Autore Topic: Il Vostro Joystick Preferito  (Letto 2743 volte)

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Il Vostro Joystick Preferito
« il: 23 Maggio 2011, 12:54:43 »
 Qual'è il vostro joystick per C64 preferito?
Votate e,se avete voglia,motivate anche il vostro voto.
Io ho sempre usato dei Quickshot da 4 soldi,poi ai tempi dell'Amiga ho avuto un Quickjoy QJ SV131 che forse è il mio preferito...anche se ultimamente sono casualmente entrato in possesso del TAC-2.Esteticamente è bellissimo,e anche come tecnica sembra indistruttibile(visto che è composto solo da una leva d'acciaio e da 4 pezzi di ferro) anche se in verità quello che ho io sembra un po' usurato: la leva ha una corsa troppo lunga,quindi le diagonali non vengono bene e il tasto fuoco per farlo funzionare devo premerlo come un dannato.

Anche il Konix SpeedKing sembra intrigante,peccato che la mia versione (comprata a un mercatino delle pulci anni fa) è guasta e inutilizzabile.

Competition Pro

The Arcade

Suncom


Zipstick

Wico

Quickshot

Konix SpeedKing

Alberici Albatros 1,2,Koala

Quickjoy QJ

Atari 2600 Joystick


se ho dimenticato qualche joystick importante segnalatelo subito o tacete per sempre  :stordita:
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Il Vostro Joystick Preferito
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2011, 11:45:10 »
 
Citazione da: "lodger"
quello che ho io sembra un po' usurato: [...] il tasto fuoco per farlo funzionare devo premerlo come un dannato.


alla fine l'ho aperto (ha delle viti strambe) e ho scoperto cosa c'era che non andava:le rondelline dei tasti fuoco erano sporche e non facevano un buon contatto.

foto per gli utenti più perversi:


come potete vedere è un joystick davvero "minimalista" e molto robusto,
l'ho provato con Batalyx e funzionava così bene che non riuscivo più a staccarmi dallo schermo...pero' ancora non mi soddisfa completamente ,il tasto fuoco ha sempre una "corsa" troppo lunga per i miei gusti,devo provare a montarci una rondella più spessa...

anche se in verità la mia passione per i videogames e per l'elettricità sta morendo con l'aumentare del caldo. La polvere sta già scendendo tra i circuiti della mia SD2IEC e Jeff Minter ha bisogno d'aiuto per mungere i suoi lama e le sue pecore.Debbo andare.

Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Il Vostro Joystick Preferito
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2011, 12:01:58 »
 I nomi Albatros 1 e 2 che compaiono nelle opzioni del sondaggio da dove li hai presi?

A me risulta l'esistenza dell'Albatros Koala (primo modello, un tasto solo) e quello dell'Albatros secondo modello, ri-progettato e con due tasti.

Quest'ultimo ha almeno 3 diverse versioni, le prime due quelle fotografate nella sezione "museo" del sito, poi c'era anche quello con la "pallina" (che avevo all'epoca ma ora non più... ergo manca la foto).
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Il Vostro Joystick Preferito
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2011, 12:16:20 »
 Mi piaceva molto anche il Cruiser della PowerPlay. Possiedo ancora un paio di quelli in versione trasparente, con stick e tasti neri. Robusto e longevo, ha la sensibilità regolabile dello stick su tre modalità.


lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Il Vostro Joystick Preferito
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2011, 14:18:51 »
 
Citazione da: "Roberto"
I nomi Albatros 1 e 2 che compaiono nelle opzioni del sondaggio da dove li hai presi?

A me risulta l'esistenza dell'Albatros Koala (primo modello, un tasto solo) e quello dell'Albatros secondo modello, ri-progettato e con due tasti.

Quest'ultimo ha almeno 3 diverse versioni, le prime due quelle fotografate nella sezione "museo" del sito, poi c'era anche quello con la "pallina" (che avevo all'epoca ma ora non più... ergo manca la foto).

ciao,
per documentarmi sui vari modelli di joystick ho usato come fonte  questo sito. I nomi Albatros 1 e 2 l'ho presi appunto dalla sezione museo di READY64. (me ne sono accorto solo ora :-| )

E già che ci sono vorrei chiedervi di aiutarmi a capire qualcosa di più sul magico mondo dei joystick. Essendo un videogiocatore scanzonato non mi sono mai messo a catalogarli,ma "ora" che c'è internet è impossibile sfuggire alla perversione elettrica.

Da quel che ho capito i joystick antichi (ma forse anche quelli moderni) si possono suddividere in 3 categorie:

-quelli con microswitch tipo il QUICKJOY SV131.
-quelli come il TAC-2, che non saprei come definire...forse "a contatto metallico" ?
-quelli come l' "Atari2600 Joystick" a "contatto di gomma"(!?) tipo i tasti dei telecomandi.

I primi sono forse quelli più comodi,anche se il rumore che producono è un po' fastidioso.
Anche quelli a "contatto di gomma" sembrano buoni,anche se mancano un po' di "feeling" a causa della completa assenza di rumore.

Per quanto riguarda quelli "a contatto metallico" credo che, dopo aver provato il TAC-2, siano diventati i miei preferiti...dunque vi chiedo: ci sono altri joystick costruiti con la stessa tecnica? il Competition Pro com'è fatto all'interno?

EDIT:
p.s. per il sondaggio:
purtroppo, avendo clickato su "VISUALIZZA VOTI", ora non posso più votare :-( cmq avrei votato per il TAC-2.
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Il Vostro Joystick Preferito
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2011, 18:26:55 »
 Il Competition Pro dovrebbe essere a microswitch. Anch'io ho avuto la fissa dei joystick in passato, alla ricerca del prodotto ideale per le mie esigenze: più o meno ho provato tutti quelli che hai messo in lista.

Premettendo che odio tutti quelli a forma più o meno anatomica, ho sempre ricercato piuttosto un feeling simile a quello delle sale giochi e delle dimensioni contenute, in modo da poterlo utilizzare senza appoggiarlo al tavolo.

Ho sempre avuto un debole per i prodotti Suncom, il Tac 2 e soprattutto il minuscolo Slik Stik. La corsa brevissima della leva me li ha fatti sempre preferire a tutti gli altri contemporanei (per esempio, io con l'Albatros non riesco a giocarci). L'unico enorme difetto dei Suncom era la qualità del bottone di fuoco, che tendeva a usurarsi con una certa facilità. In questo senso il Comp Pro e l'Arcade erano su un altro pianeta.

In conclusione sceglierei il joystick dell'Atari 2600: oltre che per la valenza di "icona", anche per l'indubbia resistenza nel tempo. Ne ho ancora 4 o 5 e tutti funzionano perfettamente, con un minimo di manutenzione.

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Il Vostro Joystick Preferito
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2011, 18:48:12 »
 Come da voto dato in precedenza,la mia preferenza è sempre stata per i Suncom,certo il TAC 2 era un "macigno" e per rendere sempre funzionanti i tasti del "fuoco" rigiravo spesso "le rondelle metalliche" pulendole con cura,stessa sorte toccava al mio fedelissimo Slik Stik.
Lo Slik lo preferivo perchè essendo mancino riuscivo ad impugnarlo con le due mani e premevo con il pollice destro.
Per rendere più umani i Quickjoy (sopratutto sv119) eliminavo la copertura ergonomica di plastica con relativo tasto tagliando i due fili,stessa cosa facevo con il Quickshot,solo che quello che avevo io aveva anche due pulsanti sulla base..........sbaglio?????(probabilmente era per amiga)