Autore Topic: Jiffydos  (Letto 6115 volte)

Antiriad

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Antiriad
Jiffydos
« il: 08 Gennaio 2015, 15:41:45 »
Ho intenzione di montare il jiffydos sul mio c4c...dove acquistare il chip e tutto il materiale occorrente per mantenere anche il kernel originale da far funzionare tramite switch con levetta esterna? Dove reperire le istruzioni per il montaggio?

Mat64

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
Re:Jiffydos
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2015, 10:18:32 »
Puoi trovare il JiffyDOS sul sito della Retro Innovation:

http://store.go4retro.com/categories/Commodore/Hardware/JiffyDOS/

Ora vorrei chiedere agli esperti: acquistando una EasyFlash 3 con cui è possibile scegliere diversi Kernal e quindi anche il JiffyDOS, devo avere installato il chip all'interno del C64 o è sufficiente avere solo la ROM del JiffyDOS sulla EasyFlash 3?Sto valutando l'acquisto di una SD2IEC e vorrei velocizzare il caricamento dei programmi

jimiz

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: gyruss
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2015, 15:43:29 »
lo so che costa di più...ma credimi ne vale assolutamente la pena...
ho preso la SD2IEC  , apparte  il dover sempre caricare il programma per visualizzare le directory e' MOLTO palloso...se non lo fai devi dicidare lunghissimi comandi OPEN .....CLOSE.....
per saltare da una dir a quell'altra...MA se fosse compatibile  al 100% al 1541 , capirei...il problema e' che molti games e programmi non girano assolutamente con la SD2Iec...
certo...ne girano cmq parecchi , soprattutto quelli MONOBLOCCO...ma molti MULTIBLOCCO non vi e' verso... inoltre devi possede o una cartuccia FAST LOADER....oppure come dici , il  JIFFYDOS...
che sommando i costi arrivi alla ULTIMATE II
questa oltre ad avere un sacco di funzioni, cartucce incorporate, perfino JYFFIDOS se vuoi..più memoria, e' compatibile al 100% o per lo meno al 99,99999% periodico...
legge anche i files .t64   e se aggiungo pochissimi euro in più ti arriva con l'adattatore tape...non solo per poter caricare anche i giochi e programmi TAP (quindi le immagini complete delle cassette)...ma anche di poter creare i files TAP semplicemtne collegandoci un registratore commodore...premendo play...il resto lo fa ULTIMATE II...
ho speso più di 50 euro, con la spesa postale per prendere la SD2iec...  mentre poco più di 100 per la ULTIMATE... se sapevo prima non avrei MAI preso la SD2iec!!!
non la vendo solo perché mi e' comoda sul vic20...  ma per il c64 non c'e' verso ULTIMATE II e non hai bisogno di null'altro..jiffydos compreso.
PS..il venditore della U2 e' di una affidabilità massima...paghi e ricevi...senza dubbi o paure!
ce ne fossero...

clbianco

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2015, 15:53:27 »
Ora vorrei chiedere agli esperti: acquistando una EasyFlash 3 con cui è possibile scegliere diversi Kernal e quindi anche il JiffyDOS, devo avere installato il chip all'interno del C64 o è sufficiente avere solo la ROM del JiffyDOS sulla EasyFlash 3?

Con la 1541 Ultimate II ti basta mettere il file della ROM (che compri sul sito linkato) di JiffyDOS sulla SD card e poi caricarla dal menù della Ultimate quando ti serve. Attento che ti servono sia il file della ROM per il C64 che quello della ROM per il 1541 emulato dalla Ultimate. Se invece vuoi usarlo con un drive "vero", devi installare nel drive il chip del JiffyDOS (se non c'è già).

Con la Easyflash3 penso che funzioni in modo analogo, solo che in quel caso non c'è una 1541 emulata e quindi ti basta il solo file per il C64 ma dovrai in qualche modo inserire la ROM del JiffyDOS nel drive che intendi usare (se usi una SD2IEC il supporto a JiffyDOS è nativo e non ti servono altri file).

Carlo Luciano

Antiriad

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2015, 15:36:36 »

Ora vorrei chiedere agli esperti: acquistando una EasyFlash 3 con cui è possibile scegliere diversi Kernal e quindi anche il JiffyDOS, devo avere installato il chip all'interno del C64 o è sufficiente avere solo la ROM del JiffyDOS sulla EasyFlash 3?Sto valutando l'acquisto di una SD2IEC e vorrei velocizzare il caricamento dei programmi

Grazie per la info, ma in Italia c'è chi vende Jiffydos (con licenza); quindi non vi è bisogno di acquistare dall'estero. 

Alexain

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Toy Bizarre
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2015, 15:53:52 »

Grazie per la info, ma in Italia c'è chi vende Jiffydos (con licenza); quindi non vi è bisogno di acquistare dall'estero.

e chi? anche io ho sempre visto solo il sito di retro innovation per l'acquisto.

Antiriad

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2015, 02:02:38 »
 :) Eccoti servito : 

http://www.vintage-computers.it/

Alexain

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Toy Bizarre
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2015, 17:13:01 »
:) Eccoti servito : 

http://www.vintage-computers.it/

Ma non mi pare un rivenditore ufficiale..

pasquale_frega

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Pang
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2015, 11:07:56 »
Io non ho il 1541 originale ma un clone, BlueChip, ma molto più veloce e silenzioso; lato commodore 64 uso la
Epyx Fast Load.
Uso i dischetti solo nel caso di giochi o programmi che non vengono caricati dalla SD2IEC (che
sono parecchi).
Anche se dificilissimi da trovare, la maggior parte dei cloni del 1541 sono più veloci e silenziosi e meno soggetti a
rotture varie; il problema sta tutto li.

Io con 40 euro ho risolto.