Autore Topic: Sx-64  (Letto 4789 volte)

woobinda68

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: tetris
Sx-64
« il: 27 Febbraio 2012, 00:50:24 »
 Salve a tutti.

Ho messo mano ad un sx64 che avevo acquistato qualche tempo fa come guasto.
Sostituito qualche chip, ed ottenuto l'immagine tramite monitor esterno, ora si tratta di tarare il monitor interno suo proprio.
Devo dire che chi mi ha venduto l'sx, sicuramente ha smanettato assai al suo interno, smanettando sicuramente sui 2 potenziometri presenti sul trasformatore di riga (erano entrambi a fondo scala, ed il video visualizzava un immagine quasi bianca con le righe diagonali di tracciatura.

Domande:
A) come faccio a tarare nel modo ottimale i potenziometri presenti sul trasformatore riga? Uno è relativamente semplice (focus) ma l'altro???
B) L'immagine ottenuta (dopo aver smanettato sul potenziometro di cui sopra) è perfettamente centrata in alto, in basso, a destra, MA NON A SINISTRA!!!
Il cursore a sinistra è QUASI TOTALMENTE fuori "campo" visibile.. si intravvede minimamente.  cosi come ovviamente tutto il bordo, che a SINISTRA è completamente assente.
SICURAMENTE esiste un trimmer da tarare, ho provato a smuovere (segnandoli) quelli nella parte sx posti in alto alla scheda di controllo video, ma non ho ottenuto nessun movimento del quadro...  quali sono i trimmer che regolano il quadro??

Cordialità e grazie

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Sx-64
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2012, 08:50:12 »
 su un altro post  c'è lo schema elettrico del monitor PAL dell'SX64, pagina 4 di:
http://ready64.org/smf/index.php?topic=3869.0

I due potenziometri sul trasformatore sono uno di FOCUS, e l'avevi scoperto, l'altro è la tensione di griglia schermo del tubo che in pratica determina il punto di lavoro del cinescopio:
se riesci a vedere le ritracce (il ritorno del cannone "raster") allora è tarato per una tensione troppo alta, perchè quelle ritracce sono presenti con livelli d'entrata così bassi che dovrebbero essere più bassi dell'interdizione del raster, che quindi sarebbe spento in quel frangente, ma se la tensione di griglia schermo è troppo alta allora anche quei livelli diventano visibili.
Se la tari troppo bassa, oltre a perdere in luminosità complessiva, i colori e tono di grigio più scuri spariranno nel nero anche alzando la luminosità.
Consiglio: trova sul web il cinescopio standard, registralo su pennetta USB come .JPG, metti la pennetta su un ricevitore digitale terrestre che lo consente e poi l'uscita videocomposito (accetta pure RGB?) la mandi al monitor, così lo tari con questo "generatore di monoscopio" casalingo.
Mi raccomando, una foto di qualità.

Il monoscopio era prezioso per tarare molti stadi (anche di ricezione radio del segnale) di un TV, ad esempio:
http://www.dreamvideo.it/articoli.aspx?ida=1

attento: in realtà il monoscopio genera anche segnali non-standard che una immagine JPG non possono rappresentare (come l'ultra nero per determinare appunto l'interdizione del tubo (brillanza?), le fasi non filtrate per evidenziare anomalie nel decoder PAL, ecc..) ma tutto ciò che è geometria e linearità dei grigi (la scala bianco e nera) sono strumenti perfettamente utilizzabili!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Sx-64
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2012, 09:52:29 »
 Ciao, sono io che avevo postato il manule in pdf del monitor, su megaupload.... che ora è chiuso e sotto sequestro da parte dell'FBI..... tutto megaupload... non il manuale !!!

Se mi contatti in PM e mi dai una mail ti passo lo schema del monitor

Se qualcuno può e vuole metterlo su ready 64 per condividerlo con la comunità mi dica  a chi mandarlo o come fare.

Ciao

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

mces

• Utente
  • **
Sx-64
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2012, 10:40:01 »
Citazione da: "Razhell"
Se qualcuno può e vuole metterlo su ready 64 per condividerlo con la comunità mi dica  a chi mandarlo o come fare.

leggi sulla home page di READY64 a "collabora":

http://ready64.org/informazioni/collabora.php

woobinda68

• Neo-iscritto
  • *
Sx-64
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2012, 23:51:25 »
 Salve a tutti,

Come da oggetto mi ritrovo con un commodore SX64 del quale non so come fare per regolare l'ampiezza e la centratura orizzontale.

Allo stato attuale, il monitor si accende ma la parte sx del medesimo esce dallo schermo senza farmi manco vedere il cursore (vedo solo "ADY." ovvero la parte finale di READY per essere chiaro.

Ho guardato vari schemi trovati in rete, ma sinceramente NON riesco a capire SE vi sia ed in tal caso QUALE sia il trimmer sul quale agire..
Mi sembra strano che non sia prevista tale regolazione.. ..  ma qualora non lo fosse, cosa posso fare?

