Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Commodore 64 & Ready64 / Re:"citazioni" Del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Ultimo post da Arilou il 24 Gennaio 2021, 20:31:04 »
Salve, nel film Electric Dreams del 1985 esattamente al minuto 4:45 si vede in bella mostra una confezione nuona di pacca del C64.
2
Ciao a tutti,
mi sono divertito a modificare il bel listato della BATTAGLIA NAVALE (player contro C64) che è stato recentemente inserito nel DB riviste.
Il listato era lineare e devo dire efficace ma aveva un paio di aspetti che potevano essere migliorati:
1) Permetteva di mettere le navi in quadrati adiacenti (sacrilegio!!)
2) L'algoritmo di calcolo del siluro del C64 era un po' troppo semplicistico e non molto "fair" per il giocatore (in praticava "sbirciava" nel posizionamento navi del giocatore

Ho inserito quindi l'impossibilità di piazzamento delle navi sia del C64 sia del giocatore in quadrati adiacenti e ho inserito una modalità di calcolo del siluro del C64 in linea con quanto dovrebbe fare un giocatore umano (più o meno perché la cosa apparentemente immediata per un giocatore umano è molto più complessa da simulare sul C64)

La cosa strana è che il programma da sempre un OUT OF MEMORY ERROR in 61450 mentre una volta compilato con BLITZ il compilato si gioca senza problemi.
In sostanza BLITZ ha migliorato la mia programmazione probabilmente troppo complicata.
Non mi spiego molto la cosa pero' ancora una volta devo dire che BLITZ è un tool notevole.

Suggerimenti e idee per spiegare questo fenomeno sono più che ben accetti.

Allego il tutto compilato e non in cartella zippata

Ciao

Giovanni
3
Aiuto & Domande / Re:Collegamento AV nessun segnale
« Ultimo post da commodorista il 11 Gennaio 2021, 11:02:00 »
provo a darti una risposta, sperando di esserti di aiuto... per quanto concerne il primo caso (cavo antenna), andrai incontro sempre a fattori del tipo che esponi, a volte il problema è nella sintonia ma non è da escludere l'efficienza del modulatore RF.... per quanto invece concerne il collegamento tramite cavo AV, ti dico che io dapprima ho realizzato un cavo 8 pin (utilizzando però 5 contatti) in RCA, seguendo lo schema che allego.... successivamente ho acquistato su internet un cavo pin-scart che devo dire funziona perfettamente...
4
Aiuto & Domande / Aiuto Azimuth 3000 Allinea testine
« Ultimo post da D4Ni3L3 il 10 Gennaio 2021, 16:06:04 »
Ho provato vari programmi per allineare le testine del datassette. Tuttavia mi piacerebbe
capire, in particolare, come funziona il programma Azimuth 3000 di cui ho scaricato varie versioni.
Da quella originale a quella di edicola della Fermont.

https://www.edicola8bit.com/riviste/supplementi_fermont/c64/ingame/regolatore_azimut.png

https://csdb.dk/release/?id=163344

Scaricati i programmi dalla rete li ho caricati sia da floppy disk che da cartuccia con scheda SD.

Purtroppo una volta avviato il programma ed inserita una cassetta gioco e  premuto play sul datasette il counter del programma rimane sempre a zero e non emette alcun suono.

Qulacuno mi saprebbe aiutare?

