Autore Topic: Chip U13 drive 1541 II  (Letto 21 volte)

Antonello74

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Ghostbuster
Chip U13 drive 1541 II
« il: 07 Maggio 2025, 23:18:50 »
Buonasera a tutti, mi si è svampato il chip U13 del mio drive 1541 II che da manuale mi dice essere un MPA 2003C della NEC Malaysia, cercando sulla rete non ho trovato notizie in merito a che cosa fa questo chip ma dagli schemi vedo che prende o da cose  al CN3 che per colpa mia gli ha da ta il 12V sul pin 15 perché ho messo shiftato di 1 il connettore del CN3 e si è fritto. Morale credo sia un chip logico ma non capisco cosa fa e soprattutto se c'è un chip alternativo da poter acquistare in giro. Grazie e buona continuazione.

Alpiñolo

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Re:Chip U13 drive 1541 II
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2025, 12:55:45 »
In base a quello che scrive Ray Carlsen (sempre sia lodato) ed al datasheet dell'integrato direi che U13 pilota il motore di rotazione del disco ed il motore passo/passo che muove la testina. Strano che con 12V sul pin 15 si sia bruciato, se leggo bene il datasheet dovrebbe reggerne 60V.
L'integrato sembrerebbe di facile reperimento, anche solo con una veloce ricerca ne ho trovati vari in vendita, tipo questo o questo.

Forse non sei riuscito a trovare molo perché l'hai cercato come MPA2003 e non UPA2003: di solito il simbolo del µ viene, per semplicità di digitazione, sostituito con la U e non con la M.