Il SX è totalmente smembrato e posizionato su mio banco, quindi in linea di massima riesco ad accedere a tutte le parti anche del modulo video (salvo la parte sotto all'altoparlantino che dovrei evl smontarla ulteriormente.

Cordialità

mces

• Utente
  • **
Sx-64
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2012, 08:52:55 »
 sull'altro post http://ready64.org/smf/index.php?topic=3970.0 si sono offerti di mandarti lo schema, da quello trovi sullo schema elettrico il circuito del transistor di riga che alimenta il trasformatore di alta tensione, dal suo collettore parte la tensione che và alla deflessione orizzontale "H" la cui richiusura determina alcune caratteristiche geometriche della deflessione stessa, infatti la corrente passa per L101 (LINearità orizzontale) che trasforma il livello di tensione in una rampa di corrente lineare.

Il selettore S05 può far deviare a DX o SX l'intero schermo imponendo una corrente con dei resistori-fusibili (resistori che si interrompono in caso di troppa corrente: controlla se sono buoni o interrotti).

Questa corrente passa nel "modulatore a diodi" i cui condensatori decidono il punto di lavoro della deflessione

Prova a controllare questi componenti:

Attento!
Se la larghezza dello schermo è in senso assoluto maggiore del normale allora probabilmente il transistor di riga è SOVRAlimentato: controlla la tensione di alimentazione dello stadio: verifica!

ATTENTO!!:
sullo stadio sono presenti tensioni di centinaia di Volt, okkio alla pelle!

Qualche foto sarebbe stata d'aiuto! Facci sapere.....

mces

• Utente
  • **
Sx-64
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2012, 11:39:00 »
 guarda, ad un certo punto si parla della teoria dei modulatori a diodo della deflessione orizzontale (est-ovest) e della correzzione dell'effetto "cuscino" sul cinescopio (come se un rettangolo venisse rappresentato sullo schermo con le linee verticali bombate verso l'esterno appunto a sembrare un "cuscino")
http://robertosalerno.altervista.org/files...descrizione.pdf (clicca poi su "quì" nella pagina che si apre)

schema a pg. 18 e "Stadio finale di riga e correzione Est-Ovest"a pg.19

woobinda68

• Neo-iscritto
  • *
Sx-64
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2012, 23:30:57 »

Citazione
Il selettore S05 può far deviare a DX o SX l'intero schermo imponendo una corrente con dei resistori-fusibili (resistori che si interrompono in caso di troppa corrente: controlla se sono buoni o interrotti).

COME FACCIO A VERIFICARE?

Citazione
Questa corrente passa nel "modulatore a diodi" i cui condensatori decidono il punto di lavoro della deflessione

Prova a controllare questi componenti:

COME FACCIO A VERIFICARE?

Citazione
Attento!
Se la larghezza dello schermo è in senso assoluto maggiore del normale allora probabilmente il transistor di riga è SOVRAlimentato: controlla la tensione di alimentazione dello stadio: verifica!

Quando parli di "senso assoluto" intendi che esce sia a destra che a sinistra?
Se intendi questo, allora nel mio caso lo schermo esce SOLO sulla parte sinistra, mentre a DX è perfetto.

PS:
scusate se avevo aperto un nuovo post, ma non avevo + trovato il tempo per continuare "nell'operazione" e poi non ritrovavo + il post (neanche con cerca .. (???) ma per fortuna è stato unito al precedente :))

Cordialità

mces

• Utente
  • **
Sx-64
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2012, 10:51:40 »
 perdonami.... davo per scontato che tu masticassi di elettronica....

Se da un lato è giusto e dall'altro sborda vuol dire che lo schermo che si sta cercando di rappresentare è (in senso assoluto) più ampio del cinescopio fisico....
Verificata con il tester (dal cinese ne ho comprato uno digitale a 2€ batteria compresa!) che ci siano i 29V +/- mezzo volt.... se tutto ok direi di controllare DA SPENTO le giunzioni dei diodi del modulatore (in genere c'è l'apposita misura sul multimetro simboleggiata con il disegno di un diodo.

Oltre che alla tensione di alimentazione l'ampiezza dello schermo potrebbe dipendere anche dai condensatori in parallelo ai diodi, oppure la deviazione di un lato potrebbe anche dipendere dal condensatore in serie C518, ma quì o hai l'occhio esperto o ti compri il tester che ha anche il capacimetro, smonti uno per volta i condensatori (così non li scambi tra loro) e li misuri....

Se credi di non essere in grado porta la cosa da un riparatore radio-tv (meglio se non giovanissimo....) che quelli schemi li ha masticati per anni!

woobinda68

• Neo-iscritto
  • *
Sx-64
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2012, 19:17:09 »

Citazione da: "mces"
perdonami.... davo per scontato che tu masticassi di elettronica....

