Autore Topic: C-one  (Letto 4128 volte)

HOPPY

• Utente
  • **
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
C-one
« il: 18 Aprile 2011, 10:40:01 »
 Si è tanto parlato del nuovo C64 e della sua imminente uscita, che non sta avendo grandi consensi da parte dei Commodoriani nostalgici e non.
Contribuisce anche il fatto che, oltre a non esserci traccia di hardware originale di Casa Commodore ma un PC con emulatore, il prodotto sembra solo essere una trovata commerciale.

Rivisitando alcuni siti che recensiscono il C-One e le sue capacità di implementare al 100% l'hardware originale (quindi non emulato) permettendo di collegargli le periferiche originali e di far girare tutto il software del C64, mi chiedevo se qualcuno si ricorda/usa questa scheda prodotta attorno al 2003, oppure non ha visto un futuro tanto lontano.

Visto che si aspetta e si disputa per il nuovo 'gioellino' , volevo ricordare che già qualche anno c'è stato chi ha fatto di meglio progettando una scheda che calza perfettamente l'ambiente C64 e non solo, visto che implementa anche Amstrad CPC464 e perfino Amiga. Tutto questo progettato e realizzato da una ragazza!

Leggete un po:

http://punto-informatico.it/261003/Hardwar...-anni-dopo.aspx

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
C-one
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2011, 11:03:08 »

Citazione da: "HOPPY"
Rivisitando alcuni siti che recensiscono il C-One e le sue capacità di implementare al 100% l'hardware originale (quindi non emulato)
Una precisazione: l'emulazione resta sempre "emulazione" qualunque sia l'approccio adottato per conseguirla.

Che il software incaricato di riprodurre l'ambiente del C64 poggi su un sistema operativo o su un chip programmato, non cambia la sostanza.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

HOPPY

• Utente
  • **
C-one
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2011, 12:03:32 »
 Si, corretto.
Ma questo è quanto riferiva il produttore. In piu c'era anche la possibilità di aggiungere un SID originale per rendere il tutto piu realistico.
Poi non so fino a che punto e se il gioco (269€ credo) ne vale la candela.

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
C-one
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2011, 15:42:16 »
 Lo "strillo" di PI mi sembra un po'  datato, basta guardare la data di pubblicazione.... :)

Francamente non capisco la ricerca strenua di "novita'" o pseudo tali.

Rimango dell'idea che se uno non vuole avere problemi e vuole spendere 0 potrebbe scegliere una soluzione emu (vice) software.

Altrimenti si compra un po' di hardware "retro" e smanetta con l'originale.

Sul C-One in particolare, non vedo perche' spendere 249 euro, quando si puo' ancora prendere per una manciata di euro un 64DTV e moddarlo?

ciao

p.s. la ragazza e' Jeri Ellsworth, mica pizza e fichi...

HOPPY

• Utente
  • **
C-one
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2011, 18:31:43 »
Rivisitando alcuni siti che recensiscono il C-One e le sue capacità di implementare al 100% l'hardware originale (quindi non emulato) permettendo di collegargli le periferiche originali e di far girare tutto il software del C64, mi chiedevo se qualcuno si ricorda/usa questa scheda prodotta attorno al 2003, oppure non ha visto un futuro tanto lontano.

Hai letto bene il mio 1° post 4e1541 ? Non ho parlato di novità.
La mia era solo una curiosità riguardo il fatto che si parla tanto di rinnovare il C64 mentre QUALCHE anno fa è stata realizzata una scheda piu adeguata al caso.

Chiedevo un parere nel caso in cui qualcuno in questo forum ne sapesse qualcosina in più.
Non volevo provocare, ne alzare un'altro polverone.
 :angry:  

utente cancellato

• Visitatore
C-one
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2011, 22:34:52 »
 Mah, io quando ho un po' di spazio sulla mia scrivania tolgo il 64 dall'imballo originale e lo monto un po', faccio girare un po' il datasette.

