Non immaginavo che certi software potessero ancora manifestare dei problemi, credevo invece che gli emulatori avessero ormai raggiunto un livello di compatibilita' talmente elevato da non doversene piu' preoccupare.
Gli emulatori attuali come Vice 1.22/Hoxs1.0.5.x sono sufficientemente "perfetti" da emulare queste patac^W^Wquesti giochini
Il problema di incompatibilita' nel savegame, riscontrabile anche su un c64 vero, e' dovuto al fatto che sono stati freezati con una Action Replay/Niky cart, i vettori di load/save sono modificati rispecchiando le necessita' di questa cartuccia e non puntano quindi alle normali routine di load/save del Kernal. Per ovviare a questo inconveniente ci sono 2 possibilita', come gia' spiegai in
QUESTO post su ICSE:
1) inserire una action replay .crt in vice. Le routine verranno trovate e il save/load funzioneranno
2) una volta fatto partire il gioco, tramite monitor [Alt-M], ripristinare manualmente i vettori
T fd30 fd50 0314
X
a meno che il vettore di IRQ sia usato per altro, ad esempio c'e' attivo uno split screen o una musica di sottofondo, basta verificare che 0314/0315 contengano 31 ea, se no a quel punto il comando da digitare e'
T fd32 fd50 0316
A questo punto si puo' anche salvare tutta la memoria e compattarla successivamente con exomizer.
Per studiare le eventuali funzioni nascoste in quei giochini, che voi sappiate, e' possibile estrarre i listati basic dal C64 e salvarli in ASCII in modo da visualizzarli con un comodo wordprocessor?
Certamente, se il prg e' in basic basta salvare la memoria (da $0801 in poi) dal monitor e poi dare in pasto il prg risultante a BasText (che trovi nel mio sito, bottone WWW). Purtroppo i viking/Explorer sono fatti con QUill, e non serve =)