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Aiuto & Domande / Re:esecuzione di una subroutina in Assembly
« Ultimo post da eregil il 10 Aprile 2021, 16:34:56 »
Se metti la RTS alla subroutine, il terzo blocco non viene mai eseguito. Questo perché dopo l'esecuzione del primo blocco, poiché non c'è alcun salto (JMP) al terzo, l'esecuzione passa nuovamente alla "subroutine" senza che sia stata eseguita la JSR, perciò il blocco viene eseguito come se fosse parte del programma principale, e la RTS viene interpretata come fine del programma, con ritorno al BASIC se avevi chiamato il programma con una SYS.

Quindi, tieni la RTS della subroutine, ma aggiungi una JMP prima della subroutine per passare dal primo al terzo blocco, oppure (meglio) riorganizza i blocchi in maniera più organica.
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Aiuto & Domande / esecuzione di una subroutina in Assembly
« Ultimo post da input il 10 Aprile 2021, 00:22:16 »
buonasera ,  chiedevo perche  nell eseguire  il programma  essso funziona solo se inserisco  rts(RETURN) alla fine del programma , e funziona parzialmente se lo inserito dopo la fine della subroutina , dove credo che sia giusto che venga messo ,


; 10 SYS (4096)

*=$0801

        BYTE    $0E, $08, $0A, $00, $9E, $20, $28,  $34, $30, $39, $36, $29, $00, $00, $00


      ;-----------------------------------------------------------------
;  UTILIZzo UNA SOTTOPROCEDURA(SUBROUTINE ) IN L.M:
;1° (assegna i colori al bordo e allo sfondo)
;2° (salta alla  :dho:gosub come in basic)
;3° con rts conclude il programma
;-----------------------------------------------------------------                     
      *=$1000

;---------------------------------------------------------------
;1° ad essere eseguito salta alla sobrutina  con Gosub (come il Basic)
        jsr gosub ;
       


;---------------------------------------------------------------
        lda#$07     ;7 = colore giallo
        sta$d020    ;Poke53280,7     (colora il bordo di giallo)
        lda#$02    ;2 = colore rossso
        sta$d021   ;Poke53281,2     (colora òo sfondo  di rosso)
 
;----------------------------------------------------------------
;2° ad essere eseguito
;----------------------------------------------------------------
gosub   lda#32        ;32 = SPACE  (cancella le prime 255 locazioni )
             ldx#$00       ;x=0
go         sta$0400,x    ;Poke1024+x,32
            inx           ;X=x+1
            cpx#250      ;confronta X con 250       
            bne go     ;if <=250  vai al go altrimenti segui il flusso dopo rts
            ;  rts  (RETURN)       finita la sobrutina  dovrebbe  proseguire il programma , ma non mi     
                                       ;funziona se attivo questo rts

;----------------------
;3° ad essere eseguito 
;----------------------
         

        lda#$04    ;7 = colore giallo
        sta$0400    ;Poke53280,7     (colora il bordo di giallo)
        lda#$03    ;2 = colore rossso
        sta$d800  ;Poke53281,2     (colora òo sfondo  di rosso)


   rts        ;SE INSERITO SOLO  QUA IL PROGRAMMA FUNZIONA CORRETTAMENTE
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Segnalazione News / Re:Rilasciato C64 Graphics Maker
« Ultimo post da Raffox il 05 Aprile 2021, 20:43:07 »
Provato oggi! Ho studiato un po' i tuoi video tutorial su youtube... ma che pronuncia  :'(
Ahaha scherzo, non posso fare altro che i complimenti perché si tratta di un tool molto, molto interessante e sicuramente con delle feature più comode che Charpad. Mi riprometto di utilizzarlo direttamente su un progetto di game che ho in lavorazione con Wanax. Perciò, se per te non è un problema, aspettati un feedback più puntuale. E magari qualche richiesta di implementazione di eventuali funzioni... Intanto, ancora COMPLIMENTI!  :metal:
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Segnalazione News / Rilasciato C64 Graphics Maker
« Ultimo post da AGPX il 05 Aprile 2021, 00:46:46 »
Ciao a tutti,

vi volevo segnalare che ho rilasciato il "C64 Graphics Maker", un editor gratuito (licenza MIT) che consente di realizzare grafica per il nostro amato Commodore 64.

Link: https://agpx.itch.io/c64-graphics-maker.

Ciao,

AGPX

MOD - Corretto titolo e spostato nella sezione corretta. -eregil
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Aiuto & Domande / Re:Aiuto Azimuth 3000 Allinea testine
« Ultimo post da Oge il 05 Aprile 2021, 00:15:05 »
Il Datassette deve caricare dei dati da quella utility continuamente e se l'Azimuth è staratissimo il counter si azzererà continuamente.

Quindi non potrai neppure travasare il file TAP.
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Aiuto & Domande / Re:Aiuto Azimuth 3000 Allinea testine
« Ultimo post da jimiz il 02 Aprile 2021, 20:29:46 »
fam,mi capire...su un c64 VERO...hai caricato il, programma da sd o floppy...ma il registratore tape (vero) rimane fermo ? questo non c'entra nulla con il software...cioe' il registratore a prescindere se premi play dovrebbe avviare un nastro e counter girare...sicuro che funzioni?
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Ciao,
se bitmap e caratteri non possono coesistere sulla stessa porzione di schermo allora la mia idea cade miseramente.
Farò tutto con i caratteri utilizzando cbm prg studio che ha delle buone interfacce per caratteri, caratteri customizzati e gestione degli stessi su schermo.

Grazie 1000

Giovanni
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Ciao,

Non ho ben capito che tipo di gioco da tavolo vuoi realizzare, però tieni presente che le modalità bitmap e caratteri sono mutuamente esclusive, per cui non possono convivere allo stesso istante nella stessa porzione dello schermo.
Probabilmente si può ottenere un effetto simile con massicce manipolazioni ai registri del chip video ma queste devono avvenire con una cadenza ben precisa, cosa che impone l'uso dell'assembly.

Se si tratta di una scacchiera, puoi comunque ridefinire il set di caratteri per simulare una bitmap con i caratteri "fissi" in background e i caratteri "mobili" in foreground.

Per maggiori informazioni sulle modalità grafiche, vedi ad esempio qui.
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Salve a tutti,
sto pensando di trasporre un gioco da tavolo sul C64.
La scacchiera di gioco è parecchio elaborata (tanti esagoni giustapposti con diversi colori per indicare diversi terreni, fiumi, città  etc...) e farla a mano in BIT MAP la vedo dura.
Pensavo di farla con koala e poi di caricare il pic nel gioco.
Problema: come si fa?
E' probabile che l'argomento sia stato già trattato: nel caso mi basterebbe il thread.

L'idea è quella di avere la scacchiera come immagine di fondo e poi gestire lo schermo e i caratteri (customizzati) per le varie mosse dei pezzi.
Nel caso non si potesse fare, posso anche pensare di disegnare la scacchiera semplicemente con i caratteri e via così. Certo la definizione non sarebbe la stessa.

Grazie in anticipo per i suggerimenti

Giovanni

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Aiuto & Domande / Re:Aiuto Azimuth 3000 Allinea testine
« Ultimo post da Antiriad il 27 Marzo 2021, 19:23:02 »
Devi copiare il file tap su un nastro non puoi regolare l'azimuth senza il contatto fisico tra il nastro e la testina
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