Per il resto, devo dire che mi trovo benissimo con il Css64, mi soddisfa al 99%, spesso dalla uscita TV della scheda video mando il segnale anche alla mia vecchia TV in bianco e nero, in modo da completare il deja-vu.

Cosa manca allora all'emulatore? Tutta la ritualistica in parte meccanica che nasce intorno a questi oggetti, come sentire le molle dei tasti del registratore sotto la pelle o i tempi di attesa dei caricamenti che all'epoca sfruttavo leggendomi il manuale dei VG o CCC o zzap!, o magari andavi a prepararti il caffé.

Gli oggetti del passato erano più ritualistici di quelli odierni,pensati per essere consumati entro pochi secondi. Utilizzare un vecchio computer era un po' come utilizzare un giradischi: c'era una procedura lunga e laboriosa da rispettare.

Ancora oggi io, da buon audiofilo, continuo a curare e ad acoltare il mio meraviglioso giradischi (un e.m.t.  d'epoca),  il lettore cd/sacd resta inutilizzato con la polvere sopra.
Per la qualità, si sa, ci vuole tempo  :mavieni:  

4e1541

• Utente
  • **
C-one
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2011, 14:49:58 »
 @HOPPY: non sto polemizzando, dico solo che postare la notizia di PI, che risale al 2003, non aiuta a chiarire.

Per avere info sullo stato del progetto, era meglio passare il link ufficiale.

Per il resto ho espresso la mia opinione.

@utente cancellato: concordo, non c'e' nulla di paragonabile allo stepper motor del drive quando passa da una traccia all'altra (soprattutto se utilizzi un fastloader)
tack-tack-tack

:)

ciao

HOPPY

• Utente
  • **
C-one
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2011, 23:03:33 »
Citazione da: "4e1541"
@HOPPY: non sto polemizzando, dico solo che postare la notizia di PI, che risale al 2003, non aiuta a chiarire.

Per avere info sullo stato del progetto, era meglio passare il link ufficiale.

Per il resto ho espresso la mia opinione.

Grazie per l'informazione, ma io non volevo nessun chiarimento riguardo la C-One, ne tantomeno sentire un'opinione univoca che presenta un certo distacco forzato da quello che intendevo inizialmente.

Infatti, in caso non avessi ancora appreso il mio quesito, io mi riferivo proprio all'anno della notizia e trovo strano che nessuno ne parli piu, ma piuttosto venga commercializzato un pseudo C64 nuovo a distanza di 8 anni dall'uscita del C-One.

A questo punto mi chiedevo, e qui la ripeto, se nessuno tra tuti gli iscritti a questo forum conosca da vicino la C-One e cosa ne pensa.
La mia domanda era semplice, quanto ingenua. Purtroppo devo osservare che spesso le risposte vengone deviate su altri discorsi o su critiche.

Condivido anch'io l'affermazione di utente cancellato, tranne per il giradischi, perchè i miei vinili sono troppo graffiati.
Io mi sto montando una mensola giu in garage per ospitare un TV da collegare ad uno dei miei C64 'veri' e rivivere certe emozioni. Una scheda, invece,  me la sto morbosamente cercando di riparare perchè appartenente ad un C64G.

Uso l'emulatore solo per testare alcuni file .d64 o per comodità.

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
C-one
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2011, 09:57:49 »

mi chiedevo se qualcuno si ricorda/usa questa scheda prodotta attorno al 2003, oppure non ha visto un futuro tanto lontano.
Vuoi sapere chi se lo ricorda? Io il C-One me lo ricordo fin dai tempi in cui fu annunciato. Mi ricordo che non usciva mai e che molti arrivarono a dubitare della effettività serietà del progetto e lo classificarono come "vapourware".

Poi il C-One uscì veramente.

Come si evince dalla frequentazione delle maggiori comunità sul Commodore 64, anche straniere, l'impatto di questa macchina è stato pressochè nullo. Si sa per certo che qualcuno l'ha acquistato ma non se ne parla granché. In Italia non mi risulta di nessuno che ne disponga. Però non ho un marchingegno tipo Cerebro per scoprirlo.

