Autore Topic: Intervista Ad Andrea Pompili  (Letto 4189 volte)

Ricchesuccio

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Turrican
Intervista Ad Andrea Pompili
« il: 12 Agosto 2009, 16:12:51 »
 [Moderazione: questo messaggio è stato postato in un thread che parlava d'altro. La discussione è stata separata]

Olà! Raffox,scusa l'insistenza,ci sono novità con l'intervista? Sta diventando quasi una cosa sofferta,dopo tutto questo tempo!!  :P

tyuan

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: impossible mission 2
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2009, 17:28:50 »
 Anch'io sono molto curioso di leggere l'intervista al programmatore di Catalypse! Per me Andrea è un mito vivente !!

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2009, 21:46:01 »
 Ragazzi abbiate pazienza ancora un pochino e vedrete che l'attesa sarà certamente ben ricompensata.

;)  

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2009, 21:17:37 »
 Finalmente, dopo varie traversie e una lunga gestazione, l'intervista è stata pubblicata.
Buon divertimento :)

http://ready64.org/articoli/leggi/idart/79...-andrea-pompili
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2009, 22:11:04 »
 Grazie, è stato molto bello ed emozionante leggerla. Splendido lavoro!  ;)  

Major Sludgebucket

• Utente
  • **
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: Archon II - Adept
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2009, 01:09:34 »
 Interessante, come sempre, noto solo che, al contrario di ciò che Raffox aveva scritto nel thread in cui si parlava delle vicende giudiziarie di Pompili, non sono state poste domande sull'affare Telecom. Come mai?

Roberto

• Administrator
  • Utente
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2009, 01:43:19 »
Citazione da: "ABS"
Interessante, come sempre, noto solo che, al contrario di ciò che Raffox aveva scritto nel thread in cui si parlava delle vicende giudiziarie di Pompili, non sono state poste domande sull'affare Telecom. Come mai?
Non ricordavo assolutamente questa dichiarazione di Raffox... ma sono andato a controllare ed effettivamente l'ha fatta :lol:

Premesso che la domanda è rivolta a Raffox e giustamente ti risponderà lui, personalmente non credo sarebbe stata una buona idea mischiare il Commodore 64 e le vicende giudiziarie personali dell'uomo "Andrea Pompili".

Non dico che sia un argomento tabù, ma che potrebbe essere eventualmente oggetto di un'intervista separata, tutta incentrata su quel tema. Ovviamente non sarebbe tema per Ready64, in questo caso.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2009, 09:18:50 »
 È proprio come dice rob-erto: dopo una riflessione più accurata, scegliendo le domande da sottoporre ad Andrea, ho ritenuto poco appropriato mescolare i due argomenti.

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2009, 10:41:52 »
 Diciamo che con tutta probabilità l'intervista stessa avrebbe perso tutta la sua magia e quel sapore di nostalgia e dei bei tempi andati che io personalmente ho percepito.
D'altronde, se lo scopo del sito è quello di parlare di Commodore 64, non vedo perché si debba inquinare l'argomento con dei fatti che con il C64 hanno poco o niente a che vedere. A noi deve interessare il Pompili programmatore e non le sue vicende giudiziarie.

Major Sludgebucket

• Utente
  • **
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2009, 11:41:21 »
 Io la penso diversamente, la divisione chirurgica "mondo fatato dell'immaginazione nel quale rifugiarsi/realtà brutta e malvagia" mi sembra eccessiva, in generale. Reputo interessante conoscere la persona a 360 gradi (ovviamente se ha voglia di parlare di un dato argomento... Kevin Toms si rifiutò di rispondere a domande più personali e qualcuno nei commenti lo definì "poco simpatico" per questo). Poi vabbè, sul suo blog c'è una lunga intervista su Telecom e dintorni, ma qui magari si sarebbe potuto toccare l'argomento da un punto di vista più "umano", anche brevemente, fosse solo per informare chi non fosse a conoscenza di nulla. Mi sembra un avvenimento troppo importante legato all'intervistato per sorvolare totalmente. Comunque è solo il mio punto di vista, il pezzo mi è piaciuto molto, grazie a Raffox e a Pompili :metal: .

Roberto

• Administrator
  • Utente
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2009, 14:43:49 »

Citazione da: "ABS"
Io la penso diversamente, la divisione chirurgica "mondo fatato dell'immaginazione nel quale rifugiarsi/realtà brutta e malvagia" mi sembra eccessiva, in generale.
La nostra è stata una scelta tematica e come tale andrebbe rispettata. Questo è un sito sul Commodore 64, il chè non vuol dire che viviamo nel paese delle favole, ma che non intendiamo perdere di vista il tema principale.

