Autore Topic: Pushover 64  (Letto 54885 volte)

pippo79

• Utente
  • **
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Pushover 64
« Risposta #90 il: 14 Febbraio 2008, 01:25:22 »
Citazione da: "Roberto"
Segnalo a chi non l'avesse ancora notato (!) che da quache giorno i progetti collaterali di  ready64 sono stati linkati direttamente dall'home page. Sicuramente ciò contribuirà a far conoscere lo sviluppo di Pushover a più persone.

http://ready64.org/hosted/pushover64/
due righe per dire che io ero tra i deficienti che non avevano notato il link a pushover nell'homepage di ready64.. buonanotte!

comunque grazie Rob, sei un amico  :metallica:

Domani vado all'estero, torno il 25; spero comunque di poter lavorare un po' a pushover.... cofermo che siamo ad un buon punto accidenti! (esclusa l'introduzionona ovviamente)

A presto

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Pushover 64
« Risposta #91 il: 28 Febbraio 2008, 19:30:13 »
 Aggiorniamo il pseudo diario di questo 'work in progress' con una novità o due...

Inizio col dire che ho avuto modo di ascoltare i tune preparati dal bravo MarC-ello e mi sono parsi molto buoni. Oserei quasi dire: meglio degli originali  :sgrat: Infatti la scelta di alcuni strumenti, a mio parere, poco azzeccati delle versioni amiga e pc è stata grandemente corretta. In particolare i più esperti non potranno non riconoscere l'impronta un pò 'Follin'eggiante che abbiamo voluto dare ad un particolare tune...  Basta basta, ho già detto troppo!!

Intanto anche il secondo mondo è ormai storia, nel senso che i 10 livelli di cui è composto sono stati ultimati, impacchettati e spediti a pippo79 (ebbene sì, è tornato er menestrello de Roma). :mattsid:

Raffox

• Administrator
  • Utente
Pushover 64
« Risposta #92 il: 28 Marzo 2008, 19:35:03 »
 Ad un mese esatto dall'ultimo aggiornamento sicuramente qualcuno si starà chiedendo se ci sono nuovi sviluppi.  :sonno:

Ci sono, ci sono...

Ebbene... Pippo79 sta procedendo con l'inserimento della grafica che gli ho fornito (quella del 2° mondo) e, di pari passo sta adattando il codice. Mi ha inviato una demo comprensiva di 15 livelli: tutte le funzioni dei mattoncini sono state implementate... splitter e ascender compresi!!

Almeno per il momento sembrerebbe che non ci sia bisogno di avvalersi del multiplexer che però è pronto per qualsiasi evenienza, infatti i mattoncini che si muovono contemporaneamente sono al massimo 4. Così com'è il codice permette la gestione/movimento di 5 mattoncini (sprite) in contemporanea...

Ricordo che degli 8 sprite disponibili 2 sono usati in overlay per la formica, e uno per il mattoncino che la stessa prende in braccio: ne rimangono appunto 5 da poter utilizzare comodamente nel domino. Se nei prossimi livelli il numero di mattoncini che si muovono contemporaneamente dovesse essere superiore a 5, allora verrà attivato il multiplexer.

La quantità di memoria a disposizione comincia a scarseggiare. E' questa la nota, per così dire, dolente. Va detto però che il codice non è stato ancora ottimizzato, ma se fatto ciò dovessimo imbatterci in gravi insufficenze di  memoria,  sapremo a chi chiedere aiuto: iAN_CooG è l'esperto in materia :D

Anche lo sviluppo della grafica procede. Ho ridisegnato lo stile delle pedane e di alcuni elementi che caratterizzano gli scenari del 3° mondo. Per ora non sembra ci siano sostanziali problemi di conversione e adattamento dall'originale.
Stiamo meditando sull'eventualità di riposizionare il timer, che attualmente è in basso a sinistra dello schermo come nel game originale, e visualizzarlo con degli sprite al di fuori dell'area di gioco, nella cornice in basso... In questo modo si eliminerebbe il 'fastidio' di vedere coperta una porzione di background, inoltre quei caratteri attualmente impiegati per il timer diverrebbero disponibili per altri usi.
Sicuramente questa e altre modifiche verranno valutate più seriamente a fine lavoro, in fase di ottimizzazione.

