Non mi stancherò mai di ricordare che:
1 - la procedura di "retrobright" NON è risolutiva. Quindi aspettatevi che il giallo appaia di nuovo dopo un tot di tempo;
2 - le plastiche alle quali si applica questo processo chimico di schiarimento subiranno un indebolimento fisico, quindi saranno più delicate e predisposte alle fratture se non si adotteranno maggiori cautele nel maneggiarle.
1_Non previene l'ingiallimento futuro, ma i tempi di "reingiallimento", almeno data la mia esperienza, non paiono essere rapidi, se vengono adottate le cautele necessarie. Dopo 2 anni, coprendo il C128 quando non utilizzato, a me non pare di aver ancora notato un re-ingiallimento del case… probabilmente a breve si comincerà a notare qualcosa, ma penso che replicare l'operazione ogni 4-5 anni possa essere un discreto prezzo da pagare se ci si tiene al proprio materiale
2_Quand'anche in linea di massima questo possa essere vero (non ne avevo idea, ma mi fido), nel caso di un computer penso che questo problema non sia critico… posso dire che per ben 2 anni ho usato regolarmente il C128 senza notare alcuna differenza da quel punto di vista… ho molta più "paura" ad usare il joystick per i giochi che richiedono di "caricare la potenza/velocità" con il movimento DX/SX intermittente (es. Decathlon, Chambers of Shaolin), che non di usare un C128 post-retr0Bright.
Per quanto condivida quanto scritto, io consiglio il retr0Bright a chi ci tiene a ripristinare, anche esteticamente, il proprio computer: non pensavo risultasse così efficace, e il risultato estetico è stato perfetto (e dopo 2 anni a me sembra ancora inalterato).
Certo se uno pretende che l'ingiallimento non si riproponga, rimarrà deluso, ma penso che sia come arrabbiarsi perché il pavimento che si è accuratamente lavato 1 mese prima è tornato ad essere sporco, insomma… uno se lo potrà pur aspettare che le cose vadano anche "mantenute" regolarmente in buono stato,no?