Autore Topic: E' Nata Re.bit  (Letto 6256 volte)

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
E' Nata Re.bit
« Risposta #45 il: 02 Giugno 2010, 21:25:17 »
 Su Re.BIT - 1, per chi fosse interessato e per chi vuole usare lo sfoglio on-line di ISSUU, ho postato un mix audio, durante la lettura e ovviamente escludibili, di arrangiamenti tratti da Super Mario World e (udite udite!!!) KATAKIS!
Spero che lo sfondo sonoro sia gradito.

Ps. Il mese scorso Re.BIT, per ovvi problemi dovuti alla versione promo, ha avuto numerosi commenti, soprattutto critiche.
Come mai questo mese c'è molto silenzio?
Troppo brutta?
Fatta bene questa volta?
Totalmente indifferente?

Strano silenzo visto che i lettori aumentano a vista d'occhio. :D
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Bostik

  • Utente
  • **
  • Post: 74
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
E' Nata Re.bit
« Risposta #46 il: 03 Giugno 2010, 15:59:58 »
 
Citazione
Beh! Mi sembra un paradosso quello che hai detto.
Sei libero di commentare e dare giudizzi magari consigli, ma essendo gratuita rispetto a Retrogamer, perché dovrebbe chiudere?
La rivista non è a scopo di lucro.


Mamma mia !!! dire che sei sulle difensive è quasi riduttivo !   :lol:  stai sereno su !
Caro Uzumaki il mio voleva solo essere un piccolo gesto di "buon auspicio" ... (lasciamelo passare) . Intendevo soltanto dire che mi ero affezionato a RetroGamer (con annessi e connessi) e poi è sparita. Mi dispiacerebbe se accadesse anche a Re-Bit . ..  io sono davvero contento di questa rivista. e poi dopo il 4° numero sì che si possono fare critiche costruttive perchè ormai si vede perfettamente qual'è la linea generale del progetto.

Uzumaki ... fatti una bella risata e non prendertela per forza con chi non apprezza la rivista o fà critiche azzardate prima del tempo ... o con chi magari grazie alla sua esperienza vede ben oltre.
Per fortuna non tutti la pensiamo allo stesso modo e non tutti hanno la stessa delicatezza e sensibilità.

Dunque stasera dopo aver testato un TurboGrafx berrò un Tullamore Dew alla tua salute !  ;)  

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
E' Nata Re.bit
« Risposta #47 il: 03 Giugno 2010, 18:46:09 »
 Si ma ...la tua opinione?  :confused:

Citazione
Dunque stasera dopo aver testato un TurboGrafx berrò un Tullamore Dew alla tua salute ! 

Attento a non berti la Pc Engine e testare il Tullamore Dew! :D
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2409
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
E' Nata Re.bit
« Risposta #48 il: 03 Giugno 2010, 23:41:50 »
 Purtroppo uno dei limiti intrinseci del formato "rivista" è proprio la mancanza di interattività e relativa perdita di contatto diretto con i lettori. Se il dialogo deve essere mediato attraverso siti esterni nel passaggio si disperde sicuramente qualcosa.

E' anche normale che dopo l'esordio i commenti diminuiscano, vuoi perchè è passata la novità, vuoi per non ripetere cose già dette. Del resto in un mese cambiano poche cose.

Piuttosto, vista l'invettiva dell'editoriale in cui, magari comprensibilmente, si mostra un pò di stizza nei confronti delle critiche "distruttive", sarebbe stato auspicabile degnare almeno di un cenno anche chi ha provato a fare critiche costruttive e di come (e "se"?) sono state tenuto in conto nel realizzare il nuovo numero.

