Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
CBM Hardware / C128 e strano problema joystick1
« Ultimo post da Fabiob76 il 14 Febbraio 2019, 11:46:47 »
ciao... magari è gia capitato e la mia domanda è scontata...
ieri sono finalmente (dopo circa 30 anni) venuto in possesso del mio primo C128
son riuscito a far partire un gioco su cassetta (Shinobi) passando prima per GO 64
il gioco funziona bene ma solo se collego il joystick alla porta vicino a quella del reset ossia la porta joystick2
se collego il joystick alla porta1 ed inizio a giocare si comporta diversamente... muovo il joystick e corrisponde a pausa... premo fire e corrisponde a togliere la pausa o cose così.
da qualche parte leggevo che è normale e che i giochi single player vanno giocati con il joystick connesso alla porta 2: è così?
come posso testare la porta 1 del joystick se funziona bene anche essa?
e... come posso provare il C128 con un gioco senza dover passare per GO 64 ?
possibilmente senza dover acquistare le diagnostic cartdrige ... visto che per questo mese ho già speso tutto nelle macchine  :c64: :biggrin:
2
Commodore 64 & Ready64 / Re:dove trovare i giochi ed i floppy 5 1/4?
« Ultimo post da Fabiob76 il 14 Febbraio 2019, 11:38:03 »
grazie a tutti per i consigli utilissimi!

nel mentre sono riuscito a comprare per 3 euro (spedito) storm warrior su floppy 5 1/4 e ... funziona perfettamente! Ora che posso stare tranquillo sul funzionamento del drive/64 posso andare con calma alla ricerca dei floppy... e leggevo che gli ultimi prodotti avevano qualità infima rispetto a quelli prodotti a inizio anni 80... vero? falso? se ritrovo i miei Verbatim acquistati all'epoca di sicuro starò bene per un bel po  :metallica:
3
Aiuto & Domande / Re:prime prove programmazione con VICE
« Ultimo post da andrea75 il 13 Febbraio 2019, 15:41:04 »
Ho risolto :dho: mancaca END alla fine del programma di fatto quando andava a salvare, salvava un programma non finito e quindi appariva vuoto, mancava anche l'estenzione .BAS al termine del programma. Grazie ora mi metto a studiare il manuale  :biggrin: :c64:
4
Aiuto & Domande / Re:prime prove programmazione con VICE
« Ultimo post da Raffox il 13 Febbraio 2019, 14:54:55 »
Prima di salvare il programma BASIC devi indicare a VICE dove salvarlo.
Procedi intanto selezionando la voce FILE/Seleziona immagine disco/Drive 8
Assegna un nome al file digitandolo nel campo "Nome file", poi scegli "Crea immagine".
A questo punto VICE avrà creato un file denominato secondo ciò che hai digitato, nel percorso che avrai scelto. Ora il file deve essere selezionato (1 click sul file poi click su "Seleziona").
Adesso VICE sa dove deve andare a salvare il programma.
Ricorda di attivare l'emulazione hardware dei drive altrimenti è come se il drive virtuale non esistesse affatto.
5
Aiuto & Domande / Re:prime prove programmazione con VICE
« Ultimo post da andrea75 il 13 Febbraio 2019, 13:10:24 »
Sto lleggendo infatti il manuale che mi hai indicato, ma il problem è che anche mettendo il numero di riga ottengo sempre lo stesso risultato, allego il procedimento:

Codice: [Seleziona]
SCRIVO QUESTO CODICE

10 ?"CIAO"
11 ?"SONO IL TUO COMPUTER"
SAVE "PROVA",8
READY
LOAD "PROVA",8
LOADING
READY.

POI SCRIVO RUN
e mi viene fuori solo la scritta READY.
Non capisco dove sto sbagiando sicuramente manca qualche comando. Grazie.
6
Aiuto & Domande / Re:prime prove programmazione con VICE
« Ultimo post da eregil il 13 Febbraio 2019, 10:44:57 »
Semplice: non hai immesso un programma in memoria, ma hai operato in modo diretto! Nel BASIC 2.0 (e negli altri BASIC degli 8-bit Commodore) le linee dei programmi hanno sempre un numero di linea. Immettendo un programma devi includerli.

Questo sito ha una sezione manuali da cui puoi scaricare il manuale del C64, ti consiglio di leggerlo per toglierti questo e altri dubbi sui fondamenti.

http://ready64.org/manuali/index.php
7
Aiuto & Domande / prime prove programmazione con VICE
« Ultimo post da andrea75 il 13 Febbraio 2019, 09:52:08 »
Salve a tutti non avendo un commodore 64 fisico mi sto dilettando a programmare in Basic con l'emulatore VICE grazie ai manuali che ho trovato in rete. Il problema è che non riesco a salvare anche un semplice programma su un disco 8 emulato. Ecco come procedo: prima di tutto creo il disco tramite la funzione apposita dell'emulatore, poi eseguo questo procedimento: voglio salvare la scritta"ciao mondo" di modo che venga stampata a schermo:
Codice: [Seleziona]
NEW
PRINT "CIAO MONDO"
SAVE"PROVA",8

POI PREMO RETURN
SAVING PROVA
OK
READY
In questo modo , ma quando vado a caricare il programma "PROVA" che dovrebbe contenere il testo "ciao mondo" appare solo READY e non visualizza nulla in cosa sbaglio? Grazie.

MOD - Spostato in Aiuto & Domande, usa questa sezione se hai bisogno di aiuto. -eregil
8
CBM Hardware / Re:Strano garbage screen
« Ultimo post da tsm_carmine il 11 Febbraio 2019, 14:41:18 »
Ho visto schermate simili anche in presenza di problemi alla RAM e alla "glue logic". Controllerei se la scheda contiene qualche MOS 7708 o 7709. Questi sono estremamente fragili ma si possono sostituire con dei comuni 74LS.
9
Commodore 64 & Ready64 / Re:dove trovare i giochi ed i floppy 5 1/4?
« Ultimo post da Oighen il 10 Febbraio 2019, 10:23:53 »
Secondo me, SE hai intenzione di "avere" i giochi per il gusto di avere la collezione anche "estetica" ti conviene di certo comprarli... ma se non ti interessa quell'aspetto, al giorno d'oggi è possibile, legalmente, avere un modo di trasferire giochi da PC (scaricati da Internet) ai floppy Double Density da usare con il drive del C64 con pochi, semplici passi (se tutto va bene: a me è toccato un po' di troubleshooting, aiutato da utenti di Lemon64 in vari step, ma altri potrebbero essere più fortunati). Ed oggi, quando scarico un buon gioco e lo voglio giocare sul C64, mi ci vogliono giusto 5 minuti per poterlo fare. Ovvio, niente "box", collezioni e tutte etichette "a penna" e amatoriali sui floppy... ma a me non interessa più di tanto l'aspetto "collezionistico" della cosa, quindi mi va bene così. Insomma, adoperandosi, (salvo alcuni titoli contemporanei ancora commercializzati, es. Sam's Journey, Yoomp64, L'Abbaye Des Morts 64), il resto non è più considerato "remunerativo", per cui l'opzione di "comprare" è per collezionisti e non è necessaria se l'unico obiettivo è giocare i giochi "che furono" su un C64 originale.
10
Commodore 64 & Ready64 / Re:dove trovare i giochi ed i floppy 5 1/4?
« Ultimo post da commodorista il 09 Febbraio 2019, 14:06:27 »
su questo sito pare ne vendano addirittura nuovi

https://www.vesalia.de/r0e_commodore.htm
Pagine: [1] 2 3 ... 10