Autore Topic: Commodore Vs Pc  (Letto 23093 volte)

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #60 il: 02 Settembre 2012, 02:32:18 »
 
Citazione da: "tsm_carmine"
Che c'entra ora il PC-Engine? Questo thread non s'intitola "Macchine che nel 1987 erano presumibilmente più potenti dell'Amiga 500".

Io ho scritto "l'hardware di riferimento per i vg" non il computer di riferimento per i vg.

Citazione
In poche parole questi confronti richiedono una conoscenza approfondita delle macchine che si vanno ad esaminare, oltre ovviamente a un notevole bagaglio di competenze sull'elettronica digitale. Per questi motivi e naturalmente per la loro intrinseca inutilità io preferisco il più delle volte astenermi dal dare verdetti insindacabili.
Tutto ciò sperando che il vero intento non sia quello di dimostrare il supposto fanatismo degli appassionati di Amiga, la loro ignoranza e la loro miopia che gli faceva vedere "solo la Commodore".

Giusto, infatti io parlo per esperienza diretta. Un mio amico acquistò il Pc-engine dall'Inghilterra (la versione top con il cd) e ti posso assicurare  che dopo che lo fece stavo tutti i pomeriggi a casa sua. Per la prima volta in vita mia ebbi l'impressione di trovarmi davanti ad una macchina che riproduceva FEDELMENTE la grafica e il sonoro dei coin-op che trovavo in sala giochi, che per me erano il riferimento. Invece  l'Amiga, pur avendoci giocato per anni, mi dava sempre l'impressione che mancasse ancora qualcosa per raggiungere quel livello di fedeltà. Non so cosa fosse, non sono un tecnico, ne capisco poco di hardware, ma i miei occhi e le mie orecchie sapevano ben interpretare quelle sensazioni

ciao

A.  

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #61 il: 02 Settembre 2012, 03:25:48 »
 Bella schermata fissa che non dimostra nulla se non che la VGA e` migliore dell'EGA, bella scoperta! Ti linko il video del gioco in movimento che francamente non impressiona affatto, anzi e` decisamente mediocre. Del sonoro non ne parliamo, stendiamo un velo pietoso.

Out Run (Dos)
Anche la versione Amiga era una bella schifezza ma solo perche` era il porting diretto della versione Atari ST e quindi non fa testo.

Per quanto riguarda R-Type la cosa non stupisce affatto e in quanto fu sviluppato direttamente da IREM, bella forza. Se fosse stato sviluppato dai suoi autori anche su Amiga ti garantisco che sarebbe risultato molto simile alla versione da sala visto che onestamente non aveva dei requisiti proibitivi.

Citazione da: "Antiriad"
Io ho scritto "l'hardware di riferimento per i vg" non il computer di riferimento per i vg.
(Si ma qua` si sta parlando di Amiga e PC, altrimenti posso citarti il Super Nintendo che era mostruosamente superiore al PC Engine sotto TUTTI i punti di vista . Cerchiamo di non parlare di argomenti OT, il PC Engine non c'entra nulla e non era affatto l'hardware di riferimento. Si diffuse solo in giappone e neanche troppo, nel 1987 il Famicom e il  SG-1000 Mark III detenevano le fette di mercato maggiori e continuarono ad essere piu` diffuse fino alla morte della console della NEC nonstante appartenessero alla generazione precedente. In tutto il mondo il PC Engine vendette circa 10 milioni di esemplari contro i 49 del Super Famicom e i 46 del Megadrive.)

Io invece ti avevo chiesto di postare del materiale PC migliore delle controparti Amiga...........aspetto fiducioso :)

P.S. Il tuo amico che compro` il PC Engine indubbiamente pote` godere di un ottima conversione di R-Type e di svariati ottimi sparatutto ma per il resto buio assoluto. I giochi prodotti in un idioma comprensibile si contano sulle dita di una mano monca. Non e` un opinione ma un dato di fatto, questo spiega la sua scarsissima diffusione in occidente.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore Vs Pc
« Risposta #62 il: 02 Settembre 2012, 10:39:45 »
 Devo intervenire per chiedere a tutti di non abusare dei colori sul forum, ricordate che questo forum supporta più stili, perciò se usate del testo colorato non necessariamente i post saranno leggibili per tutti come lo sono sul vostro schermo. Per cortesia verso gli altri utenti del forum non usate i colori se non strettamente necessario, evitateli se il vostro intento è semplicemente quello di aggiungere enfasi. Grazie.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Commodore Vs Pc
« Risposta #63 il: 02 Settembre 2012, 12:52:41 »
 
Citazione da: "Antiriad"
Citazione da: "tsm_carmine"
Che c'entra ora il PC-Engine? Questo thread non s'intitola "Macchine che nel 1987 erano presumibilmente più potenti dell'Amiga 500".

