Ok. Grazie ancora per le indicazioni:
Riepilogando:
Mi sono preso di coraggio e l'ho tenuto accesso più di due ore "senza cartuccie" e funziona regolarmente e ne ho approfittato per sistemare i miei lavoretti di un tempo su floppy!
Usando le cartuccie:
Usando la cartuccia gioco (Tooth Invader), tenuto acceso per mezz'ora non si blocca. Spengo, riaccendo e la schermata di inizio si presenta bloccata con le strisce azzurre come in figura! Lascio raffreddare, si ripristina, e funziona regolarmente per più di 2 ore!!!
Con la cartuccia della diagnostica:
A freddo funziona regolare, fa il test e dopo 5 minuti appaiono le strisce e si blocca, al solito,quando il c=64 si raffredda, funziona regolarmente!
La stessa cosa succede con la cartuccia Capitan Miky II e addirittura con il semplice tasto reset. Si notano i primi sintomi in corso di funzionamento!
Non so se mi conviene sacrificare il mio C=64 rimuovendo il DIN femmina per il test come suggerito da tsm_carmine.
Secondo me il risultato sarà che restituirò al prof. il suo C=64 perfetto (che non è un affezionato commodore), e il mio resterà sempre guasto da appendere al muro!

:angry: :doh: