Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Aiuto & Domande / Re:azimhut c2n si disalinea continuamente
« Ultimo post da nick76 il Oggi alle 20:44:41 »
grazie per la risposta esaustiva!
2
Aiuto & Domande / Re:azimhut c2n si disalinea continuamente
« Ultimo post da mssmsoft il Oggi alle 19:53:29 »
Purtroppo l'azimut del registratore è sempre stato il suo tallone d'achille. Per esperienza so che non esiste una posizione che vada bene per tutte le cassette: con il programma di regolazione riesci a regolare l'azimut per la cassetta che usi come "master", cioè con la quale regoli l'azimut e i programmi di quella cassetta riesci a leggerli senza problemi. Lo stesso non vale per altri nastri, che magari sono stati registrati su altri apparati (o sul tuo stesso c2n) con azimut regolati in modo diverso.
Io, che avevo anche il lettore di dischi, tenevo su uno dei dischi il programma di regolazione, che caricavo alla bisogna. E non appena riuscivo a caricare la cassetta ne portavo il contenuto su floppy.

Se invece è la stessa cassetta che usi come "master" che diventa di nuovo illeggibile, potrebbe essere un problema meccanico: prova a verificare che la testina sia ben salda e ricordati di pulirla con un cotton fioc dai residui.
3
Aiuto & Domande / azimhut c2n si disalinea continuamente
« Ultimo post da nick76 il Oggi alle 18:13:00 »
Buonasera ragazzi, ho un datasette c2n commodore ho provato ad allineare la testina con il classico software con le linee.

Mi capita ora che una volta allineato provo a caricare un gioco e non funziona, cosi riprovo ad allineare di nuovo la testina e con stupore vedo che si è disallineata di nuovo, cosa può essere secondo voi?

Grazie
4
Aiuto & Domande / Re:Turbo tape ricordatemi come funziona per favore
« Ultimo post da nick76 il Oggi alle 18:05:05 »
Grazie ragazzi.
5
CBM Hardware / Re:Info progetto conversione C64
« Ultimo post da jimiz il Oggi alle 09:21:30 »
il fascino dell'originale nessun emulatore puo dartelo... per rivivere i vecchi gloriosi momenti, devi rivivere la trafila di collegare il biscottone ad una tv, caricare da tape o disk, assaporare i tempi di caricamento ...e anche gli odori che quelle plastiche datate emanano.

nella pratica,  passando direttamente al risultato su schermo, ovviamente gli emulatori aiutano e non poco a calmare la febbre da nostalgia , ma... ben tenendo presente che anche se la cosa sembra soddisfare, dentro si se' rimane fissa la viglia di prendersene uno VERO alla prima occasione utile.

per quanto riguarda l'emulazione c64 attraverso RASP...  intanto va precisato che bisogna subito pensare la modello piu spinto (cpu)  quindi il p3b  ,  tenendo conto che nemmeno con questo si ha un emulazione speed del 100% .. credo sia un limite del emulatore c64 , non perfetto ne ottimizzato a sufficenta...resta il fatto che sui giochi piu spinti, settare il frameskip = 0   ti mostra l'effetivo rallentamento, che non noti se lasci in AUTO, ma l'occhio attento vedra la mancanza di fluidita' del movimento sprites o scrolling schermo.
fatta questa premessa, diciamo che cmq i risultato sono abbastanza positivi.
c'e' quindi chi l'ha adottato, come sistema interno ad un c64, aggiungendo una schedina per il controllo tastiera originale e joystick.

conviene? bhe il p3 costa veramente poco...una schedina per il controllo tastiera/Joy pure...
se uno ha gia un c64 rotto , magari senza scheda interna o completamente distrutta..., ma con involucro e tastiera ok...un pensierino potrebbe farcelo...

da tener presente, che anche se i c64 non li trovi piu come funghi ovunque a prezzi da regalo...
mediamente quelli in vendita , stanno sui 50 euro per quelli bianchi piu recenti...a massimo 80-100 euro per biscottoni ben tenuti.  ovviamente il tutto senza periferiche o al massimo un tape.
pero' una SD2IEC per icominciare , costa un eresia...quindi...

io me li farei sicuramente entrambi...cosa che infatti ho fatto  :mattsid:
6
CBM Hardware / Info progetto conversione C64
« Ultimo post da nostalgico-c64 il Oggi alle 02:14:15 »
Ciao a tutti gli utenti del forum; fantastico questo sito; sono anch'io un nostalgico del mitico Commodore64, il mio primo computer, quanti ricordi; purtroppo non possiedo più nulla della Commodore, ora mi e' rimasto solo il manuale.