Se volessimo parlare dei problemi giudiziari di Pompili (cose grosse, gente, mica bruscolini) dovremmo farlo per bene, dedicandogli il giusto spazio, e non ritengo questa essere la sede più adatta.

Purtroppo, che tu lo faccia volontariamente o meno, ci stai implicitamente accusando di piaggeria nei confronti del SOMMO Andrea Pompili che in quanto VATE della programmazione italiana sarebbe al di sopra del concetto del bene o del male e quindi da venerare a prescindere. Eccetera, eccetera.

Se avessimo fatto la domandina, tanto per lavarci la coscienza, il tutto si sarebbe risolto con una frasetta di circostanza. Oppure ci sarebbe stata effettivamente una risposta articolata che però avrebbe inevitabilmente allargato la questione, costringendoci a fare domande su domande, perchè in caso contrario qualcun'altro si sarebbe fatto avanti accusandoci di non essere stati abbastanza ficcanti.

Alla fine non sarebbe stata più un'intervista incentrata sul Commodore 64 ma avrebbe parlato d'altro. Per questa ragione io ribadisco che le vicende giudiziarie di Pompili sono materia a parte. Non dico che siano tabù, ripeto, dico solo che una materia così vasta non si può liquidare in poche parole all'interno di un'approfondimento relativo a materie storiche.

Oltretutto, che validità avrebbe avuto, realmente, una domanda su tale scottante materia? Avrebbe dimostrato che abbiamo le palle?
Né io né Raffox abbiamo studiato le carte legali, né saremmo in grado di fare obiezioni alle risposte di Pompili. Che avrebbe quindi potuto dire tutto quello che vuole, in ogni caso, trasformando il nostro spazio in un pulpito dal quale difendersi senza contraddittorio.

Per farla breve: lasciamo stare il discorso "il mondo delle favole", vi supplico. Cose del genere riservatele a Studio Aperto o Emilio Fede.

L'esempio di Kevin Toms non calza molto, le domande cui non ha risposto erano comunque inerenti alla sua attività principale di programmatore di videogiochi.

==

@Saver: grazie per l'arringa difensiva ma credo che sia proprio questa visione
ad esporci a critiche mosse come quelle da ABS e a dare loro più sostanza.

Non c'è nulla di magico nè di nostalgico in quello che facciamo. O, almeno, non  sono quelli gli obiettivi principali che ci prefiggiamo, anche se sono cosciente del fatto che esistano diversi livelli di fruizione, tutti peraltro ugualmente leciti.

Al contrario da parte nostra c'è la volontà di documentare - in maniera comunque leggera e divertente - un epoca storica attraverso una serie di testimonianze.
Credo che sia un peccato svilire il tutto, riconducendolo sempre ed immancabilmente a mera "nostalgia".

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2009, 15:58:42 »

Citazione da: "Roberto"
Non c'è nulla di magico nè di nostalgico in quello che facciamo. O, almeno, non  sono quelli gli obiettivi principali che ci prefiggiamo, anche se sono cosciente del fatto che esistano diversi livelli di fruizione, tutti peraltro ugualmente leciti.
[cut]
Credo che sia un peccato svilire il tutto, riconducendolo sempre ed immancabilmente a mera "nostalgia".
Beh, come hai detto tu stiamo parlando di un'era, quella del Commodore 64 che, benché sia sempre in vita, resta comunque un simbolo degli anni '80.
Io parlavo della mia percezione personale, ed è inivitabile che interpreti una così bella intervista in chiave nostalgica, dal momento che le parole di Pompili mi hanno riportato indietro nel tempo e mi hanno fatto ripercorrere dei bei momenti della mia vita.
E qui sta la magia. Poi ognuno ha la sua interpretazione personale, chi tecnica, chi critica, chi nostalgica e chi ironica. Ma per un nostalgico e un amante degli 80s come me è normale che il fattore nostalgia emerga leggendo tali articoli.  :)
Per ABS, ho voluto soltanto evidenziare che parlare delle vicende giudiziarie di Pompili non rientra negli scopi di Ready64.

