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Segnalazione News / Re:C64 Game Maker (in arrivo)
« Ultimo post da AGPX il 18 Novembre 2024, 22:33:41 »Ciao, grazie, è un primo passo, tante cose ancora mancano che vanno dallo sprite multiplexer, allo scrolling, al supporto dei .crt, REU e altro. Le idee non mancano, il tempo... quello è un'altra storia.
Il tool è realizzato in C++, usando la libreria QT 6.x per l'interfaccia grafica e per astrarmi dal sistema operativo (salvo qualche piccola eccezione, che non lo rende immediatamente portabile su Linux, ma nulla che non possa essere generalizzato). Il compilatore BASIC è realizzato, per semplicità, con l'aiuto dei tool Flex & Bison, che generano rispettivamente un analizzatore lessicale e uno sintattico a partire da espressioni regolari e regole di produzione (che definiscono la grammatica del linguaggio). I linguaggi formali e compilatori è una materia che mi era piaciuta molto all'università, ho voluto rispolverarla. Per il SidSfx Editor ho usato un emulatore 6502 e 6581 (anche se quest'ultimo non è accurato come il ReSID). Per il resto non ho usato altri strumenti, solo C++ e QT.
Il tool è realizzato in C++, usando la libreria QT 6.x per l'interfaccia grafica e per astrarmi dal sistema operativo (salvo qualche piccola eccezione, che non lo rende immediatamente portabile su Linux, ma nulla che non possa essere generalizzato). Il compilatore BASIC è realizzato, per semplicità, con l'aiuto dei tool Flex & Bison, che generano rispettivamente un analizzatore lessicale e uno sintattico a partire da espressioni regolari e regole di produzione (che definiscono la grammatica del linguaggio). I linguaggi formali e compilatori è una materia che mi era piaciuta molto all'università, ho voluto rispolverarla. Per il SidSfx Editor ho usato un emulatore 6502 e 6581 (anche se quest'ultimo non è accurato come il ReSID). Per il resto non ho usato altri strumenti, solo C++ e QT.