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Segnalazione News / Re:Ecco a voi... THE NIGHTLAND
« Ultimo post da Giovanni Casati il 16 Febbraio 2021, 17:07:38 »
Grazie Scandy,
provato e terminato or ora, anticipando al fotofinish il paladini con il nano.
Ho passato una bella mezz'ora fra i vari inghippi (bella la trovata della bacchetta del negromante)
L'ho giocato con emulatore ma la musica non l'ho sentita.

Ho sbagliato qualcosa?

Giovanni
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Aiuto & Domande / Re:Programma per Lista codice sorgente programmi c64
« Ultimo post da GINGERINO il 16 Febbraio 2021, 17:03:03 »
grazie ho risolto usando c64 debugger, sono riuscito a visualizzare il listato con i verbi e i sostantivi che mi mancavano per terminare l' avventura.  :metal: :metal: :metal:
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Aiuto & Domande / Re:Programma per Lista codice sorgente programmi c64
« Ultimo post da 0scur0 il 16 Febbraio 2021, 15:10:23 »
In Basic e' facile leggere le frasi ma decompilare i file tap. o i file .prg non sono riuscito.
Per "decompilare" un file .tap puoi usare TAPClean e abbinarci il frontend di Luigi di Fraia. Il codice assembly contenuto nei file .prg può essere estratto da programmi come questo o essere letto direttamente nel monitor di VICE.
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Aiuto & Domande / Re:Programma per Lista codice sorgente programmi c64
« Ultimo post da GINGERINO il 16 Febbraio 2021, 13:50:42 »
Ciao, la cosa è fattibile se il programma, o parte di esso, è in CBM Basic. In questi casi si può leggere (più o meno facilmente) il sorgente della parte in Basic perché il Basic Commodore è un linguaggio interpretato.
I sorgenti dei programmi in linguaggio macchina, invece, possono essere forniti solo dagli autori dei medesimi; da questi tipi di programmi si può tutt'al più ottenere un disassemblato che è complesso sia da estrapolare (il disassemblatore quasi mai è in grado di distinguere automaticamente le aree di codice dalle aree dati) che da leggere, poiché con questa operazione non è possibile recuperare tutti quegli artifici, come simboli e macro, che rendono il programma facilmente comprensibile e quindi modificabile.
Esistono poi i programmi compilati, che sono in linguaggio macchina ma ottenuti a partire da sorgenti in linguaggi ad alto livello come Basic e C. Il reverse engineering di questi programmi può rivelarsi estremamente complesso (ad es. PetSpeed), ma in qualche raro caso ci sono dei decompilatori che semplificano la faccenda (vedi Blitz/Austro Decompiler).
Immagino che ciò che ti interessa sia sbirciare la parte Basic di qualche avventura della serie Next Strategy. A tal proposito ho fatto una prova con Le avventure di Jack Byteson: passaggio in Transilvania: è bastato sottoporre il file del gioco a una passata con Unp64 e poi usare petcat sul file appena generato. Su Mac non dovrebbe essere troppo difficile compilare Unp64 da sorgenti, mentre petcat viene installato insieme all'emulatore Vice. Se non era questo il tuo intento o se il procedimento descritto non funziona col gioco che ti interessa, dacci qualche dettaglio in più e cercheremo una soluzione.

ciao mi daresti una dritta per usare Unp64? ho letto il file readme all' interno ma non c' ho capito nulla. a parte il fatto che se lancio l'exe non succede nulla. serve anche a me per un' avventura testuale. grazie in anticipo.
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Aiuto & Domande / aiuto gioco Jack Byteson
« Ultimo post da GINGERINO il 16 Febbraio 2021, 13:06:31 »
Salve ragazzi, dopo tanti anni ho rispolverato le avventure di Jack Byteson, ho iniziato con i misteri della nave vichinga che si divide in 3 episodi...i primi due li ho finiti sul terzo sono rimasto bloccato.
qualcuno che può darmi una mano? il gioco in questione è Tay Gy. praticamente sono rimasto bloccato nella grotta. grazie
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Segnalazione News / Re:Ecco a voi... THE NIGHTLAND
« Ultimo post da Scandy il 14 Febbraio 2021, 18:16:39 »
Ciao,
l'album della colonna sonora a cui il mio progetto fa "da completamento" è in Inglese (il regolamento cartaceo ecc.) e pertanto ho preferito mantenere questa impostazione.
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Segnalazione News / Re:Ecco a voi... THE NIGHTLAND
« Ultimo post da GINGERINO il 14 Febbraio 2021, 18:12:21 »
Ciao a tutti,
spero che questa sia la sezione giusta per presentare il mio primo progetto amatoriale (da programmatore della domenica, per di più quando piove e c'è il lockdown :facepalm:).

