scusatemi se mi intrometto nella vostra discussione ma penso di dover utilizzare questo topic per esporre il mio problema. a differenza dell'utente "jacktramiel" il mio biscottone presenta sin dall'avvio uno sfarfallio costante e veloce in più la schermata di avvio (quella per intenderci dove si legge "***** commodore 64 basic v2 ****** etc. etc.) non presenta nessuna scritta. anche i colori di default della schermata di avvio ovvero celeste nel contorno ed azzurro nel centro, cambiano ripetutamente alternando celeste, bianco, azzurro e qualcos'altro. ho seguito un pò le direttive che avete dato a "jacktramiel" (vedasi per esempio la "ghiacciata") ma non ho notato alcun cambiamento. inoltre faccio presente che, il C=64 l'ho riposto per qualche mese (due o tre circa) ed era funzionante perfettamente, per dar seguito a dei lavori di muratura a casa, adesso nel momento del ripristino mi sono trovato con questa rogna. faccio anche presente che il segnale video/audio viene indirizzato alla TV per mezzo del cavo scart dall'uscita DIN ad 8 pin del C=64; ho provato per vedere se proprio questa uscita o il cavo si fossero rovinati, a collegare alla TV per mezzo del classico cavetto dall'uscita tuner ma la sintonizzazione sulla TV non trova alcun segnale. per questo sto a chiedere se qualcuno si è già trovato dinanzi ad una situazione simile e quindi può consigliarmi sul da farsi, ovvero se sostituire per esempio il chip del microprocessore o addiirittura il chip della scheda video. ringrazio anticipatamente tutti.