A proposito di feedback, vorrei segnalare quella che secondo me è una lacuna: una rivista DEVE avere l'angolo della posta, ma nel colophon non ho visto nessuna e-mail. C'è un motivo particolare o è una dimenticanza?
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
E' Nata Re.bit
« Risposta #49 il: 04 Giugno 2010, 08:59:59 »
 Ciao Naruto,
ho volutamente aspettato ad esprimere le mie impressioni perché volevo prima vedere cosa ne pensavano gli altri. Ebbene, eccoci qua.
Innanzitutto, i miei vivissimi complimenti per la tua idea e per la tua buona volontà. Una volta tanto si è concretizzato qualcosa, e bisogna ammettere che è un ottimo punto di partenza.
Ho notato entusiasmo, amore, grinta, voglia di fare, tutti aspetti positivi e che danno la spinta giusta per lanciare il razzo....  ;)
Non mi sento al momento di dare pareri tecnici, così come hanno fatto gli altri, perché stai iniziando la tua avventura, e solo più avanti, vedendo l'evolversi del tuo lavoro, sarà possibile commentare e/o criticare. Ora mi sembra troppo presto. Solo due appuntini, se me li concedi, anzi tre.
1) Prendi le critiche come consigli per imparare e migliorare.
Ho visto che in più occasioni ti sei alterato. No, gli amici qui hanno vagliato la tua opera e hanno riscontrato dei punti su cui puoi migliorare; accettali e vai avanti con stessa grinta e stessa passione. Anzi, ringrazia.
2) Stai attento agli orrori di ortografia!! Non sei su un forum, in cui gli errori scappano a tutti, stai pubblicando qualcosa di importante (o che diventerà importante), perciò ricordati sempre che gli errori di ortografia danno una bruttissima impressione del tuo lavoro. Se necessario rileggiti i testi 50 volte, prenditi una persona che fa solo quello, ma evita gli strafalcioni perché la qualità della rivista ne risentirà inesorabilmente.
3) Attenzione a non inzuppare troppo di immagini una pagina, perché otterrai il risultato di "ubriacare" il lettore. Te lo consiglia un pubblicitario.
Non pensare che più carne al fuoco c'è e meglio è, e che bisogna a tutti i costi riempire gli spazi vuoti. No, cerca sempre di mettere poche immagini, BUONE e significative, che comunichino immediatamente ciò che è il contenuto della pagina. Pagine sobrie e comunicative, sia per la quarta di copertina che le pagine interne.
Per il momento può bastare. Auguroni per tutto.  

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
E' Nata Re.bit
« Risposta #50 il: 04 Giugno 2010, 12:50:39 »
 @Roberto
Beh! effettivamente l'angolo della posta era un'idea, per mio conto, da mettere assolutamente. Mi sono scoraggiato per l'inifita diffusione di forum nei quali si scrive tutto e di tutto e postare su di una rivista lettere vecchie di un mese con risposte tardive non so quanto avrebbe avuto senso.
Però abbiamo pensato di metterla nel prossimo numero ugualmente mettendo una casella mail e pubblicare una selezione di cio che ci arriva.

@Saver71
Re-BIT -1 è stato creato per buona parte proprio in base alle critiche costruttive sollevate dal numero zero.
Per gli errori di ortografia (spesso battitura) purtroppo non posso sempre contare su qualcuno che dopo i miei controlli lo rifaccia anche lui, anche perché questo mese è stata dure perché ho scritto in una situazione disumana e con serie difficoltà nel battere sulla tastiera ma alla fine gli errori sono meno delle riviste di giochi specializzate e che si fanno pagare :P ...ovviamente crecheremo di fare ancora meglio.

Re.BIT andrà cmounque avanti, ci saranno sicuramente alti e bassi come tutte le pubblicazioni, ma cercheremo sempre di porci come obiettivo l'interesse dei lettori, mantenendo comunque uno stile proprio alla rivista.
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

utente cancellato

  • Visitatore
E' Nata Re.bit
« Risposta #51 il: 04 Giugno 2010, 15:38:03 »
 Uzumaki Naruto, visto che lo chiedi, esterno.  :sferadicristallo:

Ho letto il 2 numero di Re.bit e confermo le prime impressioni, ovvero di una rivista poco originale e piena di strafalcioni.

Poco originale perché copia in toto la grafica di Zzap!, comprese le pagelle e le faccine dei recensori, nonché il modo di raccontare (almeno zzap faceva sorridere, i redattori di re.bit nonostante i loro sforzi sembrano che raccontino quelle battute tipo: "come entrano 4 elefanti in una Mini? Risposta: due avanti e due dietro", cioé di quelle che non facevano ridere nessuno).
Anche in questo numero vi è poi (si legga la recensione su Katakis) un ennesimo, stavolta velato, attacco al commodore 64, velato perché evidentemente non si vuol etichettare la rivista di anticommodorismo, ma io so leggere fra le righe.  :mavieni:
Non si capisce poi cosa c'entra il  cartoonjap con il retrogaming, ma almeno l'autore di questi articoli si documentasse prima di scrivere certe inesattezze.
Io è da una vita che non mi documento sui cartoni giapponesi, eppure mi ricordo benissimo che il primo cartone animato giapponese trasmesso in Italia é Heidi,e non Goldrake (e non ho bisogno di documentarmi  sulla rete prima di scrivere, perché le vicende di quando avevo 6-7 anni le ricordo benissimo, sono invece gli eventi recenti.... :facepalm: ).
Su Re-bit sta scritto: "Goldrake fu, in Italia, il primo anime giapponese in assoluto", ma quando mai!

