I nomi Albatros 1 e 2 che compaiono nelle opzioni del sondaggio da dove li hai presi?
A me risulta l'esistenza dell'Albatros Koala (primo modello, un tasto solo) e quello dell'Albatros secondo modello, ri-progettato e con due tasti.
Quest'ultimo ha almeno 3 diverse versioni, le prime due quelle fotografate nella sezione "museo" del sito, poi c'era anche quello con la "pallina" (che avevo all'epoca ma ora non più... ergo manca la foto).
ciao,
per documentarmi sui vari modelli di joystick ho usato come fonte
questo sito. I nomi
Albatros 1 e
2 l'ho presi appunto dalla sezione
museo di READY64. (me ne sono accorto solo ora :-| )
E già che ci sono vorrei chiedervi di aiutarmi a capire qualcosa di più sul magico mondo dei joystick. Essendo un videogiocatore scanzonato non mi sono mai messo a catalogarli,ma "ora" che c'è internet è impossibile sfuggire alla perversione elettrica.
Da quel che ho capito i joystick antichi (ma forse anche quelli moderni) si possono suddividere in 3 categorie:
-quelli con microswitch tipo il QUICKJOY SV131.
-quelli come il TAC-2, che non saprei come definire...forse "a contatto metallico" ?
-quelli come l' "Atari2600 Joystick" a "contatto di gomma"(!?) tipo i tasti dei telecomandi.
I primi sono forse quelli più comodi,anche se il rumore che producono è un po' fastidioso.
Anche quelli a "contatto di gomma" sembrano buoni,anche se mancano un po' di "feeling" a causa della completa assenza di rumore.
Per quanto riguarda quelli "a contatto metallico" credo che, dopo aver provato il TAC-2, siano diventati i miei preferiti...dunque vi chiedo: ci sono altri joystick costruiti con la stessa tecnica? il Competition Pro com'è fatto all'interno?
EDIT:
p.s. per il sondaggio:
purtroppo, avendo clickato su "VISUALIZZA VOTI", ora non posso più votare :-( cmq avrei votato per il TAC-2.