Per me i migliori di sempre sono:
1) IO
2) Silk Worm
3) Retrograde
Non perdo tempo a spiegare i motivi della mia scelta, ma se non conosci questi titoli e vorrai provarli sono certo che ti salteranno subito all'occhio
Solo per quanto riguarda IO, la difficoltà è piuttosto elevata solo per quanto riguarda il primo e l'ultimo livello; da piccolo avevo un demo con il solo primo livello e riuscii a finirlo dopo un bel po' di tentativi; il gioco completo l'ho provato solo su emulatore e l'ho finito dopo varie partite, senza trucchi o salvataggi (usando la tastiera); posso dirti che l'unica vera difficoltà l'ho trovata nel mostro dell'ultimo livello, per il resto si tratta di memorizzare le varie ondate d'attacco e cercare il modo migliore per rispondere al fuoco...
Se ti va, prova anche Slayer, che è una specie di clone uscito in versione budget, con un livello in meno ed un livello di difficoltà ben più abbordabile.
Retrograde invece ha un solo difetto: è troppo lungo!!!
Menzione d'onore anche per:
4) Catalypse (non solo perché è italiano!)
5) Turrican II (ma se odii i platform lascia perdere
)
6) X - Out (ma i caricamenti sono un po' ingombranti)
7) Nemesis (un po' vecchiotto, ma dà del filo da torcere a tanti fratellini più giovani!)
oltre a Saint Dragon, Dominator e Salamander che sono già stati citati...
Infine, per motivi affettivi citerei anche qualche altro titolo, come Hades Nebula (prova la re-release, è più giocabile!), Blazer, Plasmatron, Lightforce... E sicuramente c'è qualche altro titolo che mi sfugge!
Invece sono rimasto piuttosto deluso da (solo per citarne un paio) Armalyte ed R-Type...