C'è una cosa che mi fa pensare che non si tratti di un problema di allineamento, il drive non formatta, al comando di formattazione sbatte la testina a fine corsa e si ferma con il led lampeggiante.
Eseguendo il programmino di verifica dell'errore dopo il tentativo di formattazione, mi restituisce un "READ ERROR 08".
Se fosse un problema di allineamento la formattazione di un disco dovrebbe eseguirla e dopo il disco dovrebbe essere leggibile.
Ciao
La prova del 9 dovresti farla con un floppy "vergine", oppure formattato con un altro sistema in modalita' non GCR. Una meccanica "solo" disallineata dovrebbe portare a termine la formattazione...
E' probabile come detto che il drive vada in errore perche' non solo disallineato ma anche perche' il floppy disk contiene diverse tracce delle formattazioni precedenti che "incasinano" la logica del firmware...
in ogni caso, dovresti tentare il riallineamento con un floppy formattato da un'altra unita'....oppure se non lo hai a disposizione, potresti procurarti "Free Spirit’s 1541/71 Alignment System” che spesso si trova sulla baia per pochi euro.
Si tratta di un programma/disco di allineamento che non dovrebbe mancare tra gli "attrezzi" di chi smanetta con i 1541/71...
Come gia detto gli spostamenti dello stepper motor devono essere micrometrici.
Potresti aveve anche uno dei lm592 in disordine, ma da quanto si trova in rete, non mi sembra un integrato soggetto a frequenti rotture.
La cosa piu' semplice in questi casi e' swappare la scheda logica o la meccanica con un altro drive sicuramente funzionante.
Ciao
p.s.
qui ci sono numerosi programmi per il test/allineamento del drive:
http://users.rcn.com/sunfish/tcr/cbm/cbmfiles/A me "piacciono" soprattutto
"alignmnt.prg" e "1541test.prg"