THE NIGHTLAND
https://scandy.itch.io/the-nightland



Si tratta di un "board + video" game testuale per COMMODORE 64 (sto comunque lavorando ad una versione per ZX Spectrum... ma forse non dovrei dirlo qui? :azz:) ispirato ai lavori di William Hope Hodgson e basato sull'omonimo album chiptune dungeonsynth di Otto Wlazlo, pubblicato in cassetta da Heimat der Katastrophe (l'album includeva già il mini-gioco da tavolo vintage fantasy, io vi ho aggiunto il software per giocare in solitario contro il C64, che controlla l'avversario e il mondo circostante).

È un piccolo progetto senza pretese, sviluppato in modo amatoriale nei ritagli di tempo, ma che spero possa allietare qualche serata uggiosa con tutta la semplicità e l'immediatezza che lo caratterizza.

Il download include il tabellone in PDF da stampare e l'immagine floppy per Commodore (funziona sia su real hardware che su emulatore), anche se per "l'esperienza completa" non può assolutamente mancare la mistica colonna sonora di Otto Wlazlo durante la partita.

Grazie :ciauz:

ma perchè non è in italiano?
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Segnalazione News / Ecco a voi... THE NIGHTLAND
« Ultimo post da Scandy il 14 Febbraio 2021, 16:19:12 »
Ciao a tutti,
spero che questa sia la sezione giusta per presentare il mio primo progetto amatoriale (da programmatore della domenica, per di più quando piove e c'è il lockdown :facepalm:).

THE NIGHTLAND
https://scandy.itch.io/the-nightland



Si tratta di un "board + video" game testuale per COMMODORE 64 (sto comunque lavorando ad una versione per ZX Spectrum... ma forse non dovrei dirlo qui? :azz:) ispirato ai lavori di William Hope Hodgson e basato sull'omonimo album chiptune dungeonsynth di Otto Wlazlo, pubblicato in cassetta da Heimat der Katastrophe (l'album includeva già il mini-gioco da tavolo vintage fantasy, io vi ho aggiunto il software per giocare in solitario contro il C64, che controlla l'avversario e il mondo circostante).

È un piccolo progetto senza pretese, sviluppato in modo amatoriale nei ritagli di tempo, ma che spero possa allietare qualche serata uggiosa con tutta la semplicità e l'immediatezza che lo caratterizza.

Il download include il tabellone in PDF da stampare e l'immagine floppy per Commodore (funziona sia su real hardware che su emulatore), anche se per "l'esperienza completa" non può assolutamente mancare la mistica colonna sonora di Otto Wlazlo durante la partita.

Grazie :ciauz:
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Aiuto & Domande / Re:ridefinire caratteri personali in c64
« Ultimo post da input il 05 Febbraio 2021, 12:42:31 »
grazie dei  link, spero di risolvere il problema, le faro sapere .
giuseppe
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Aiuto & Domande / Re:ridefinire caratteri personali in c64
« Ultimo post da eregil il 01 Febbraio 2021, 18:56:08 »
Non si possono definire "alcuni" caratteri, è necessario definire un set completo. Quindi se ti occorre ridefinire solo alcuni caratteri del set predefinito, mantenendo gli altri, l'unica è copiare il set dalla ROM alla RAM e lì modificarlo.

Alcuni riferimenti:

https://ready64.org/smf/index.php?topic=3361.0

Da CCC:

https://ready64.org/ccc/pagina.php?ccc=30&pag=037.jpg
e pagine seguenti

https://ready64.org/ccc/pagina.php?ccc=16&pag=053.jpg
e pagine seguenti
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