Roberto

• Administrator
  • Utente
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2009, 16:05:47 »

Citazione da: "saver71"
Citazione da: "Roberto"
Non c'è nulla di magico nè di nostalgico in quello che facciamo. O, almeno, non  sono quelli gli obiettivi principali che ci prefiggiamo, anche se sono cosciente del fatto che esistano diversi livelli di fruizione, tutti peraltro ugualmente leciti.
[cut]
Beh, come hai detto tu stiamo parlando di un'era, quella del Commodore 64 che, benché sia sempre in vita, resta comunque un simbolo degli anni '80.
Io parlavo della mia percezione personale, ed è inivitabile che interpreti una così bella intervista in chiave nostalgica, dal momento che le parole di Pompili mi hanno riportato indietro nel tempo e mi hanno fatto ripercorrere dei bei momenti della mia vita.
E qui sta la magia. Poi ognuno ha la sua interpretazione personale, chi tecnica, chi critica, chi nostalgica e chi ironica. Ma per un nostalgico e un amante degli 80s come me è normale che il fattore nostalgia emerga leggendo tali articoli.  :)
Per ABS, ho voluto soltanto evidenziare che parlare delle vicende giudiziarie di Pompili non rientra negli scopi di Ready64.
Tutto giusto! Siamo d'accordo!
L'ho già scritto e ribadisco: la tua chiave di lettura è totalmente lecita.

Il problema sorge solo se la usi per difendermi dalle critiche di ABS, tutto qua:)

Major Sludgebucket

• Utente
  • **
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2009, 19:32:06 »
 Non volevo accusare di niente, per carità, apprezzo tantissimo tutto il lavoro che sta dietro al sito e le interviste in particolare. Resto in disaccordo sul fatto che "o tutto o niente", cioè, o si parla delle vicende giudiziarie di Pompili in modo mega-approfondito prendendosi la laurea in Giurisprudenza prima, o non si può fare. A me un'intervista così appare un po'... "strana", ma va benissimo lo stesso, l'ho trovata molto interessante. Che validità avrebbero avuto le domande su quello? Beh, ragionando così gran parte delle cose che si dicono o si fanno "non hanno validità"... :) è "solo" uno dei fatti principali della sua vita, un episodio per il quale è noto al pubblico e se ne è parlato anche qui dentro, se lo intervisto mi pare normale parlare un po' di quello. Non ho capito il riferimento a Studio Aperto o Fede. Baci e abbracci.

eregil

• Administrator
  • Utente
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2009, 20:15:09 »
Citazione da: Roberto
Se avessimo fatto la domandina, tanto per lavarci la coscienza, il tutto si sarebbe risolto con una frasetta di circostanza. Oppure ci sarebbe stata effettivamente una risposta articolata che però avrebbe inevitabilmente allargato la questione, costringendoci a fare domande su domande, perchè in caso contrario qualcun'altro si sarebbe fatto avanti accusandoci di non essere stati abbastanza ficcanti.

(cut)

Oltretutto, che validità avrebbe avuto, realmente, una domanda su tale scottante materia? Avrebbe dimostrato che abbiamo le palle?

Citazione da: ABS
Resto in disaccordo sul fatto che "o tutto o niente", cioè, o si parla delle vicende giudiziarie di Pompili in modo mega-approfondito prendendosi la laurea in Giurisprudenza prima, o non si può fare. A me un'intervista così appare un po'... "strana", ma va benissimo lo stesso, l'ho trovata molto interessante. Che validità avrebbero avuto le domande su quello? Beh, ragionando così gran parte delle cose che si dicono o si fanno "non hanno validità"... smile.gif è "solo" uno dei fatti principali della sua vita, un episodio per il quale è noto al pubblico e se ne è parlato anche qui dentro, se lo intervisto mi pare normale parlare un po' di quello.

Cioè aspetta ABS, fammi capire... se nell'intervista ci fosse stata una domandina con risposta di circostanza, insomma se si fosse trattato l'argomento all'acqua di rose... ci stai dicendo che saresti stato soddisfatto e non avresti avanzato richieste del tipo "ma non potevate fargli più domande su telecom? da quell'unica domanda non ci ho capito nulla, non si è detto nulla di più di quanto avevamo già detto sul forum a suo tempo"? Che nessuno avrebbe avanzato pretese di questo genere?

No, mi spiace. L'argomento, come si è detto, è di quelli scottanti, perciò se non si può essere precisi ed esaurienti è meglio tralasciare. Questo è un sito sul C64 e mi sembra che sia stata un'ottima scelta da parte dei curatori far sì che il taglio dell'intervista riflettesse la specificità degli argomenti che trattiamo regolarmente.

In altre parole, l'intervista era principalmente su Catalypse e sulle altre esperienze di Pompili inerenti il C64; aggiungere domande su Telecom avrebbe avuto, pressappoco, lo stesso effetto che aggiungere domande sulla sua infanzia o sulla sua vita sentimentale: avrebbe distolto l'attenzione da ciò che, credo, rappresenta maggiormente il motivo per cui qualcuno possa voler visitare Ready64 piuttosto che seguire in televisione $contenitoredigossip.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 17:34:07 da eregil »
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.