Ciao, ho pure io un 128D e ti passo un po di info di cose che ho fatto, per prima cosa estrai i chip zoccolati usando un estrattore o 2 cacciaviti piatti piccoli, ti infili tra chip e zoccolo e ruoti così da far leva, non andare sotto e alzare il cacciavite per non far leva sulla board sotto e rovinare le piste.
Pulisci le zampine dei chip con una gomma da penna biro, nel senso delle gambine ( come lavare i denti), sia lato esterno che interno, così togli le ossidazioni senza asportare la stagnatura poi reinserisci il chip facendo andare su e giù 2-3 volte così pulisci lo zoccolo.
falli uno a uno per non confonderli e prova a scambaire i due via(cia) uguali.
Prova a far partire la board senza collegare il cavettino del drive e vedi cosa cambia, puoi collegare l'alimentatore tenendolo a banco.
Fai la prova indicata da Carmine anche dopo la pulizia dei chip se ancora non va nulla.
--------------------------------------------------------------------------------
dalla guida di Carlsen:
C128 CHIPS AND COMMON SYMPTOMS
latest updates or corrections 1-31-06
U1 906108-02 (6526) VIA (interchanges with 8521)
# unknown (8521) VIA later version C128
C64 startup screen normal, but no cursor. May not start up in 128
mode. No keyboard, joyport, or cassette access. Partial failure: some keys
or joystick positions don't work. Cartridge works. Swap U1 with U4 to
check. See KEYBOARD.
U4 901108-02 (6526) VIA
Startup screens normal (64 & 128), but no serial or user port access.
Drive resets on power up but "File not found" error when drive accessed.
Cartridge works. Swap U4 with U1 to check. Check also buffer IC U30.
------------------------------------------------------
Sono le condizioni di errore + simili alle tue, cambiano a volte in base alla parte di chip guasto o spesso imputabili come anomalie simili per falso contatto dei pin dei chips.
Poi noterai la presenza di uno zoccolo vuoto (U36) a suo tempo quando tutto funziona vedrai cosa ci si può mettere....
Ultima cosa, la ventola, la mia era rumorosa come un 747 in decollo, ho preso su ebay una ventola 12 volt con la stessa misura, mi sembra 6 cm di lato, l'ho sotituita e ora non sembra neppure che ci sia !!! speso 4,5 euro...
RAz