[EDIT: Titolo originale del thread: "Interventi Di Manutenzione", aperto in vista della migrazione dalla vecchia piattaforma a Simple Machines Forum]IMPORTANTE: come da punto 16 del Regolamento, ogni comunicazione diretta allo staff deve essere effettuata, in prima istanza, tramite il form Contatti presente sul sito.Di recente i membri dello staff hanno ricevuto molte comunicazioni in forma privata, per proposte di collaborazione, segnalazione di problemi, ecc. Questo ci impedisce di svolgere il lavoro nel migliore dei modi, dato che le comunicazioni in forma privata non arrivano, per la propria natura, a tutti i membri dello staff, impedendo una buona organizzazione del lavoro. Solo utilizzando il form contatti permettete al primo membro dello staff che abbia tempo a disposizione di prendere in carico una qualunque proposta o segnalazione.
Fanno eccezione le segnalazioni di violazioni del Regolamento del forum (compresi episodi di spam sui messaggi pubblici e privati). A tale scopo è possibile utilizzare gli appositi link: "Segnala al moderatore" presente su ogni messaggio pubblico, o "Segnala all'amministratore" presente su ogni messaggio privato ricevuto. Per quanto concerne le segnalazioni di messaggi privati, si fa presente che la segnalazione comporta l'inoltro del contenuto del messaggio, pertanto si raccomanda di non abusare di questa funzione e di segnalare solamente messaggi contenenti spam o comunque in evidente violazione del Regolamento e delle norme di comportamento.
Attuali problemi noti e azioni da intraprendere prima di contattare lo staff:1. Caratteri speciali nel nome utente. Alcuni nomi utente sono stati modificati dal sistema perché contenenti caratteri non consentiti dalla piattaforma SMF, in particolare i caratteri:
< > & " ' = \
Chi non ha ancora eseguito il login da prima della migrazione, e tentando il login dovesse ricevere messaggi di errore di carattere non valido nel nome utente, potrà provare a risolvere il problema in questo modo:
- Effettuare il login rimuovendo questi caratteri dal nome utente (ad esempio: c=iao diventa ciao)
- Eseguire il recupero della password specificando l'e-mail registrata, invece del nome utente
Se questi tentativi fallissero, per risolvere il problema potete prendere contatto con lo staff con le solite modalità (in prima battuta il form Contatti presente sul sito).
2. Indirizzi IP senza Reverse DNS. Connettendosi a ready64.org da alcuni indirizzi IP, privi di Reverse DNS o il cui Reverse DNS abbia avuto problemi di propagazione, si riscontra una notevole lentezza sia del sito che del forum (anche 1-2 minuti di attesa tra un caricamento di pagina e l'altro). In questi casi la cosa migliore da fare è cambiare IP (se ci si collega da una ADSL con IP dinamico si può resettare il router o la connessione) o, qualora ci si colleghi da un IP statico, richiedere al proprio amministratore di rete di aggiungere un Reverse DNS al proprio indirizzo IP.
Ogni altro problema segnalatoci fino al momento in cui scrivo (26 marzo 2015) ci risulta essere stato risolto. Qualora abbiate riscontrato altri problemi, o il riverificarsi dei problemi descritti nel resto del thread, potete sempre usare il form Contatti per inviare una segnalazione.
Post originale del 27 novembre 2014:
Segnalo che sono in corso aggiornamenti sulla piattaforma che ospita Ready64.
Tra sabato 6 e lunedì 8 dicembre 2014 (compresi) effettueremo inoltre la migrazione del forum su una nuova piattaforma. In queste date il forum e il sito potranno essere non disponibili anche per diverse ore.
Invitiamo a segnalare eventuali malfunzionamenti che dovessero verificarsi fino alla temporanea chiusura o successivamente alla riapertura, con le seguenti modalità:
- tramite il form Contatti;
- in caso di errore sul form Contatti, tramite il forum esclusivamente su questo thread.
Qualsiasi altra modalità (messaggi privati, email, facebook, ecc.) non garantisce che il messaggio giunga alla corretta destinazione.
Sarà nostra cura fare tutto il possibile perché il form contatti e il forum non falliscano contemporaneamente, tranne durante il tempo per cui ciò sarà pianificato. Tuttavia, se a dispetto del nostro impegno dovesse risultare impossibile contattarci con queste modalità, potete provare a cercare qualcuno dello staff in chat.
Grazie per l'attenzione.