Autore Topic: Consiglio Scheda Emulazione Disk Drive 1541  (Letto 4483 volte)

sovox

• Utente
  • **
    • http://specialprogramsipe.altervista.org/
  • Gioco Preferito: wonder boy
Consiglio Scheda Emulazione Disk Drive 1541
« il: 02 Agosto 2012, 22:32:01 »
 Ciao a tutti, ho una mezza idea di prendere una scheda che emuli il disk drive 1541
volevo sapere da qualcuno qual è la migliore,  più compatibile.

la 1541 ultimate sembra buona, ma è costosa, io vorrei non spendere tanto, ma che funzioni bene lo stesso

poi la
Commodore C64SD v2.0 Infinity sembra buona, e non costa tanto, ma al momento non è disponibile

quali sono le altre schede che potrei pensare di prendere, per farmi una idea
grazie

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2012, 17:01:27 »
 Ciao, andando a memoria:

1) 1541 Ultimate, costosa ma compatibile
2) uIEC-SD di Jim Brain
3) Pocket 1541
4) C64SD di Manosoft
5) SD2IEC generiche, disponibili talvolta in giro

Disponibili solo come progetti da costruire:

5) 1541-III (basato su PIC)
6) arm2iec (basato su ARM)
7) IEC-ATA (basato su AVR, per hard disk IDE)
8) ...Altri progetti abbandonati e/o derivanti dai precedenti

Direi che se non sei intenzionato a prendere la prima, allora per quelle che rimangono una vale l'altra, tanto hanno tutte lo stesso firmware. Quindi i parametri da valutare rimangono il costo e la possibilità di aggiornare il firmware indipendentemente dalla solerzia con cui il venditore lo adatta alla propria versione dell'hardware (leggi: meglio una SD2IEC generica o comunque compatibile, in cui puoi caricare il firmware nuovo appena esce, che una versione custom che ti obbliga ad aspettare che il venditore ricompili il firmware per i propri clienti). Per quanto riguarda la presenza o meno di schermino LCD, questione di gusti, io personalmente non ne sento la mancanza, dato che finora per tutti i giochi multidisco supportati mi è bastato mettere tutti i file in una cartella in formato P## senza problemi.

Ovviamente è tutto AFAIK / IIRC!

Edit: I binari di aggiornamento vengono attualmente rilasciati sia per le tre versioni "originali" dell'hardware SD2IEC chiamate LarsP, Shadowolf1 e Shadowolf2, che per le due versioni esistenti della uIEC di Jim Brain. In ogni caso, vista l'architettura, immagino che tutti questi dispositivi (tranne il primo che è di un'altra categoria) difficilmente potranno fare (con l'avanzamento del firmware) molto più di ciò che fanno ora.
Mi è venuta inoltre in mente anche la Chameleon 64, dispositivo ambizioso, costoso e dal firmware non ancora maturo, che tra le altre cose può emulare un 1541 alla stregua del blasonato 1541 Ultimate. Lo cito giusto per completezza.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Antiriad

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Antiriad
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2012, 23:01:18 »
 Carmine tra la UIEC e la SD2IEC in sostanza che differenza c'é?

ciao

A.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2012, 04:01:41 »

Citazione da: "Antiriad"
Carmine tra la UIEC e la SD2IEC in sostanza che differenza c'é?
Ne esistono versioni alternative capaci di usare hard disk IDE e schede Compact Flash, ma non mi risulta che siano in vendita.
La uIEC-SD usa un microcontrollore diverso rispetto alle SD2IEC "standard" ma credo che funzionalmente non ci siano differenze.

Leggi qui.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Antiriad

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Antiriad
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2012, 14:48:23 »
 Ho capito ache la UIEC non é compatibile al 100%...non legge i T64...per avere la totale compatibilità ci vuole sempre l'Ultimate

ciao

A.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2012, 23:13:54 »
 Il formato T64 non è assolutamente un problema: basta estrarre i programmi contenuti al suo interno e copiarli sulla SD.
Il problema sono tutti quei demo / giochi / applicazioni che non usano le routine di accesso al disco standard. La maggior parte dei dispositivi di cui si è parlato in questo thread si limitano a reimplementare le routine standard di lettura e scrittura contenute nel firmware del drive. Allora, finché il computer si limita a richiamare quelle routine, tutto bene. Ma in caso contrario, cioè quando il computer tenta di accedere direttamente all'hardware del drive, l'operazione per forza di cose non va a buon fine. Qui sta la differenza tra una 1541 Ultimate e una SD2IEC.

icav

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: pitatop 2
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2012, 21:00:56 »
 vi dico la mia :)

se devo essere sincero io sono per l hardware originale , e all 99,9% carico giochi dal mia 1541 dotato di dolphin dos 2 .
pero ho anche un poket 1541 con sd da 2gb e , escludento i tap multi caricamento , non ho avuto problemi a caricare i giochi , alcuni non andavano  li ho scaricato un altra versione e il gioco andava ,l il poket ( o derivati) , con il jiffy sul c64 e una validissima alternativa al 1541 ,.
da quello che ho visto l ultimate e strepitosa certo i 129 euro + 3,5% se pagate con paypal , confrontati con i 22 dollari che costa una  SD2IEC board ..............................................
vado un po fuori OT.
ho visto in rete un adattatore per caricare i file tap , so che si puo usare anche  un lettoremp3 (ovviamente solo in letturra) ,ma questo va in lettura e scrittura?
visto che la situazione delle cassette non è migliore di quella dei floppy , sarebbe una valaida alternativa in piu da quel poco che ho trovato mi sembra di capire che non ha i l problema dei giochi con fast loader che ha il lettore mp3.
una accoppiata di queste due cose non sarebbe male ;)