Se da un lato è giusto e dall'altro sborda vuol dire che lo schermo che si sta cercando di rappresentare è (in senso assoluto) più ampio del cinescopio fisico....
Verificata con il tester (dal cinese ne ho comprato uno digitale a 2€ batteria compresa!) che ci siano i 29V +/- mezzo volt.... se tutto ok direi di controllare DA SPENTO le giunzioni dei diodi del modulatore (in genere c'è l'apposita misura sul multimetro simboleggiata con il disegno di un diodo.

Oltre che alla tensione di alimentazione l'ampiezza dello schermo potrebbe dipendere anche dai condensatori in parallelo ai diodi, oppure la deviazione di un lato potrebbe anche dipendere dal condensatore in serie C518, ma quì o hai l'occhio esperto o ti compri il tester che ha anche il capacimetro, smonti uno per volta i condensatori (così non li scambi tra loro) e li misuri....

Se credi di non essere in grado porta la cosa da un riparatore radio-tv (meglio se non giovanissimo....) che quelli schemi li ha masticati per anni!
Grazie 1000 per la spiegazione, in realtà ci "mastico".. ma poooco e molti termini "tecnici" mi mancano (quando dico molti intendo proprio moooooolti!!! ;) ).
Nessun pb per il tester (ne ho ben 4.. tra digitali ed analogici), ora basta trovare 1 ora di tempo, ma soprattutto i componenti da esaminare :)

A presto con nuove news, sperando di risolvere.

Cordialità

woobinda68

• Neo-iscritto
  • *
Sx-64
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2012, 21:48:23 »
 Ah,  dimenticavo...
poiché i minuti a mia disposizione sono veramente pochi.. per velocizzare anche la ricerca dei punti/componenti da controllare (chiedo troppo, chiedo troppo, lo so.. abbiate venia..) su quale scheda si trovano (scheda orizzontale o scheda in verticale?) i punti/componenti da verificare?    :huh:  :huh:  

woobinda68

• Neo-iscritto
  • *
Sx-64
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2012, 23:06:25 »
 Oggi a (molta) distanza di tempo ho trovato qualche minuto per verificare quanto da voi consigliato.
A prima analisi, non mi sembra di trovare anomalie nei componenti da voi segnalati come da verificare..

Per contro, ho notato che il selettore S6 anzicché trovarsi nella posizione come da schema (chiuso sulla R528) si trovava chiuso sulla R529...

Poiché tale macchina è stata smanettata (e sputtanata) assai dal precedente proprietario, potrebbe essere che ha modificato anche tale selettore? Potrebbe dare il disturbo da me riscontrato? (centratura immagine sul lato dx perfetta mentre sul lato sx totalmente sbordante).

Se mi dite che questo NON può sicuramente essere stato il problema, mi evito di rimontare il tutto per fare un test innutile...

Cordialità

woobinda68

• Neo-iscritto
  • *
Sx-64
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2012, 23:15:06 »

Citazione da: "woobinda68"
Oggi a (molta) distanza di tempo ho trovato qualche minuto per verificare quanto da voi consigliato.
A prima analisi, non mi sembra di trovare anomalie nei componenti da voi segnalati come da verificare..

Per contro, ho notato che il selettore S6 anzicché trovarsi nella posizione come da schema (chiuso sulla R528) si trovava chiuso sulla R529...

Poiché tale macchina è stata smanettata (e sputtanata) assai dal precedente proprietario, potrebbe essere che ha modificato anche tale selettore? Potrebbe dare il disturbo da me riscontrato? (centratura immagine sul lato dx perfetta mentre sul lato sx totalmente sbordante).

Se mi dite che questo NON può sicuramente essere stato il problema, mi evito di rimontare il tutto per fare un test innutile...

Cordialità
Mi autorispondo.. qualora possa servire ad altri :)

Ho rimontato il tutto con il selettore S6 posto in posizione centrale e....

Tutto OK!!!!  :lol:  :lol:  :lol:

L'immagine risulta ora pressoché centrata..  una piccola regolazione sul trimmer per centrare ulteriormente l'immagine in orrizzontale e ci siamo!!!

Quindi, questo problema risolto!!!

PER CONTRO,
ora ho ancora delle irregolarità geometriche da risolvere..  

-Immagine leggermente trapezzioidale
-leggera deformazione dell'immagine.

Quali sono i trimmer che regolano cuscino e trapezio oltre ad altre deformazioni?

Grazie 1000 se qualcuno mi possa indirizzare ancora.

Cordialità

woobinda68

• Neo-iscritto
  • *
Sx-64
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2012, 23:40:51 »
 NESSUNO che mi sappia (e possa) aiutare???

NON CI CREDO   :doh:  :doh:  :doh:

mces

• Utente
  • **
Sx-64
« Risposta #14 il: 02 Agosto 2012, 10:08:18 »
 Ciao, non ho potuto per molto tempo tornare su internet, ma rieccomi!

Tanto per gradire aiutaci ad aiutarti: riempi di testo la schermata del tuo 64 e fotografala, postala e vediamo....