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Segnalazione News / Re:C64 Game Maker (in arrivo)
« Ultimo post da AGPX il 18 Novembre 2024, 22:33:41 »
Ciao, grazie, è un primo passo, tante cose ancora mancano che vanno dallo sprite multiplexer, allo scrolling, al supporto dei .crt, REU e altro. Le idee non mancano, il tempo... quello è un'altra storia.
Il tool è realizzato in C++, usando la libreria QT 6.x per l'interfaccia grafica e per astrarmi dal sistema operativo (salvo qualche piccola eccezione, che non lo rende immediatamente portabile su Linux, ma nulla che non possa essere generalizzato). Il compilatore BASIC è realizzato, per semplicità, con l'aiuto dei tool Flex & Bison, che generano rispettivamente un analizzatore lessicale e uno sintattico a partire da espressioni regolari e regole di produzione (che definiscono la grammatica del linguaggio). I linguaggi formali e compilatori è una materia che mi era piaciuta molto all'università, ho voluto rispolverarla. Per il SidSfx Editor ho usato un emulatore 6502 e 6581 (anche se quest'ultimo non è accurato come il ReSID). Per il resto non ho usato altri strumenti, solo C++ e QT.
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Segnalazione News / Re:C64 Game Maker (in arrivo)
« Ultimo post da tsm_carmine il 16 Novembre 2024, 23:49:27 »
Congratulazioni per questo magnifico traguardo e grazie per lo splendido contributo. Ti andrebbe di raccontarci qualcosa su come hai realizzato l'applicazione? Per esempio il linguaggio usato, eventuali librerie e toolkit grafici, ecc.
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Segnalazione News / Re:C64 Game Maker (in arrivo)
« Ultimo post da AGPX il 15 Novembre 2024, 17:58:16 »
Ciao,

vi volevo segnalare che ho rilasciato la prima versione del C64 Game Maker:

https://agpx.itch.io/c64-game-maker

Enjoy.
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Off Topic / Re:Buon Natale 2024 per VIC-20 by saver71
« Ultimo post da Roberto il 15 Novembre 2024, 16:52:34 »
Bella conversione. Buon Natale.
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Off Topic / Buon Natale 2024 per VIC-20 by saver71
« Ultimo post da saver71 il 15 Novembre 2024, 12:17:17 »


Piccolo pensiero per tutti i "commodorissimi amici" e non, dato che le feste di Natale si avvicinano a rapidi passi. Le immagini sono quelle di una famosissima demo per C64 adattate per il VIC: chi di voi la ricorda?  :mattsid:
Tutto in linguaggio BASIC e nessuna espansione di memoria richiesta. D'altronde, la soddisfazione è proprio creare qualcosa di carino usufruendo unicamente della memoria disponibile.
Dato che ci sono, approfitto per dire un sincero GRAZIE a Roberto e lo staff tutto per l'opera che portano avanti col prezioso contributo di tanti appassionati.


ISTRUZIONI

Caricare il primo file "PRESENTAZIONE" col comando: LOAD"*",8
Verranno caricate automaticamente le immagini e i seguenti brani musicali:
1. Silent Night
2. We Wish You A Merry Christmas
Tali brani musicali sono stati digitati dalla rivista "RUN" del 1984.

Buon Natale 2024 e buon anno!

saver71

Download
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Commodore 64 & Ready64 / Re:Mettiamo ordine sulla serie: Leader Board (Golf)
« Ultimo post da orion70 il 30 Ottobre 2024, 14:10:39 »
Uops, male male, peccato davvero non fosse un altro "SEUCK" in versione golfistica.
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Commodore 64 & Ready64 / Re:Mettiamo ordine sulla serie: Leader Board (Golf)
« Ultimo post da Phobos il 29 Ottobre 2024, 19:25:44 »
Salve... ho voluto dedicare un'oretta a questo editor (Course Editor) che si trova nella versione disco di World Class Leader Board. In effetti NON permette di crearsi il proprio campo da golf... quindi partiamo male  :facepalm: . Serve a editarsi un proprio circuito di 18 buche selezionando tra le 72 disponibili di tutto il gioco. Potremo dare un nome a questo luogo, tipo 'Ready Golf Club' (non possiamo inserire i numeri) e salvarlo sul secondo lato del disco in dotazione (Program Disk)  che conviene non sia l'originale; è lo stesso manuale a consigliarci di crearci una copia backup di questa superficie. Unica modifica possibile è la scelta del tipo di albero presente sul percorso (4 tipi: acero, palma, pioppo e pino) che differiscono per il modo in cui si ramificano. :mah: Non vale la pena perderci altro tempo.
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Commodore 64 & Ready64 / Re:Mettiamo ordine sulla serie: Leader Board (Golf)
« Ultimo post da Roberto il 29 Ottobre 2024, 17:39:20 »
Un lavoro di ricostruzione certosino, non c'è che dire. Si potrebbe studiare la possibilità di inserire la cronologia nelle schede relative.

Per l'editor, a quanto mi risulta, non consente di modificare i tracciati ma soltanto l'ordine delle buche e quindi è molto limitato. Viceversa, avremo probabilmente avuto centinaia di piste, come tanti sono i seuck o i cloni di Boulder Dash. L'idea di ricreare i tracciati italiani però era sfiziosa.
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Commodore 64 & Ready64 / Re:Mettiamo ordine sulla serie: Leader Board (Golf)
« Ultimo post da orion70 il 28 Ottobre 2024, 22:31:09 »
Fantastico! Grazie per questa rassegna a volo d'uccello (tasto T  ;)) su tutte le edizioni di LB. Era all'epoca e resta tutt'oggi uno dei giochi golfistici più belli e godibili di sempre, soprattutto se giocato in due o più amici, tra sfide, insulti gratuiti e scommesse sconsiderate  :metallica:

Non dimentichiamo inoltre che la terza incarnazione, WCLB, conteneva un editor che permetteva la modifica dei course esistenti. Non so se questo permettesse di stravolgerli fino al punto di crearne di nuovi. A tal proposito, chiedo: che voi sappiate, esistono altri percorsi creati magari da utenti privati ma poi circolanti nella rete? Mi vengono in mente i tanti "18 buche" sparsi per la nostra bella Italia, che (ancora) non hanno un corrispettivo LB da giocare sul glorioso biscottone...  :mattsid:
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Segnalazione News / Re:C64 Game Maker (in arrivo)
« Ultimo post da AGPX il 28 Ottobre 2024, 22:10:42 »
Bene, continua a seguirmi sul mio canale e vedrai che con il C64 Game Maker li farai in un battibaleno! Nei prossimi giorni rilascerò diversi video che spiegano il tool ed un primo tutorial dettagliato.
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