Salve a tutti,
acquistato un commodore sx64 "guasto" mi sono dedicato allo smontaggio ed alla sostituzione di alcuni chip (tra cui il SID)... morale la macchina sembrava andare parzialmente (una cartuccia inserita mi dava ora l'audio) ma NULLA vedevo a video.
Avendo un altro sx funzionante, ho tolto il modulo video di quello funzionante e lo ho montato su questa macchina: La macchina ora funziona!!
Il guasto è quindi nel modulo video...
Ad un attento controllo mi accorgo che alcuni trimmer sono a fondo scala... mmmmmmmmmm mi sorge il dubbio che il precedente possessore nel tentativo di far funzionare la macchina, invece di cercare e sostituire i chip guasti sulla motherboard abbia smanettato su quanto era possibile "muovere".. infatti mi ritrovo anche alcuni switch non posizionati nel modo corretto (la macchina funzionante mi è stata molto utile per fare il raffronto 1 a 1 di questi switch!!!

)
Riconfigurata l'elettronica del modulo video, collego l'elettrico ed accendo.. uhhhhh sorpresina.. ora si accende, ma molto sfuocato e scuro..
Qualche taratina al trimmer fuoco a quello di riga ed ai trimmer dei colori ed ora va meglio....
MA l'immagine NON è fissa.. talvolta fa dei sfarfallii, schiarendosi...
dopo un po il fuoco non è più registrabile o meglio a fondo scala è ancora leggermente sfuocato... i sfarfallii proseguono ad inoltranza.. a ritmi non precisi e costanti, ma cmq 1 sfarfallio ogni 2/3÷5 secondi..
provo a muovere il computer, ma non sembra che siano dovuti a cavi o componenti "instabili".. infatti anche piccoli urti sulla macchina non provocano lo sfarfallio.. il quale continua con il suo fuori fuoco a ritmo "indipendente"...
COSA POTREBBE ESSERE SECONDO VOI?
Scusate se sono stato prolisso, ma l'ecitazione che si è "messo in moto" seppur non ancora al 100% era tale che dovevo raccontare...
Ora serve il vostro aiuto....!!!!
Cordialità e grazie
MOD - Formattazione alleggerita. Non abusare della formattazione e in particolare dei colori, ricorda che il forum supporta più stili (skin) e non si ha la stessa leggibilità di tutti i colori in tutti gli stili. -eregil