Grazie di cuore...
5
Aiuto & Domande / Collegamento AV nessun segnale
« Ultimo post da Correttore il 10 Gennaio 2021, 14:36:53 »
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e sono davvero emozionato di aprire il mio primo topic! Ho di recente acquistato un biscottone, usato da un venditore su internet. L'ho subito collegato ad un televisore lcd di una quindicina di anni fa e, seppur con un segnale disturbato, con un cavo antenna preso in prestito da un vecchio Nes dopo la sintonizzazione automatica l'immagine si vedeva. Ho provato, poi, a collegarlo al mio monitor di ultima generazione con un cavo 5 pin-AV (il mio commodore ha la porta a 8-pin ma ho letto che anche il 5 dovrebbe andare bene) e mi da nessun segnale. Ho provato anche sul televisore dove con l'antenna andava bene, ma niente. Mi servirebbe aiuto quindi su questi due aspetti, il primo è come eliminare questo disturbo con il cavo antenna, non si risolve neanche con la sintonia fine (probabilmente è normale, magari la qualità è questa), e poi secondo voi come mai col cavo Av non c'è ricezione. Grazie  :)
6
Aiuto & Domande / Re:Tastiera TYPE 2
« Ultimo post da Sintax Error il 09 Gennaio 2021, 13:59:15 »
Guarda, ho un problema simile con un'altro tipo di tastiera, una EuroStyle in cui manca il tasto 8, qualla ha pure il font dei caratteri diverso e sarebbe un miracolo reperire proprio quel tasto. In più manca del perno. Quindi ho deciso che intaglierò il tasto nel legno, dipingerlo e creare un perno con in fondo il contatto. Se hai qualcuno che possiede una stampante 3d, prendi in considerazione di replicare il perno. Per il contatto, se non dovesse per qualche motivo funzionare il suo originale, potresti rivestirlo con un pezzettino di foglio di alluminio da cucina, da bloccare con un minimo di colla per via che resti sempre al suo posto.
Felicissimo di averti aiutato!
7
Aiuto & Domande / Re:Tastiera TYPE 2
« Ultimo post da commodorista il 06 Gennaio 2021, 22:26:35 »
Grazie per la risposta, utilissima... La tastiera che si vede nel video è esattamente quella in mio possesso.... Adesso il rpoblema è capire dove trovare il tasto mancante... Grazie ancora...
8
CBM Hardware / Problema con Firmware 1.37 per Ultimate 64
« Ultimo post da D4Ni3L3 il 05 Gennaio 2021, 23:37:37 »
Salve a tutti e buon anno...
avrei aggiornato con la  versione 1.37 il firmware della mia Ultimate 64 e per fare cio' ho segui il tutorial di questo sito. Ovviamente ho ripristinato tutte le voci della scheda ai valori di fabbrica quindi sono stato costretto a  rimettere le roms del Basic del Kernal e del Charset.
Ora pero' ho il problema che non riesco ad avere al riavvio della macchina la schermata della Retro Replay by CyberPunx che avevo prima. Sono entrato nel menu' della Ultimate ed ho selezionato questa cartuccia e ho provato anche con altre (Epyx Fastload, Action Replay ecc. ) tuttavia al reset mi compare sempre lo schermo blu tipo del Commodore 64.

Cosa posso fare per far partire la cartuccia?

Grazie di cuore
9
Aiuto & Domande / Re:Tastiera TYPE 2
« Ultimo post da Sintax Error il 05 Gennaio 2021, 15:31:23 »
Ciao, spero di aiutarti. Ne ho alcune ma del tipo con pettine connessione decentrato. Queste non hanno molle, eccetto la barra spaziatrice che ne ha una per aiutare il gommino/contatto che ha anche la funzione di molla. Nella mia, smontandola c'è scritto chiaramente VIC 20, ma ne ho una che è montata su di un C64 silver label con scheda ku14194hb.
Quindi, secondo me, si collocano così:
primo tipo: tastiera tipo PET adattata al VIC 1001/20
secondo tipo: tastiera EURO STYLE (ha un font simile a quella pet ma con grande differenza tattile e di rumorosità)
terzo tipo: tastiera tipo type2 a stantuffo (la tua) che secondo me ha coesistito con la EURO STYLE o è stata rilasciata pochissimo dopo
quarto tipo: le classiche tastiere c64 bread
qui, se può esserti utile, ne seziono una type2 : https://www.youtube.com/watch?v=_rdpn9mkM_s
spero di averti aiutato in qualche modo!
10
Off Topic / Problema c128 device not present error
« Ultimo post da pres79 il 03 Gennaio 2021, 21:11:51 »
MOD - Thread diviso da https://ready64.org/smf/index.php?topic=5095.0
Non dirottare thread esistenti per nuove domande. Non rispondere a thread vecchi di mesi. Per cortesia leggi il Regolamento. -eregil


Ciao
io ho un C128 ed ho lo stesso problema.
Però alla posizione U8 ho un altro chip il 74ls08
Il chip 7406 lo trovo accanto alla posizione U37 ed uno alla posizione U30.
Il chip da cambiare è sempre il 7406? Provo a cambiarli entrambi?
Grazie
Pagine: [1] 2 3 ... 10