Ciao a tutti,
oggi ho potuto lavorare un po in pace su 2 cose, tastiera e floppy.
La tastiera che non c'è, ho adattato una tastiera di un C-64 biscottone per usarla sull'SX-64.
E' abbastanza semplice, si rimuove il connettore piatto e si salda un connettore femmina a 25 poli, si può così usare il cavetto dela tastiera dell'sx per collegare la tastiera così ricavata, anche il cavo della tastiera è stato ricavato agevolmente usando una piattina tipo floppy da 25 poli e 2 connettori canon maschi a crimpare.
Il shift-lock non è un problema perchè sul c-64 è in parallelo al tasto shift, quindi basta non collegare l'alimentazione e il led che sono sull'sx e non si fanno danni.
Dopo aver verificato il funzionamento della stessa ho così provato un po a caricare software da floppy e tutto a funzionato.
Il floppy, ho iniziato la pulizia, un po a scatola chiusa perchè ancora non so se funziona, è talmente sporco che la testina non scorre sulle guide.
Smontando tutto ho sfrattato 3 nidi di ragnetti e relativi abitanti ( morti e secchi
), disassemblato il più possibile senza togliere i motori specie lo stepper per evitare disallineamento ho rimosso terra, ossido, aghi di pino e altro non identificato, come si vede qui sotto.
Lavato nel lavandino con sapone da cucina le parti non critiche, evitando di immergere i motori a mollo, le plastiche si sono pulite bene, i 2 binari cilindrici della testina sono tornati lucidi e senza sporcizia scivolano bene.
Per pulire la plastica con i sensori di presenza del floppy ho sfilato dal connettore i 4 fili sganciando le mollette per poi reinserirli.
Il floppy inizia ad avere un aspetto + decente:
Domani dovrei rimontare la meccanica e pulire il carrello pressore e provare ad accenderlo !! chissà....
RAz