Quando due bimbiminkia si mettono a recensire giochi cel Commodore 64 ecco che succede
http://www.youtube.com/watch?v=p2zXxCrVI1U
Pensa di divertire con saccenza e supponenza. Perdonatemi non ho letto ancora tutto il topic ma mi sento di dire sta cosa ‘de panza’, assolutamente convinto. Se il tipo suscita ilarità, la suscita di lui, non con lui. Qui non sono i fans ad essere integralisti e privi di ironia, ma principalmente un nerdino in erba che irride sistematicamente la ragionevole, naturale ingenuità dell’aspetto di alcuni giochi da albori dell’Home Computer e che sbertuccia con un tono da saputello invenzioni decisamente fantasiose (e commoventi a rivederle, ma qui ci sta che non siamo tutti di sensibilità simile); senza riflettere sul fatto che il gaming evoluto e comodo di cui gode oggi non sia nato da qualcosa di precedente, di chiaramente non così sviluppato e sintetico a vedersi (ma anche qui avrei le mie obiezioni).
Come se un sedicente cinefilo guardasse La passione di Giovanna d'Arco, o Vampyr, o Chaplin, deridendo i principali strumenti linguistici di quel cinema, che è muto e sgranato..eccetera.
Questo, per tacere di tutte le gaffe del video (a Uridium, parlando di 8-bit e retrogaming tutto, si dovrebbe portare rispetto.. non riconoscerlo è da dilettanti, così come Monty, e dai modi in cui affronta questi giochi si capisce quanto poco lo interessi approfondire e oggi si sia vittime del cosidetto ‘press x to win’ ). Su Jack the Nipper II commenta: ‘bisogna andare avanti il più possibile senza morire’.. chapeau! Provaci e vedi se finisci! Mi tengo le spiegazioni nel libretto dei Turbo.
In sintesi la recensione non intende denunciare lo spettacolino dei famigerati Turbo Games, che copiavano in barba ai diritti d’autore o inserivano titoli seuck fatti coi piedi o persino non caricabili, ma è un mero pretesto per irridere un’epoca videoludica e i suoi protagonisti, sconoscendola palesemente, infastidendo chi quell’epoca l’ha vissuta godendone, o se ne è appassionato poi. Chiaro che uno così non può esser preso sul serio: è da compatire, pertanto la mia non è una replica da retrogamer offeso. Si può seguire sì, un canale simile ma per il gusto di sentire quali minchiate spara, difficile uscirne arricchiti.. o ditemi voi. Garantito che i voti a favore se li attribuiscono da soli..