Autore Topic: Schermata A Zebra Blu-azzurre!  (Letto 8510 volte)

jacktramiel

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: MOON PATROL
Schermata A Zebra Blu-azzurre!
« il: 24 Luglio 2013, 12:15:51 »
 Salve!
Mi ritrovo con uno di quei C64 apparentemente funzionanti, ma che danno brutte sorprese dopo mezzo minuto circa dall'accenzione!
Prima che si blocca del tutto, la diagnostica segna tutto ok tranne la characters rom (901225-01) e I due 6526 cia. Poi lo schermo diventa come una zebra a strisce blu-azzurre!
Si tratta di uno di questi tre integrati, o e' qualcosaltro che la cartuccia non riesce a individuare?
Il ram test lo segna ok.

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2013, 12:59:43 »
 La scheda e' una assy no. 250407.

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2013, 16:57:13 »
 ... questa è la rappresentazione del difetto:

adesso x esempio il characters rom lo da ok.

Desidererei una risposta specifica se possibile, così da poter intervenire direttamente sul difetto (le schede madri odierne hanno un sistema di protezione migliorato, che fa sì che il guasto si soffermi nel dato componente, il C=64 se si tiene troppo acceso con un solo integrato difettoso, va in metastasi elettronica, vorrei evitare di fare troppe prove inutili).

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2013, 20:08:09 »
 Nessuno sa dirmi se il guasto è quello che penso io o qualcos'altro? Eppure in altri thread ho postato quesiti più difficili ai quali mi avete saputo rispondere!
:(

Il proprietario di questo C=64 è un professore che vorrebbe recuperare dei dati (forse relazioni di quei tempi, booh!), e l'emulatore C=64 non carica il Geos (?), quindi, anche trasferendo i dati dai floppy flessibili, con il cavo null modem, non ci concludo niente. Sarebbe fantastico risanare l'hardware di questa scheda. Il mio C=64 fa la schermata nera, ma è possibile che abbia l'integrato o altro componente funzionante da sostituire, cannibalizzandolo.

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2013, 12:28:59 »
 Adesso ho notato un'altra novità: fin quando lo uso senza le cartucce, funziona anche per 2 ore. Quando metto la cartuccia della diagnostica, o la Capitan miki, iniziano ad apparire quelle strisce azzurre e si blocca; spengo e riaccendo e resta bloccato fin quando non si raffredda. A questo punto si suppone che sia l'alloggiamento delle cartucce che da fastidio ai componenti. Ma... inspiegabilmente con le cartucce gioco funziona perfettamente anche tenendolo molto acceso!
Se fosse capitato ai tempi, era uno di quei difetti che facevano sembrare scemi quando si raccontavano ai tecnici, il C=64 sembrava perfettamente funzionante e fregavano 100.000 lire facendo finta di ripararlo!  

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2013, 03:00:41 »
 Ciao, forse la ROM carattere è difettosa, ma ammesso che lo sia, c'è molto probabilmente qualche altra cosa che non va.
Ad esempio, forse l'alimentatore quando si scalda va in sovratensione, causando i vari malfunzionamenti e, cosa più importante, rischiando di fare (altri) danni permanenti. Prima di andare avanti, ti consiglierei di testarlo con un carico adeguato. Ecco come.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2013, 17:26:15 »
 Grazie per il suggerimento. (ancora è in mano mia). La guida che mi hai linkato suggerisce di testare l'alimentatore con un cavo DIN femmina (delle resistenze, s'intende) due lampadine... Non avendo a disposizione tutti questi mezzi, basterebbe un tradizionale tester? Se si, in che posizione devo mettere la manopola del tester prima di appoggiare le punte rosse e nere (+ e -) sui pin del DIN maschio dell'alimentatore, per vedere se la tensione esce massimo a +5v? (So che in questo caso bisogna tenere l'alimentatore staccato dalla corrente, se no...).

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2013, 21:49:56 »
 Il test suggerito prevede le 2 lampadine da 12v che simulano il carico elettrico richiesto da un c64 reale, la prova per essere valida deve avere il carico e ciò permette di vedere con un tester se dopo un tot di tempo, mezz'ora, l'alimentatore va in crisi e altera le tensioni in uscita.
Testare senza carico ti da una indicazione della tensione in uscita ma non puoi sapere se collegando un c64 l'alimentatore regge, la tensione potrebbe essere corretta con l'alimentatore a vuoto ma sballare se lo colleghi al c64.
Il carico fittizio ti permette di testare l'alimentatore evitando di danneggiare il c64 in caso di tensioni errate erogate dall'alimentatore ( sovratensioni)

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2013, 00:50:29 »
 Se non sbaglio hai un'altra scheda che dà schermo nero; puoi dissaldare il connettore da lì. Poi ti servono solo le due lampadine da 12V. Una la colleghi a massa e +5V, l'altra ai due capi della 9V alternata. Il pinout è qui, insieme a quelli di altri connettori Commodore. Dicevi che il computer cominciava a dare segni di squilibrio dopo un paio d'ore, quindi lascia il tutto in funzione due ore e poi verifica. Per rendere il tutto più semplice, fai passare i fili in un mammut, così puoi infilare i puntali del tester nei buchi delle viti, senza rischiare di creare corti.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2013, 10:09:03 »
 Ok. Grazie ancora per le indicazioni:

Riepilogando:

Mi sono preso di coraggio e l'ho tenuto accesso più di due ore "senza cartuccie" e funziona regolarmente e ne ho approfittato per sistemare i miei lavoretti di un tempo su floppy!

Usando le cartuccie:

Usando la cartuccia gioco (Tooth Invader), tenuto acceso per mezz'ora non si blocca. Spengo, riaccendo e la schermata di inizio si presenta bloccata con le strisce azzurre come in figura! Lascio raffreddare, si ripristina, e funziona regolarmente per più di 2 ore!!!

Con la cartuccia della diagnostica:

A freddo funziona regolare, fa il test e dopo 5 minuti appaiono le strisce e si blocca, al solito,quando il c=64 si raffredda, funziona regolarmente!

La stessa cosa succede con la cartuccia Capitan Miky II e addirittura con il semplice tasto reset. Si notano i primi sintomi in corso di funzionamento!

Non so se mi conviene sacrificare il mio C=64 rimuovendo il DIN femmina per il test come suggerito da tsm_carmine.

Secondo me il risultato sarà che restituirò al prof. il suo C=64 perfetto (che non è un affezionato commodore), e il mio resterà sempre guasto da appendere al muro!

:confused:  :(  :angry:  :doh:  

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #10 il: 31 Luglio 2013, 11:39:45 »
 ciao,
se metti la tua città tra le info di registrazione sarà più facile che qualcuno in zona possa venirti a dare una mano...

comunque metti un ghiacciolo in un sacchetto per congelati e, a caldo, appoggialo solo sul chip che vuoi testare, riaccendi e vedi se funziona come se fosse freddo o se rifà il difetto, ovviamente se non lo fà hai trovato l'integrato "termodipendente".....

Io inizierei con la PLA.......

facci sapere!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #11 il: 31 Luglio 2013, 20:41:54 »
 Mces, hai un PM.

mces

• Utente
  • **
« Risposta #12 il: 31 Luglio 2013, 20:49:50 »
 hai provato a trovare il chip guasto con la "borsa del ghiaccio" come ti avevo suggerito?

jacktramiel

• Utente
  • **
« Risposta #13 il: 01 Agosto 2013, 08:33:03 »
 Non ancora, dovrei tagliare un cubetto di plastica (dalle dimensioni pressapoco di un integrato) riempirlo di acqua, congelarlo e coprirlo con un tappo di carta stagnola in modo che non ossida gli altri componenti sciogliendosi l'acqua! Il PLA sembra buono (in genere è il primo sospetto della schermata nera :) ).

mces

• Utente
  • **
« Risposta #14 il: 01 Agosto 2013, 12:02:23 »
 guarda che è semplice: prendi un cubetto di ghiaccio dalla ghiacciaia, lo metti in un sacchetto tipo per congelati o per minuterie (in modo che non bagni all'esterno sciogliendosi) e lo poggi a freddare (a caldo) il chip da testare, se riaccendendo più volte non fà il difetto il chip tenuto freddo dal ghiacciolo è quello "termosensibile"!!!