Autore Topic: Sprite Animati  (Letto 3187 volte)

Kick Off

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Sprite Animati
« il: 04 Gennaio 2012, 22:05:08 »
 Ciao a tutti I Commodoriani.
Voglio augurarVi buon 2012 come già anticipato su Facebook.
Comunque bando ai convenevoli, passo a voi la soluzione del mio piccolo problema.
Ritornatami la voglia dopo la sosta natalizia, di scrivere in basic sul mio C64 "emulato" (prima di testarli sul vero C64), ho scelto di digitare il seguente listato della mongolfiera tratto dal Manuale d'uso del C64 a pagina 76,che ora voglio mostrarVi...suddiviso nella sua interezza:

la sua eseguzione è l'immancabile errore...

Qualche anima pia si sente di aiutarmi.....?

Ps: credo che nel manuale ci sia un errata corrige di stampa non credete?
Saluti a tutti è ringrazio in anticipo.
 :popcorn:  
Kick Off

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Sprite Animati
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2012, 00:02:11 »
 Allora, da dove cominciare...

0. Sezione sbagliata, tu hai bisogno di aiuto, non stai discutendo tecniche di programmazione.

1. Dal messaggio di errore si evince che hai sbagliato a scrivere i DATA (dal loro utilizzo in comandi POKE si deriva che devono essere tutti numeri da 0 a 255 compresi), per inciso hai sbagliato anche altri dettagli del listato.

2. Cerca di chiarirti il concetto di PRINT"{clear}", ossia premere SHIFT + CLR/HOME mentre sei in modo virgolette digitando la PRINT.

3. Impara a salvare su .prg dall'emulatore (una googlata ti rivelerà come), e a tempo perso inizia a documentarti su Bastext e su come si usa, altrimenti appena un programma è un filino complicato aiutarti diventa un macello, non puoi aspettarti che qualcuno digiti nuovamente tutto basandosi su degli screenshot.

4. Stai facendo una fatica di dubbia utilità, dato che i programmi del manuale sono già digitati e inclusi nel file RAR scaricabile dalla sezione Manuali (versione RTF), perciò puoi limitarti a studiarli e caso mai modificarli (suggerisco di togliere le REM se li modifichi, a causa di alcune particolarità dell'editor e della routine di LIST del C64 che causano alcuni problemi con questi listati provenienti da Bastext e digitati con maiuscole nelle REM).

A presto.

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Kick Off

• Utente
  • **
Sprite Animati
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2012, 23:46:49 »
  :D :D   Eregil, grazie per la tua tempistica.. è scusami tanto sè ho messo il thread nel  posto sbagliato.Volevo aggiungere....ma è vero che le parentesi "{}", graffe in basic commodore non esistono?
   :mattsid:  
Kick Off

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Sprite Animati
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2012, 11:07:13 »

-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Sprite Animati
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2012, 15:37:09 »

Citazione da: "Kick Off"
:D :D   Eregil, grazie per la tua tempistica.. è scusami tanto sè ho messo il thread nel  posto sbagliato.Volevo aggiungere....ma è vero che le parentesi "{}", graffe in basic commodore non esistono?
   :mattsid:
Comunque per rispondere a queste domande abbiamo anche una faccina apposta...

:papersoft:
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Kick Off

• Utente
  • **
Sprite Animati
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2012, 02:20:47 »
  :azz:  :facepalm:  Me la sono andata a cercare (due note di biasimo), vabbè la prendo con spirito....ma davvero dovete scusarmi raga...è che ieri notte dovevo essere in pazzito :crazy:

Visto che non riuscivo a far partire il programma come si deve....avevo anche sonno :sonno:

E' devo dire che mi sono un pò forse arrugginito col basic.

Kick Off