Insomma, di 'sto Re-bit non si sentiva proprio la mancanza..... :gerico:

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
E' Nata Re.bit
« Risposta #52 il: 04 Giugno 2010, 18:00:28 »
 HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!......

Non sai leggere a quanto pare...

Visto che sei tu ti ignoro!!! :sonno:
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
E' Nata Re.bit
« Risposta #53 il: 04 Giugno 2010, 18:25:29 »
 Per chi fosse interessato a scrivere alla redazione di Re.BIT (e non ci sono solo io, a chiarimento di qualche provocatore che puo' trovare qualcuno peggio di me a rispondergli e pubblicare "su carta" i suoi vaneggiamenti), pubblico l'e-mail dedicato all'angolo della posta.

\rebitmail@googlegroups.com\[/EMAIL\]
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2409
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
E' Nata Re.bit
« Risposta #54 il: 05 Giugno 2010, 14:17:19 »
 MODERAZIONE:

- 5 giorni di sospensione all'utente Uzumaki Naruto per insulti ad un altro utente attraverso PM.

- Questo è l'ultimo avviso nei confronti di Uzumaki Naruto. Anche tenuto conto della sua condotta passata sul forum e dei precedenti ammonimenti il prossimo ban sarà definitivo.

- Per il momento il thread non viene chiuso per non togliere ad altri la possibilità di intervenire esprimendo il proprio parere sulla rivista. Qualsiasi commento alla presente nota di moderazione o comunque non inerente l'argomento del thread verrà cancellato senza preavviso.


A margine alcuni accorgimenti per tenere ordinato il thread (se dovesse continuare) e più in generale il forum:

- evitiamo risposte del tipo "A te non rispondo". Se non si vuole rispondere, non lo si fa e basta. Non serve sottolinearlo in maniera inutilmente polemica. Se poi la risposta arriva comunque attraverso PM, bè, la cosa si commenta da sola.

- evitiamo messaggi tipo "ti ho mandato un pm" o "hai posta".

- evitiamo i post consecutivi, esiste la funzione "edita", ben rappresentata dal seguente pulsantino

Grazie.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

rainstorm

  • Utente
  • **
  • Post: 69
E' Nata Re.bit
« Risposta #55 il: 06 Giugno 2010, 13:39:16 »
 Vedo che l'atmosfera si sta scaldando e non so se sia opportuno lasciare un commento, ma siamo tra persone civili e mature e sono sicuro che verrà preso per quello che è, cioè appunto un commento!
Ho sfogliato il numero 0 ed il numero 1 di ReBit e graficamente mi è sembrato molto interessante; mi è piaciuta la "citazione" Zzappiana (non la considero una scopiazzatura, Zzap non esce da anni e la grafica delle riviste del settore si è evoluta, non sta a me dire se in meglio o in peggio anche se propendo per la seconda), ma non capisco l'uso delle faccine giapponesi: sarebbe preferibile che gli articoli venissero firmati dagli autori, anche nell'ottica di un dialogo con i lettori...
Detto questo, ho dato un'occhiata principalmente al materiale su Commodore 64 (con un'eccezione per la bella intervista a Luca/FIRE) e devo dire che le recensioni mi hanno lasciato un po' perplesso... Diciamo che lo stile è quello di alcuni redattori italiani di Zzap (Auletta e Reynaud, credo, dato che non firmavano le loro recensioni), mi sembra che il target sia più quello dei neofiti (diciamo dei ragazzini di quindici anni curiosi del passato), avrei preferito un taglio più tecnico, almeno una spiegazione del gioco e non una semplice storiella inventata... Insomma, in rete si trova di meglio, ma se la rivista è fatta per avvicinare i giovanissimi al retrogaming ben venga! In ogni caso continuerò a leggere con interesse...
A presto!

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2409
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
E' Nata Re.bit
« Risposta #56 il: 06 Giugno 2010, 16:30:08 »
 In seguito ad ulteriori sviluppi intercorsi privatamente, il ban diventa definitivo e la presente discussione viene chiusa.

NOTA: in arrivo modifiche al regolamento del forum.
La minaccia di ricorsi alle autorità giudiziare per redimere le diatribe tra gli utenti e l'amministratori non sarà più tollerata e comporterà il ban automatico.

Se qualcuno ritiene ci siano le basi per querelarmi faccia pure, ma che non utilizzi questo argomento come mezzo di ricatto o intimidazione.

Se qualcuno sentirà il bisogno di esprimere parere sulle prossime uscite della rivista si senta libero di aprire un thread nuovo.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php