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Aiuto & Domande / Re:Cerco Un Gioco!
« Ultimo post da Korky il Oggi alle 13:57:18 »
x Jojo: Ci sei andato molto vicino perchè effettivamente graficamente gli assomiglia molto, forse è ispirato a questo gioco o viceversa. Le differenze che più saltano all'occhio sono nei colori che su Tir Na Nog sono molto più vivaci e misti, l'aspetto solare quasi desertico che sul gioco che ricordo è molto forte ed il fondale che ricordo più ricco di elementi ma è molto somigliante a questo. Specialmente il modello delle strade da percorrere è identico a questo Tir Na Nog. Complimenti perchè non è facile da una descrizione avvicinarsi così tanto al gioco che ricordo..  :)

x Roberto: Ho guardato la lista dei giochi ma purtroppo non è presente.
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Aiuto & Domande / Re:Cerco Un Gioco!
« Ultimo post da JoJo1973 il 22 Ottobre 2025, 15:58:46 »
Sembra Tir Na Nog...
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Aiuto & Domande / Re:Cerco Un Gioco!
« Ultimo post da Roberto il 22 Ottobre 2025, 06:30:56 »
Prova a dare un'occhiata ai giochi taggati con Vista Soggettiva
https://ready64.org/giochi/list.php?tag=Vista+Soggettiva
Non mi sembra ci sia niente che faccia al caso tuo ma potrebbe costituire un punto di partenza per trovare il tuo gioco e magari migliorare anche la nostra catalogazione.
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Aiuto & Domande / Re:Cerco Un Gioco!
« Ultimo post da Korky il 21 Ottobre 2025, 08:33:38 »
Dunque, premetto che lo giocai quando ero molto piccolo quindi molti dettagli non li ricordo però ricordo che la visuale era di lato, nel senso che vedevi la strada nella sua lunghezza orizzontale, di profilo infatti vedevo uno dei due muretti pugliesi nella sua lunghezza, l'altro era invisibile. Il personaggio del giocatore non si vedeva, era come se fossi in prima persona, cioè vedessi con i miei occhi il gioco ma non era 3D e non vi era scorrimento dello schermo era tutto 2D. Come impostazione sembrava un'avventura grafica ma senza testo, nel senso che le schermate erano fisse ma cambiavano a seconda della strada o direzione che prendevi, così come cambiava il paesaggio. Con vi erano armi nè nemici, non dovevi sparare a nessuno, era più fondato sull'esplorazione del luogo, un mondo sempre all'aperto piuttosto caldo con un paesaggio tra il salentino e il desertico. Lungo la strada si incontravano dei personaggi, non ricordo però che tipo di interazione c'era ma penso apparisse del testo ma poca roba. Comunque una particolarità del gioco che mi è rimasta molto impressa è il tono beige di tutto il gioco, con pochi altri colori.. erano pochi toni ma aveva un suo fascino come grafica. Per intenderci il muretto era di un beige più scuro, mentre il cielo era di un beige più chiaro, veramente minimale nei colori ma abbastanza preciso nei contorni delle cose che apparivano sullo schermo. In sostanza i toni erano pochi ma i disegni erano fatti piuttosto bene e dettagliati, non si vedeva il classico omino se incontravi un personaggio ma i contorni di un disegno di un piccolo personaggio fatto piuttosto bene con ben delineati i vestiti che indossava. Dei muretti a secco per esempio si vedevano tutte le pietre e così gli alberi ben delineati con rami visibili, in sostanza non era fumettosa, nè pupazzosa come grafica ma tendente al disegno con contorni delle immagini neri o bianchi.. purtroppo non ricordo, ma penso neri. Non so dirti altro.
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Aiuto & Domande / Re:Cerco Un Gioco!
« Ultimo post da tsm_carmine il 19 Ottobre 2025, 12:54:25 »
Ciao, proviamo a individuare qualche dettaglio in più. La visuale com'era? Dall'alto, di lato, isometrica, a volo d'uccello? Eri un omino o una donnina? Appiedato, motorizzato, a cavallo? Si usavano armi? Quali? Si raccoglievano oggetti? Si incontravano personaggi? Di che tipo? C'era lo scrolling?
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Aiuto & Domande / Re:Cerco Un Gioco!
« Ultimo post da Korky il 16 Ottobre 2025, 14:22:40 »
Salve a tutti,

sto cercando un vecchio videogioco per Commodore 64 di cui purtroppo ricordo pochi dettagli ma l'atmosfera che emanava quel gioco era particolarissima. Si tratta di un'esperienza quasi esclusivamente di esplorazione, senza molto testo o dialoghi, ambientata in un vasto territorio esterno, che ricorda un paesaggio desertico o di campagna arida. La grafica è molto minimalista e con una tavolozza di colori molto limitata, con tonalità predominanti beige chiaro che ricordano il colore della pietra leccese nel Salento, Puglia.

