AGGIORNAMENTO:
Problema risolto! La testina era kaputt!
Dopo avere tirato giu ulteriori documenti e manuali tecnici del 1541 mi sono impuntato sulla testina e nella fattispecie nella misurazione delle sue resistenze, sia R/W che Erase: mi sono ritrovato 2 testine praticamente fuori uso. Grazie che il drive non riceveva informazioni dal disco.
Il motivo per il quale mi è partita anche l'altra testina (il drive fino all'anno scorso funzionava) non me lo so spiegare, fatto sta che ho messo sotto-sopra la scheda sostituendo IC's funzionanti senza risultati.
Quindi, in casi come questo, di non lettura da parte del drive anche dopo tentato allineamento, misura PRIMA DI TUTTO la resistenza della testina, o finirete come il cane che si morde la coda. :doh:
In tutti i manuali che mi sono stampato viene riportato come causa principale il disallineamento o il malfunzionamento delll'elettronica, ma non viene menzionato che ci sono potenziali probalità della rottura (dovuta ad usura??) della testina che di consequenza non porta un accidente di informazioni alla logica.
Io ho utilizzato la meccanica di un 1551 che avevo messo da parte - per usi non del tutto chiari - ho dato una pulitina e una lubrificata alle parti in movimento, montato sul 1541 e via è partito!
Si puo tentare di riparare una testina? :huh:
Sarà questo il prossimo enignma da risolvere...