Dopo una lunga e calda estate eccoci di nuovo per un breve aggiornamento.
Intanto io e pippo abbiamo avuto finalmente l'occasione propizia per incontrarci di nuovo e fare il punto della situazione, davanti ad una bella pizza.
Chi, come me, era convinto che il game fosse costituito da 10 mondi, ciascuno con 10 livelli, rimarrà (forse) sorpreso nell'apprendere che, in realtà, ci sono 9 mondi e 11 livelli per ogniuno di essi. Tutto ciò per dire che, mio malgrado, ho dovuto ritardare la lavorazione del 4° mondo, che graficamente a me piace molto, per realizzare l'undicesimo livello del 3° mondo... poichè mancava all'appello. Vabbè, poco male.
L'intenzione di aggiungere un maggior dettaglio grafico resta il mio obiettivo finale, che però sarà attuato solo a fine lavoro, quando cioè tutti i livelli saranno ultimati.
Il codice che gestisce tutti i vari tipi di mattoncini è pronto (ascender, splitter, exploder, ci sono tutti). Il multiplexer (non sai cos'è!?!?! leggi SUBITO
questo thread) è pronto e all'occorrenza, specialmente con gli splitter, potrà essere prontamente attivato. Il più è fatto, ora si tratta di modellare il programma livello per livello, poichè ogniuno di essi ha una sua peculiare difficoltà: il tempo a disposizione particolarmente breve che costringe ad ottimizzare i movimenti, oppure la necessità di muovere alcuni mattoncini mentre è già in corso la caduta di altri, e così via. La memoria è, al momento, piena ma il programma si presta a snellimenti e ottimizzazioni che pippo si è ripromesso di fare.
I caricamenti tra un livello e l'altro sono comunque molto rapidi, meno di sette secondi. In realtà, staremmo ponderando l'idea di poter far scegliere, nel menù d'inizio gioco, se si desidera che le statistiche vengano visualizzate tra un livello e l'altro oppure no. Nel caso il giocatore decidesse di non visualizzarle, il caricamento del livello successivo sarà ancora più veloce.
Dal punto di vista sonoro, i tune sono tutti praticamente pronti ad eccezione di uno che MarC-ello è in fase di completamento. Restano da preparare i pochi effetti sonori. Lascio però a MarC-ello, quando avrà occasione, gli approfondimenti relativi al wrok in progress musicale. :specchio:
Per i più ansiosi ecco una preview grafica, relativa ad un livello del 1° mondo: