Autore Topic: Versione Americane E Versioni Europee Dei Giochi  (Letto 4296 volte)

utente cancellato

• Visitatore
Versione Americane E Versioni Europee Dei Giochi
« il: 21 Aprile 2010, 15:29:21 »
 In questi giorni mi sono divertito a fare una comparativa tra le versioni europee e americane di alcuni games (Ikari, Cabal, Space Harrier, Predator, Thunderblade, etc.).

In tutti i confronti la versione americana risulta sempre migliore. Perché questa superiorità? I programmatori americani erano forse più bravi di quelli europei?

Per quale motivo le software house a volte diversificavano la produzione per continente, per questioni di costi?

Certo io, da consumatore europeo di giochi originali ,  se l'avessi saputo che space harrier americano era meglio, mi sarei arrabbiato non poco  :angry:  :P  

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2010, 06:54:30 »
 Guarda che è l'esatto contrario, praticamente tutte le versioni americane sono solitamente mooooolto più brutte di quelle europee (non è un opinione, è un dato di fatto assolutamente inconfutabile). Gli esempi più classici li abbiamo con Ikari Warriors, Cabal e Bionic Commando le cui controparti americane fanno schifo ai cani morti!
Inoltre di Space Harrier, Thuderblade e Predator ne esiste una sola versione ciascuno.

Non vorrei essere pignolo, ma visto che lo sono di carattere non posso esimermi :rtfm:  
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2010, 10:41:37 »
Citazione da: "Wizkid"
Inoltre di Space Harrier, Thuderblade e Predator ne esiste una sola versione ciascuno.

sbagliato
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

utente cancellato

• Visitatore
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2010, 14:21:38 »
Guarda che è l'esatto contrario, praticamente tutte le versioni americane sono solitamente mooooolto più brutte di quelle europee (non è un opinione, è un dato di fatto assolutamente inconfutabile). Gli esempi più classici li abbiamo con Ikari Warriors, Cabal e Bionic Commando le cui controparti americane fanno schifo ai cani morti!

Non vorrei essere pignolo, ma visto che lo sono di carattere non posso esimermi :rtfm:
Wizkid, mi meraviglio che un esperto come te non sia a corrente delle versioni alternative di Space Harrier, Thunderblade, Predator.
In Space Harrier la grafica è più simile a quella originale, riprendendo anche le righe orizzontali che la version europea non ha. In Predator...beh, gioca entrambe le versioni e mi fai sapere  :P

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2010, 18:54:13 »
 Ho visto la fantomatica versione di Space Harrier US su Youtube ma degli atri due non ne ho trovato traccia da nessuna parte, orsa se me li passi o mi dai il link da cui scaricarli mi faresti una gran cortesia, almeno li provo e ti faccio sapere. E comunque sarebbero gli unici esempi di versione USA migliore di quella EURO, tra l'altro questo Sapce Harrier USA è stato anch'esso programmato da Butler.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

pippo79

• Utente
  • **
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2010, 19:14:37 »
 Un momento ragazi, non corriamo troppo.
Ad esempio le versioni US di Afterburner e di Street Fighter sono molto migliori di quelle europee, OGGETTIVAMENTE.

utente cancellato

• Visitatore
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2010, 20:38:36 »
Ho visto la fantomatica versione di Space Harrier US su Youtube ma degli atri due non ne ho trovato traccia da nessuna parte, orsa se me li passi o mi dai il link da cui scaricarli mi faresti una gran cortesia, almeno li provo e ti faccio sapere. E comunque sarebbero gli unici esempi di versione USA migliore di quella EURO, tra l'altro questo Sapce Harrier USA è stato anch'esso programmato da Butler.
Wizkid, onestamente non so come fai a ragionare in termini assoluti quando non conosci tutte le versioni americane...io umilmente  ho scritto che delle versioni che ho provato quelle americane mi sembrano migliori (compreso Cabal e Ikari. Bionic non l'ho testato).

Ecco Predator versione USA:

http://www.gamebase64.com/game.php?id=18937&d=18&h=0

Ed ecco Thunderblade:

http://www.gamebase64.com/game.php?id=14414&d=18&h=0

pippo79

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2010, 20:40:14 »

Se vuoi provare le corrispondenti versioni americane te le passo io, le ho tutte e tre in g64 (quindi "originaloidi", diciamo)

pippo79

• Utente
  • **
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2010, 20:42:21 »
 Orsa, d'accordo su tutto però non capisco la tua preferenza sulla versione US di Ikari Warriors, che secondo me è sciattissima.

utente cancellato

• Visitatore
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2010, 20:54:58 »
 Allora, Pippo, per Ikari credevo che la versione americana fosse quella della Elite  :P    

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2010, 22:41:01 »
Citazione da: "utente cancellato"
In tutti i confronti la versione americana risulta sempre migliore. Perché questa superiorità? I programmatori americani erano forse più bravi di quelli europei?