Di certo si tratta di un progetto rispettabile: è fatto chiaramente da appassionati e non da opportunisti venditori di fumo.
E' fatto poi da intenditori: gente in grado di realizzare un'architettura che sia davvero originale e non di acquistare un pc asiatico e di imbellettarlo per quanti sono disposti a credere alla favola secondo cui "Commodore è tornata".

Non mi addentro nelle specifiche né in pareri approfonditi perchè non ne ho mai usato uno e preferisco non rischiare di dire stupidaggini ma per il resto il tema di fondo non cambia ed è lo stesso che si è affacciato quando si parlava del "nuovo Commodore".

Il passato è passato, lo si può soltanto documentare ma non far rivivere pena la certezza di incappare in grosse delusioni, in ultima analisi di perdere di vista la realtà.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

COMMODORO

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
C-one
« Risposta #9 il: 20 Aprile 2011, 11:13:46 »
 Concordo con le parole di Roberto.
Perché si parla di più del 'nuovo' Commodore 64 piuttosto del più serio progetto C-One?
Perché appunto quest'ultimo era ed é rimasto un progetto amatoriale che ha avuto impatto commerciale pressoché nullo,mentre i furbastri della nuova Commodore per lo meno sembrano saperci fare a livello di marketing visto gli accordi commerciali che hanno intrapreso e di quanto risalto mediale sono riusciti ad avere ultimamente. Per cui sembra che i loro criticatissimi prodotti possano avere reali possibilità di vendita e diffusione.

utente cancellato

• Visitatore
C-one
« Risposta #10 il: 20 Aprile 2011, 12:25:39 »
 In tutta onestà non capisco perché comprarsi un c-one quando si trovano ancora tanti commodore 64 usati a buon mercato, perfettamente funzionanti.

Si vuole a tutti i costi un commodore 64 più potente, evoluto? Si può ricorrere ai tanti 'tweaks' presenti sulla rete, se non siete esperti di elettronica e/o non sapete maneggiare il saldatore, allora potete tentare la fortuna e cercare nell'usato il commodore 65, la vera evoluzione del 64, visto che qualche esemplare venne effettivamente venduto.
Vi costerebbe un botto data la rarità, ma visto che insistete... :ciapet:

4e1541

• Utente
  • **
C-one
« Risposta #11 il: 20 Aprile 2011, 12:26:29 »
 A mio avviso, il paragone tra il C-one e il "nuovo 64" e' azzardato.
Il primo e' un progetto di appassionati tecnicamente dotati, che tenta di migliorare l'originale utilizzando componenti aggiornati (ad esempio l'uso del 65c816) e mantenendo la compatibilita' con l'hardware retro.
Il secondo e' solo una mera operazione commerciale di sfruttamento del marchio che utilizza il case c64 con all'interno dell'hardware pc standard.

Per altro, mentre il primo e' piuttosto oneroso da sviluppare e complesso da realizzare, il secondo e' attualmente facilmente riproducibile (come gia segnalato da tsm_carmine).

ciao

HOPPY

• Utente
  • **
C-one
« Risposta #12 il: 20 Aprile 2011, 12:46:34 »
 Appunto, quello che piu o meno intendevo io.
Mentre col nuovo prodotto si cerca di mettere in bella mostra il design del case che si rifà a quello originale, ma all'interno c'è poca sostanza, nel C-One c'era un progetto meticoloso di riprodurre e migliorare l'hardware con molte piu possibilità di utilizzo. Non so se avrebbe fatto piu furore se ci fosse stato un case abbinato...

In sostanza il nuovo C64 è la scoperta dell'acqua calda.

utente cancellato

• Visitatore
C-one
« Risposta #13 il: 20 Aprile 2011, 15:09:41 »
 Un nuovo hardware ha senso se c'é nuovo software appositamente ottimizzato.

Avere un 64 più potente per poi farci girare sopra i vecchi software é pura follia...