Io ho scritto "l'hardware di riferimento per i vg" non il computer di riferimento per i vg.

...

Un mio amico acquistò il Pc-engine dall'Inghilterra (la versione top con il cd) e ti posso assicurare  che dopo che lo fece stavo tutti i pomeriggi a casa sua.

...

Eccoti r-type versione pc-engine :

http://www.youtube.com/watch?v=S9BicddeXdg

A.

Forse non ti è chiaro... proviamo a ripetertelo. In questo thread il PC-Engine non è argomento di discussione/confronto. Attieniti strettamente al topic (non a caso è stato intitolato "Commodore vs PC").

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #64 il: 02 Settembre 2012, 14:38:38 »
 Okay, vuol dire che aprirò un thread  "Amiga vs Pc engine"  :lol:


saluti

A.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #65 il: 02 Settembre 2012, 14:52:31 »
Citazione da: "Antiriad"
Okay, vuol dire che aprirò un thread  "Amiga vs Pc engine"  :lol:


saluti

A.
Sarebbe come aprire un tread Barilla vs IBM, forse avrebbe piu`senso!
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #66 il: 02 Settembre 2012, 15:00:11 »
 
Citazione da: "Wizkid"

Bella schermata fissa che non dimostra nulla se non che la VGA e` migliore dell'EGA, bella scoperta! Ti linko il video del gioco in movimento che francamente non impressiona affatto, anzi e` decisamente mediocre. Del sonoro non ne parliamo, stendiamo un velo pietoso.

Il video in questione é senza la scheda sonora adlib attivata, la versione pc di outrun può attivare questa periferica e il sonoro é decisamente migliore. Per quanto riguarda la scattosita, se lo facevi girare su un 386 veloce il problema si attenuava non di poco, ma io sono stanco di ripetere cose che tutti gli utenti di pc all'epoca ben sapevano, e come anche l'utente 4e1541 testimonia (adesso siamo in due a sostenere le stesse tesi). Volevi anche un arcade superiore o di pari livello? L'abbiamo trovato, visto che anche tu hai ammesso che out run per amiga era una schifezza.  Poi qui non é che stiamo giocando a chi ce l'ha più lungo, ci sono tanti RPG, per tua stessa ammissione, superiori. E che non sono giochi quelli? A me interessava confutare una tua precedente affermazione, adesso non riprendo le parole, ma pressapoco hai affermato che TUTTI i giochi per pc erano delle emerite schifezze addirittura fino al 1992. Palesemente falso, come ti ho dimostrato con i titoli che ti ho citato in un precedente post. Magari non tutti all'altezza dell'amiga, ma dignitosi e di buona qualità, soprattutto se li si giocavi su un PC pompato.

Adesso se la discussione ristagna su questi livelli, credo che non interverrò più, visto che non mi piace ripetere le cose...

saluti

A.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #67 il: 02 Settembre 2012, 15:19:53 »
 Aridanga!!! Ma lo sai quanto costava un 386 nell'87? In secondo luogo, ti avevo chiesto di postare giochi a livello dei capolavori Amiga non robetta che poteva girare su un C64. Tutti i giochi che hai citato sono qualitativamente inferiori al materiale Amiga dello stesso periodo. Infine Out Run per il DOS non supporta l'Adlib, caricatelo con il DOS Box e verifica tu stesso.

Trovami materiale di questo tipo e ne riparliamo :)

 
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #68 il: 02 Settembre 2012, 16:26:49 »
 La versione che hai usato di out run deve essere una vecchia release, io ne ho una che supporta l'adlib e la vga. Ma adesso non ho tempo di scendere in cantina, come tu non hai avuto tempo per tirar fuori i numeri di TGM dove il pc ha più giochi recensiti! Continua pure a giocare a chi ce l'ha più lungo....

A.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Commodore Vs Pc
« Risposta #69 il: 02 Settembre 2012, 17:33:42 »
 
Citazione da: "Antiriad"
Il video in questione é senza la scheda sonora adlib attivata, la versione pc di outrun può attivare questa periferica e il sonoro é decisamente migliore.
A quanto pare è supportato il Tandy Sound System ma non la AdLib. In DosBox bisogna impostare machine=tandy e scegliere tandy nel menu iniziale del gioco.

Video Tandy.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #70 il: 02 Settembre 2012, 18:12:48 »
 Non fidatevi troppo del dosbox spesso bugga i giochi, non é compatibile con tutti i titoli, insomma non é come il ccs64 che é compatibile con il 99% del software, il dosbox spesso rallenta o accelera troppo...alcuni giochi non riesco proprio a giocarli invece sul mio 386 all'epoca eccome se li giocavo; bisogna regolarlo bene e comunque viene influenzato dal PC sul quale lo fate partire.
Inoltre é da parecchio che non viene aggiornato...

