifications. Most of the games were poorly written and basically I had to reverse engineer them - some were well documented, but not many. When I saw the UK version of Afterburner, I told the company it was a horrible conversion and that they should scrap it completely and make a new version for the USA market. I did all the graphics and design, and my room mate Scott Blum programmed it.
Non so se per tutti le conversioni le cose sono andate nello stesso modo, ma non ho motivo di pensare che non sia così. La particolarità è confermata da un rapido controllo sugli anni di uscita di vari titoli (Ikari Warriors, Bionic Commando, Afterburner) e guarda caso tutte le versioni peggiori sono uscite prima di quelle reputate unanimente migliori.
Ad ogni modo questo argomento meriterebbe un approfondimento. Magari riesco a trovare qualche protagonista dell'epoca che abbia voglia di raccontare un pò di più.