Il gioco si svolge in un labirinto di stradine di campagna, con muretti bassi ai lati che assomigliano ai tipici muretti a secco salentini ma non ricordo se l'ambientazione fosse araba o appunto salentina, perchè in mezzo si potevano incontrare anche cammelli mi pare, ma non ricordo perfettamente. Il movimento è gestito tramite le quattro frecce della tastiera, corrispondenti ai punti cardinali. Non era una vera e propria avventura grafica con molto testo, ma piuttosto una sorta di esplorazione in questi spazi aperti, con eventi e personaggi incontrati lungo il cammino. Era degli anni 80, ricordo che lo trovai in una cassetta che si comprava dal giornalaio insieme ad altri giochi. Ci spesi parecchie ore sopra perchè ci si perdeva in paesaggi semplici ma ricchi di atmosfera e fascino.

Se qualcuno conosce un titolo così o può aiutarmi a identificarlo, anche con nomi meno famosi o titoli amatoriali, sarebbe un enorme aiuto. Grazie mille!  ;)

MOD - Per queste richieste, usa esclusivamente l'apposito thread. -eregil
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Commodore 64 & Ready64 / Rags to Riches: remake per computer moderni
« Ultimo post da Tanner85 il 06 Ottobre 2025, 09:55:12 »
Ciao ragazzi,
ok, non si tratta di una riscrittura in assembly o di qualcosa per il nostro amato C64 e i relativi emulatori, quindi se vi entusiasmano solo quel tipo di release, questa non farà per voi.

Ma ho riscritto con successo il gioiello di Bob Keener *"Rags To Riches"* in Python. Era un progetto che avevo in mente fin dal 2012, che poi avevo abbandonato per svariati motivi.
Questa volta, però, sono finalmente riuscito a ottenere quella che si può definire una versione “quasi pixel-perfect”. Sono al corrente di almeno 3 tentativi di remake sparsi per internet da altrettante persone che ci hanno provato. Chi ha cambiato la grafica, chi ha provato a mantenerla simile all'originale, chi ha fatto la versione web, ma a mio avviso nessuno ha mai azzeccato il risultato in purezza. Ho impressione di aver ottenuto il risultato più eclatante.

Perché ho ripreso in mano quel vecchio obiettivo dopo 13 anni? Perché dovevo imparare il linguaggio per motivi di lavoro e volevo un terreno di gioco stimolante da cui imparare.
Ho passato mesi a giocare a *Rags To Riches* sugli emulatori, misurando e calibrando ogni pixel e coordinata, mentre scrivevo il mio remake, correggendo bug e glitch dell’originale. Ora è in uno stato giocabile, estremamente rifinito e fluido.

Ho pubblicato il lavoro su Itch.io:
https://tanner85.itch.io/bums
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Segnalazione News / Re:Quod Init Exit V1.2
« Ultimo post da saimo il 04 Ottobre 2025, 11:03:51 »
Ho trovato un nuovo modo di usare le enormi mappe di QUOD INIT EXIT IIo:







Ora sto aspettando che mi arrivino i puzzle delle altre 4 mappe:


(L'immagine è striminzita perché non è il caso di mostrare tutte le mappe ;))
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Segnalazione News / Re:Aggiornato Ready64!
« Ultimo post da Roberto il 30 Settembre 2025, 18:27:22 »
Altra piccola informazione di servizio.
Stiamo procedendo a caricare gli screenshot di tutti i programmi presenti nella sezione Download.
Lo scopo è fornire, accanto alla descrizione testuale, anche un supporto visivo che aiuti ad identificare più semplicemente i vari programmi inclusi nelle compilation.
Qualora qualcuno all'ascolto volesse partecipare a questo lavoro di bassa manovalanza  :maximo: mi può contattare e vedremo il da farsi :metal:
Oggi completata la sezione 7 Note Bit con tutti gli screenshot, la correzione del tap numero 11 che era corrotto (grazie a TSM) ed eliminazione di files doppi e ridondanti nella sotto-sezione "copertine alternative".
Buon proseguimento a tutti, arrivederci (per così dire) per il prossimo aggiornamento principale, che troverete sempre nell'home page del sito.
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Segnalazione News / Re:Quod Init Exit V1.2
« Ultimo post da saimo il 25 Settembre 2025, 16:33:51 »
Altro piccolo aggiornamento.

v1.3 (25.9.2025)
* Fixed bug that could trigger the PIG-OF-GOLD mode when Zampo was not in the right place (due to an unforeseen circumstance).
* Made minor changes to the FACTORY, FUN PARK, CLIFFS and FORTRESS zones to prevent Zampo from taking undesirable paths.
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