Il motivo per l'apertura di questo topic e' un altro:
cosa ne pensate del progetto di conversione del c64 con Raspberrypi?

Qualche anno fa avevo trovato, addirittura un progetto per la costruzione di un c64 con chip moderno; secondo voi sarebbe un compromesso accettabile o sarebbe preferibile tentare di riparare in autonomia un vecchio c64 del tempo?

Sono curioso di conoscere le vostre opinioni prima di lanciarmi in uno dei due progetti.
Grazie a tutti per l'attenzione.
7
Segnalazione News / FIRENZE VINTAGE BIT 2018
« Ultimo post da griphon il 19 Novembre 2018, 15:33:25 »
Domenica 25 novembre si terrà la decima edizione del Firenze Vintage Bit, il più grande incontro annuale di retrocomputing del centro Italia che quest'anno celebra la decima edizione della sua storia.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale:

https://www.retrocomputer.org/index.php/fvb/edizione-2018


Tutti i video relativi alla presentazione e alle edizioni precedenti:

https://www.youtube.com/results?search_query=firenze+vintage+bit+2018

8
Aiuto & Domande / Re:Turbo tape ricordatemi come funziona per favore
« Ultimo post da Roberto il 09 Novembre 2018, 19:12:10 »
Buongiorno sono nuovo del forum, e anche un po vecchiotto di età, non ricordo le dinamiche di caricamento del mio c64, ad esempio il turbo tape è il programma che andava caricato prima di caricare il gioco, oppure il gioco era già registrato con turbo tape? inoltre mi sapete dire la differenza che c'è tra un file .t64 un un .tap.

Grazie

Alcuni programmi erano registrati con il TurboTape di Stephan Senz, che andava caricato prima del gioco, eseguito e attivato con <-L (Freccia L) seguito come sempre dal RETURN.

Il TAP è la trasposizione esatta del formato originale registrato sulla cassetta. Quindi contiene tutte le informazioni presenti sul supporto di partenza. Ivi compreso il loader (un turbo tape che si andava a sostituire alla routine di caricamento presente nel KERNAL del C64, notoriamente molto lenta). Serve a preservare completamente il software originale e, volendo, è possibile ricreare la cassetta di partenza su un'altra cassetta.

Il .T64 invece è un formato inventato apposta per gli emulatori che consente di riprodurre il file finale, in un certo senso "sparato" direttamente nella RAM del C64 emulato, senza dover passare attravero il caricamento della macchina reale. Può funzionare anche come contenitore e racchiudere al suo interno molteplici .prg.
9
Aiuto & Domande / Re:Turbo tape ricordatemi come funziona per favore
« Ultimo post da jimiz il 09 Novembre 2018, 16:56:50 »
c'erano (ci sono) diversti tipi di turbo tape.
i piu (ultimi) caricavano la routine in automatico senza quindi bisogno di ricaricare il TT ad ogni spegnimento/caricamento...  altri avevano buisogno del loader prima di ogni caricamento.

Importante era decidere come salvare  e con quel TT il programma/gioco in questione...

differenza tra tap e 764 dovrebbe essere (credo...)...

.tap  contiene tutto il lato di una cassetta...quasi sempre ti compare un indice (counter) dove sono i vari programmi...ovviamente solo da emulatore.
.t64 dovrebbe esser un SINGOLO programma/gioco.


10
Aiuto & Domande / Turbo tape ricordatemi come funziona per favore
« Ultimo post da nick76 il 09 Novembre 2018, 12:51:18 »
Buongiorno sono nuovo del forum, e anche un po vecchiotto di età, non ricordo le dinamiche di caricamento del mio c64, ad esempio il turbo tape è il programma che andava caricato prima di caricare il gioco, oppure il gioco era già registrato con turbo tape? inoltre mi sapete dire la differenza che c'è tra un file .t64 un un .tap.

Grazie
Pagine: [1] 2 3 ... 10