MarC-ello sta sfornando versioni aggiornate dei tune una dopo l'altra. La conversione delle melodie ormai è praticamente ultimata: rimane solamente da preparare i pochi effetti audio...
Meglio di così!! :D

Raffox

MarC=ello

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Pushover 64
« Risposta #93 il: 03 Aprile 2008, 16:14:37 »

Citazione
MarC-ello sta sfornando versioni aggiornate dei tune una dopo l'altra. La conversione delle melodie ormai è praticamente ultimata: rimane solamente da preparare i pochi effetti audio...
Meglio di così!! biggrin.gif

Le musiche non sono ancora del tutto complete. Un paio sono ancora un po' indietro (in particolare, "Aztec").  Resta poi il fatto che tutte le musiche sono ancora delle beta e conto di apportare delle modifiche man mano che mi verranno in mente delle idee. Preciso inoltre che in questo momento sono in pausa sia con le musiche di Pushover 64, sia con le musiche SID in generale... se ne riparlera' piu' avanti  ;)  
-=MarC=ellO=-

Raffox

• Administrator
  • Utente
Pushover 64
« Risposta #94 il: 28 Giugno 2008, 18:16:48 »
 Aggiornamento estivo  :lol:

Pippo è in giro per il mondo ad esibirsi (sappiamo tutti che il maestro suona in playback :ciapet: ) ma nonostante questo è finalmente riuscito a inserire tutti e 10 i livelli del secondo mondo. Ciò vuol dire in definitiva che la nostra conversione di Pushover è ora composta da ben 20 livelli giocabili.

MarC=ello ha terminato la pausa riflessiva per dedicarsi al lavoro di perfezionamento dei tune.
Tra un'idea e l'altra abbiamo velleitariamente ipotizzato di riscrivere le melodie utilizzando solo 2 dei 3 canali, così da dedicarne uno esclusivamente alla riproduzione degli effetti sonori (grido della formichina quando cade, mattoncini che si sfracellano, esplosioni etc etc). Il tentativo si è però rivelato un fiasco, nel senso che le melodie perdono appeal, quindi nulla da fare.

Io, mi sono liberato di una rogna: ho ideato un paio di animazioni (sempre 4 frame, come le altre) tra cui scegliere per quanto riguarda l'animazione della porticina di ingresso e di uscita del 3° mondo, che è graficamente diversa rispetto alle precedenti.

Intanto vado avanti con il porting dei livelli...

Buon caldo a tutti!!

MarC=ello

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Pushover 64
« Risposta #95 il: 28 Giugno 2008, 23:42:51 »

Citazione
Il tentativo si è però rivelato un fiasco, nel senso che le melodie perdono appeal, quindi nulla da fare.

Mi sono limitato a provare la modifica di una melodia ("Greek") per adattarla alla riproduzione con due soli canali del SID. Ho ascoltato solo io questa prova per ora (non ho avuto il coraggio di passarla agli altri  :D), secondo me in verità in fondo in fondo il risultato non è proprio da buttare ma il problema è che (per forza di cose) non si riesce ad avere una perfetta continuità degli arrangiamenti che fanno un po', come dire, a spallate con la melodia principale. La musichetta con la quale ho fatto gli esperimenti è poi una delle più semplici, per altre (quali "Electro") il discorso della riduzione a due canali è ben più difficile per cui nemmeno ho provato. E' anche giusto precisare che i giochi per C64 che consentono la riproduzione simultanea di musica ed effetti sonori sono davvero pochi e quelli che lo permettono hanno delle musiche composte apposta per i due canali. Nel caso di Pushover, volendo fare un porting fedele, mi sono ritrovato a dover portare le musiche originali nel SID. Non potendo quindi fare delle composizioni ad hoc, la riduzione delle melodie a 2 canali è davvero difficile e soprattutto penalizzante. Ho riprovato anche poco fa e no, davvero non ci siamo.  

In ogni caso, il discorso del numero di canali da usare per ciascuna melodia lo avevo concordato all'inizio con Pippo ed avevamo deciso di usare tutti e tre i canali, escludendo temporaneamente un canale ogni volta che dovesse essere riprodotto un effetto. Il discorso della riduzione a due canali è venuto in mente a me successivamente (due/tre giorni fa), anche se immaginavo già che non fosse un discorso facilmente abbordabile. Volevo comunque provare per cercare di mantenere lo stesso approccio del Pushover originale (la musica e gli effetti lì vengono riprodotti simultaneamente visto che l'Amiga ha 4 canali audio).

Ricapitolando, fatto il tentativo che pur nella sua difficoltà era doveroso fare, credo che le musiche di Pushover per C64 rimarranno a tre voci.
-=MarC=ellO=-

albman

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
Pushover 64
« Risposta #96 il: 30 Giugno 2008, 20:44:47 »
 Ragazzi è un piacere sapere che i lavori proseguono, questo è davvero un bel gioco, credo che siano in molti ad attendere la versione finale di PO... teneteci sempre informati sui progressi, e buon lavoro!  
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

Raffox

• Administrator
  • Utente
Pushover 64
« Risposta #97 il: 13 Luglio 2008, 14:38:54 »
 Ho sete di colori!
E allora, completato l'editing del 3° mondo, ho rimesso mano ad alcuni background iniziali per cercare di aggiungerne di più. Avendo un pò di spazio nella memoria caratteri, e cercando di ottimizzarla dove possibile, forse riesco ad arricchire i fondali con qualche tinta ulteriore.

