Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Aiuto & Domande / Re:Programma per Lista codice sorgente programmi c64
« Ultimo post da tsm_carmine il 25 Ottobre 2020, 02:47:13 »
Ciao, la cosa è fattibile se il programma, o parte di esso, è in CBM Basic. In questi casi si può leggere (più o meno facilmente) il sorgente della parte in Basic perché il Basic Commodore è un linguaggio interpretato.
I sorgenti dei programmi in linguaggio macchina, invece, possono essere forniti solo dagli autori dei medesimi; da questi tipi di programmi si può tutt'al più ottenere un disassemblato che è complesso sia da estrapolare (il disassemblatore quasi mai è in grado di distinguere automaticamente le aree di codice dalle aree dati) che da leggere, poiché con questa operazione non è possibile recuperare tutti quegli artifici, come simboli e macro, che rendono il programma facilmente comprensibile e quindi modificabile.
Esistono poi i programmi compilati, che sono in linguaggio macchina ma ottenuti a partire da sorgenti in linguaggi ad alto livello come Basic e C. Il reverse engineering di questi programmi può rivelarsi estremamente complesso (ad es. PetSpeed), ma in qualche raro caso ci sono dei decompilatori che semplificano la faccenda (vedi Blitz/Austro Decompiler).
Immagino che ciò che ti interessa sia sbirciare la parte Basic di qualche avventura della serie Next Strategy. A tal proposito ho fatto una prova con Le avventure di Jack Byteson: passaggio in Transilvania: è bastato sottoporre il file del gioco a una passata con Unp64 e poi usare petcat sul file appena generato. Su Mac non dovrebbe essere troppo difficile compilare Unp64 da sorgenti, mentre petcat viene installato insieme all'emulatore Vice. Se non era questo il tuo intento o se il procedimento descritto non funziona col gioco che ti interessa, dacci qualche dettaglio in più e cercheremo una soluzione.
2
Aiuto & Domande / Programma per Lista codice sorgente programmi c64
« Ultimo post da pastore007 il 24 Ottobre 2020, 17:05:34 »
Salve!

Cercherò di essere piu' chiaro che posso.
Cerco un programma che mi permetta di visualizzare il codice sorgente di programmazione di un dato gioco/programma per C64.
Dato che sono possessore di Mac, ne esiste uno che giri sul mio sitema operativo?

grazie
3
Segnalazione News / Re:Tiny Quest
« Ultimo post da tsm_carmine il 22 Ottobre 2020, 11:35:50 »
Perbacco, molto bello! Complimenti!
4
Segnalazione News / Tiny Quest
« Ultimo post da Raffox il 21 Ottobre 2020, 20:58:42 »
C'è voluto un po' per finalizzarlo ma ora siamo molto felici di annunciare che il nostro platform adventure "Tiny Quest" sarà presto pubblicato in versione disco/cassetta da Bitmap Soft e in versione cartuccia da RGCD. Riuscirete ad aiutare Mr Cube a risolvere il suo grande dilemma?

Codice: Wanax
Grafica: Raffox
Musica/sfx: G. Chiummo & Dustbin
5
Talvolta scritto anche (dallo stesso John Henderson, grafico e game designer) tutto attaccato, o con l'articolo davanti. Ha perfino un sito dedicato e ben curato, cosa non comune per i titoli che escono per piattaforme commercialmente defunte, segno che gli autori ci credono parecchio: https://www.wildwoodgame.co.uk/

E in effetti le potenzialità grafiche e tecniche paiono ragguardevoli, mentre più di uno spiacevole dubbio lascia il gameplay in se stesso. Da Twitter ecco uno dei più recenti aggiornamenti: https://twitter.com/JohnHen65953721/status/1318179298751188995
6
Aiuto & Domande / Re:C64 biscottone necessari colpi per visualizzare immagine
« Ultimo post da tsm_carmine il 16 Ottobre 2020, 20:13:12 »
Ciao, la cosa più banale è estrarre (in parte o del tutto) gli integrati zoccolati per poi reinserirli a fondo, nella speranza che si tratti solo di un falso contatto tra chip e zoccolo.
Se non si risolve così, aspetta che il problema si ripresenti e dai qualche leggero colpetto su ogni integrato e sul modulatore, per cercare di individuare il componente che funziona male.
Se sei adeguatamente attrezzato e addestrato puoi anche provare a sostituire gli zoccoli (ti consiglio quelli a lamelle, non quelli torniti).
Se non è un falso contatto e se il computer risponde comunque ai comandi potrebbe essere, a naso, un guasto al VIC-II, al modulatore o a qualche componente discreto.
7
Aiuto & Domande / C64 biscottone necessari colpi per visualizzare immagine
« Ultimo post da matti157 il 15 Ottobre 2020, 01:06:55 »
Riassunto: C64 funzionante collegamento composito, ha bisogno di alcuni colpi per visualizzare l’immagine a schermo. Senza colpi lo schermo rimane nero o si vede distorto o con colori alterati. Il cavo è ok.




Ciao,
10 anni fa avevo preso questo Commodore 64 ad un mercatino, buttato per terra a soli 10€.
Ovviamente non c’era nessun accessorio, incluso alimentatore. Quindi dopo 10 anni di vita da armadio mi sono deciso a comprare questo https://www.amazon.it/Electroware-Commodore-1541-ii-Power-Supply/dp/B0779G28MZ/ref=sr_1_1?dchild=1&keywords=Electroware&qid=1602716692&sr=8-1

Con mia sorpresa il Commodore ha funzionato, collegato con cavo composito alla TV ho però notato che se lo muovo lo schermo diventa nero oppure si vedono le scritte ma con immagine rossa o ancora fortemente disturbata. Se gli do altre botte torna a funzionare

Escludo un problema di cavo perché su un C128 funziona bene. Cosa può essere?
8
Off Topic / Re:Impossible Mission 3 - work in progress
« Ultimo post da Il Commodoro il 13 Ottobre 2020, 17:09:52 »
Bellissimo! un sogno.. davvero grazie

Bellissima iniziativa, spero che il rilascio finale non si farà attendere troppo.
Ti invito comunque a tenerci aggiornati nel thread quando ritieni di doverlo fare.

Grazie per l'apprezzamento. Vi aggiorneremo volentieri qui - oltre che sul blog del gioco - appena ci sarà qualcosa di significativo. Si spera solo che non arrivino nel frattempo gli avvocati della System 3, visto che il primo IM attualmente viene ancora riproposto per tutti i sistemi moderni fino al Nintendo Switch e non so se basta il fatto che sia un fangame freeware.
9
Off Topic / Re:Impossible Mission 3 - work in progress
« Ultimo post da arcano_roma il 13 Ottobre 2020, 11:01:24 »
Bellissimo! un sogno.. davvero grazie
10
Off Topic / Re:Impossible Mission 3 - work in progress
« Ultimo post da eregil il 12 Ottobre 2020, 11:17:44 »
Bellissima iniziativa, spero che il rilascio finale non si farà attendere troppo.

Devo però spostare il thread in Off Topic perché le altre sezioni sono riservate a quanto viene rilasciato per C64 o è direttamente correlato con un suo utilizzo. Ti invito comunque a tenerci aggiornati nel thread quando ritieni di doverlo fare.
Pagine: [1] 2 3 ... 10