A quanto pare non sono solo io che ragiono in termini assoluti.

E comunque i giochi di cui conoscevo le versioni americane sono OGGETTIVAMENTE migliori in versione europea. Non solo Ikari Warrior come ci fa notare il buon Pippo79 ma anche Cabal e Bionic Commando in versione Americana sono delle ciofeche senza pari!
Per quanto riguarda Space Harrier si tratta semplicemente di qualche dettaglio grafico e di una velocità maggiore dovuta al cambio di formato, tra l'altro ripeto che il gioco è sempre di Butler, gli altri due ancora non li ho visti ma non vedo l'ora di farlo per commentarli come si deve.

AndreaP

• Administrator
  • Utente
    • http://quattrobit.substack.com
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2010, 00:48:42 »
 A me gli articoli già presenti su ready64 (questo e i seguenti) sembrano un buon punto di partenza per affrontare l'argomento. Per considerare il fenomeno nel suo complesso è importante per prima cosa cancellare dalla mente l'idea che abbiamo, relativamente a un mercato unico mondiale dei videogiochi: gli stati uniti e l'europa allora erano in pratica due mercati indipendenti, ognuno con le proprie peculiarità e le macchine maggiormente diffuse.

I giochi che riguardano questo fenomeno dei doppioni sono praticamente tutti conversioni da arcade: in questi casi ovviamente erano le software house dei coin-op a decidere di volta in volta a chi vendere i diritti e per quali mercati, e proprio per questo poteva succedere che il tal gioco fosse affidato a due team completamente diversi, da vendersi in paesi distinti. Basta vedere il caso di Zaxxon e Super Zaxxon, di cui esistono due versioni, di cui addirittura una prevista solo in formato cartuccia.

In questo caso, il collegamento dei due "mondi" fu favorito anche dalla pirateria: da un certo punto in poi, oltre al cracking in sé si diffuse l'abitudine dell'importazione. In particolare erano utili le operazioni di fixing ntsc/pal e viceversa, per rendere fruibili giochi che altrimenti avrebbero avuto glitch grafici & sonori.

Il caso dei prodotti di Butler è particolare, poiché la prima versione fu quella europea della Elite, venduta poi nel mercato statunitense dalla Mindscape (credo): avendo ulteriore tempo a disposizione, Butler ebbe la possibilità di fare migliorie sul suo gioco prima della nuova distribuzione; quindi appunto più una "patch" di un gioco nuovo in sé.

utente cancellato

• Visitatore
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2010, 01:20:46 »

Citazione da: "utente cancellato"

A quanto pare non sono solo io che ragiono in termini assoluti.

E comunque i giochi di cui conoscevo le versioni americane sono OGGETTIVAMENTE migliori in versione europea. Non solo Ikari Warrior come ci fa notare il buon Pippo79 ma anche Cabal e Bionic Commando in versione Americana sono delle ciofeche senza pari!
Per quanto riguarda Space Harrier si tratta semplicemente di qualche dettaglio grafico e di una velocità maggiore dovuta al cambio di formato, tra l'altro ripeto che il gioco è sempre di Butler, gli altri due ancora non li ho visti ma non vedo l'ora di farlo per commentarli come si deve.
Caro Wizkid con "in tutti i confronti" é sottinteso i MIEI confronti: io non ragiono in termini assolutistici (non lo faccio mai).

Comunque, volendo fare un po' di classifiche fino a questo momento:

Versioni europee migliori:

1) Ikari warriors
2) Cabal
3) Bionic commando

Versioni statunitensi migliori:

1) Space harrier
2) Predator
3) Thunderblade
4) Street fighter
5) Afterburner

Vincono gli stati uniti 5 a 3  :P

E' inutile che continui a ripetermi che Space harrier ver. Usa l'ha fatta Butler...io non ho niente contro Butler...la versione americana ha qualche orpello in più?  Allora é migliore, e ciò dimostra che tutto è perfezionabile e che se avesse avuto magggior  tempo anche Gng sarebbe stato migliore!!(soprattutto se avesse usato il multiload)

pippo79

• Utente
  • **
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2010, 19:14:09 »
 Ma Afterburner US non lo nomina nessuno? Non l'avete provato? E' molto più efficiente sia dell'altro Afterburner sia di macinino-G-loc R360.

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
« Risposta #14 il: 25 Aprile 2010, 06:38:57 »
 Dopo averli provati posso dire che Thunderblade US fa cagare senza lassativo mentre Predator devo ammettere che nonostante sembra che vada al rallentatore l'ho trovato generalmente più giocabile. Resta il fatto che non vedo nessun predominio USA, le versioni Euro di tutti i giochi che già conoscevo sono di gran lunga migliori e in quei casi le differenze sono macroscopiche.