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #71 il: 02 Settembre 2012, 18:55:45 »
 Confermo quanto detto da Carmine, il gioco non supporta assolutamente l'Adlib ma solo la Tandy e la qualita` del suono e` comunque orrida :D
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2415
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore Vs Pc
« Risposta #72 il: 02 Settembre 2012, 21:34:28 »
 Vedo e prevedo che il thread sarà chiuso quando si arriverà a "chi lo dice lo è perciò sei te, specchio riflesso e non mi hai fatto niente faccia di serpente". :sferadicristallo:
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #73 il: 02 Settembre 2012, 23:32:56 »
 Roberto, il problema e` che non si possono dire delle cose basandosi su "mi pare", "ho sentito dire che". Su internet ci sono tutte le informazioni che ci servono, basta cercarle. Ad esempio il fatto che Out Run non sia Ad Lib compatibile non e` una leggenda metropolitana ma un dato di fatto verificabile, mentre il dire: Non fidatevi troppo del Dosbox perche` spesso bugga i giochi e` inaccettabile, e` semplicemente ridicolo e offensivo nei confronti dell'utenza di questo forum. Non sbaglio se dico che gli emulatori di norma non creano magicamente dal nulla delle versioni differenti dei giochi.

Citazione da: "Antiriad"
il dosbox spesso rallenta o accelera troppo...alcuni giochi non riesco proprio a giocarli invece sul mio 386 all'epoca eccome se li giocavo; bisogna regolarlo bene e comunque viene influenzato dal PC sul quale lo fate partire.
Appunto, devi saperlo settare, e anche in questo caso trovi tutte le informazioni del caso su internet.
Se vogliamo continuare questa discussione bisogna farlo in modo serio e con dei dati attendibili avendo le conoscenze adeguate.
Se lo vuoi sapere e` Turbo OutRun che e` AdLib compatibile e non il suo predecessore.
Domani mi rechero` in laboratorio per recuperare tutti i numeri di TGM dal 1987 al 1992 di cui produrro` le scansioni necessarie.
 
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #74 il: 03 Settembre 2012, 00:45:51 »
 Wizkid, fattelo dire, adesso stai proprio esagerando  :angry: credere di conoscere il mondo dei PC MSDOS soltanto reperendo informazioni da internet é l'errore più madornale che puoi fare. Le cose bisogna viverle, e io dal 1988 fino al 1995 e oltre ne ho passate di notti sul ms-dos, sul config.sys e sull'autoexec.bat, sul quantitativo della memoria ems, xms da settare che spesso impediva ad un gioco di partire.  Le schede sonore spesso erano compatibili tra di loro, soprattutto quelle non originali che usavano versioni di drivers diverse. Come le famose soundblaster compatibili, a tutti gli effetti compatibili con i drivers della Creative, ma dal punto di vista dell'hardware schede diverse. E ce ne accorgemmo presto, perché le prime sound blaster compatibili avevano un suono schifoso rispetto all'originale Creative Labs, eppure giravano tranquillamente con software scritto per le creative. Non solo. Spesso i pirati modificano i vg anche sotto questo  punto di vista, ed esistevano anche versioni di drivers non ufficiali, di questo non é detto che trovi informazioni in rete, perché all'epoca non esisteva internet e stiamo parlando di parecchi anni fa. Io avevo un mio amico ingegnere elettronico esperto in programmazione che ne faceva di modifiche anche a livello di sotware ai PC.
Riguardo al Dosbox, l'autore stesso non garantisce la compatibilità con tutti i giochi, come scrive nel readme : "While we are hoping that one day DOSBox will run all programs ever made for the PC, we are not there yet" Quindi adesso  ti stai attaccando a cosa, fammi capire?
Vuoi fare le scansioni di tutti numeri di TGM quando io già ho linkato un sito che li ha tutti fino al 1992?
Riguardo al fatto che io dica cose basandomi "sul mi pare" , é assolutamente falso. A differenza di altri io non vado prima di scrivere qualcosa a leggermi wikipedia (che spesso é zeppa d'errori) o a documentarmi in rete, avendo vissuto le cose, le scrivo di getto. Pertanto ci sta pure che possa confondermi ad esempio tra Ultima III e Ultima IV, in compenso io non ragiono in termini assolutistici scrivendo che i giochi del computer xyz facevano TUTTI   schifo senza aver vissuto giorno per giorno quel computer e la sua evoluzione.

A.