Intanto ho provveduto ad inviare a pippo i nuovi livelli (siamo a quota 30, in tutto), così lo tengo impegnato per l'estate.  :mechico:

Buon caldo a tutti!

Raffox

• Administrator
  • Utente
Pushover 64
« Risposta #98 il: 29 Settembre 2008, 22:09:12 »
 Dopo una lunga e calda estate eccoci di nuovo per un breve aggiornamento.

Intanto io e pippo abbiamo avuto finalmente l'occasione propizia per incontrarci di nuovo e fare il punto della situazione, davanti ad una bella pizza.

Chi, come me, era convinto che il game fosse costituito da 10 mondi, ciascuno con 10 livelli, rimarrà (forse) sorpreso nell'apprendere che, in realtà, ci sono 9 mondi e 11 livelli per ogniuno di essi.  Tutto ciò per dire che, mio malgrado, ho dovuto ritardare la lavorazione del 4° mondo, che graficamente a me piace molto, per realizzare l'undicesimo livello del 3° mondo... poichè mancava all'appello. Vabbè, poco male.

L'intenzione di aggiungere un maggior dettaglio grafico resta il mio obiettivo finale, che però sarà attuato solo a fine lavoro, quando cioè tutti i livelli saranno ultimati.

Il codice che gestisce tutti i vari tipi di mattoncini è pronto (ascender, splitter, exploder, ci sono tutti). Il multiplexer (non sai cos'è!?!?! leggi SUBITO questo thread) è pronto e all'occorrenza, specialmente con gli splitter, potrà essere prontamente attivato. Il più è fatto, ora si tratta di modellare il programma livello per livello, poichè ogniuno di essi ha una sua peculiare difficoltà: il tempo a disposizione particolarmente breve che costringe ad ottimizzare i movimenti, oppure la necessità di muovere alcuni mattoncini mentre è già in corso la caduta di altri, e così via. La memoria è, al momento, piena ma il programma si presta a snellimenti e ottimizzazioni che pippo si è ripromesso di fare.

I caricamenti tra un livello e l'altro sono comunque molto rapidi, meno di sette secondi. In realtà, staremmo ponderando l'idea di poter far scegliere, nel menù d'inizio gioco, se si desidera che le statistiche vengano visualizzate tra un livello e l'altro oppure no. Nel caso il giocatore decidesse di non visualizzarle, il caricamento del livello successivo sarà ancora più veloce.

Dal punto di vista sonoro, i tune sono tutti praticamente pronti ad eccezione di uno che MarC-ello è in fase di completamento. Restano da preparare i pochi effetti sonori. Lascio però a MarC-ello, quando avrà occasione, gli approfondimenti relativi al wrok in progress musicale.  :specchio:

Per i più ansiosi ecco una preview grafica, relativa ad un livello del 1° mondo:

pippo79

• Utente
  • **
Pushover 64
« Risposta #99 il: 30 Settembre 2008, 00:37:23 »
 Ma ciccio, ti è venuto così bene, fai vedere al pueblo una preview del terzo mondo suvvia....  

Raffox

• Administrator
  • Utente
Pushover 64
« Risposta #100 il: 30 Settembre 2008, 15:41:53 »
 E così sia  B)

Si accettano commenti, solo positivi però  :P  

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Pushover 64
« Risposta #101 il: 30 Settembre 2008, 20:53:39 »

Citazione da: "Raffox"
Si accettano commenti, solo positivi però  :P
Fa caghareh!1
Seriamente, voglio un D64 da vedere in vice, di un immaginetta non me ne faccio nulla ;) Quindi bando alle ciance e gridiamo in coro "Preview subito!"
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

AndreaP

• Administrator
  • Utente
    • http://quattrobit.substack.com
Pushover 64
« Risposta #102 il: 30 Settembre 2008, 21:53:24 »
 Assolutamente. Preview SUBITO!  :D

pippo79

• Utente
  • **
Pushover 64
« Risposta #103 il: 14 Dicembre 2008, 23:21:36 »
 Ahemm...  Aspettatevi entro il 6 gennaio una preview di Pushover. 26 livelli giocabili.

Marcello per favore se leggi mi contatti?

Saluti e baci amici  ;)  

sys58255

• Utente
  • **
Pushover 64
« Risposta #104 il: 15 Dicembre 2008, 00:22:38 »
 Ok, aspettiamo allora la befana  :lol: , comunque complimenti per il lavoro svolto.

:ciauz: