Mah, io quando ho un po' di spazio sulla mia scrivania tolgo il 64 dall'imballo originale e lo monto un po', faccio girare un po' il datasette.
Per il resto, devo dire che mi trovo benissimo con il Css64, mi soddisfa al 99%, spesso dalla uscita TV della scheda video mando il segnale anche alla mia vecchia TV in bianco e nero, in modo da completare il deja-vu.
Cosa manca allora all'emulatore? Tutta la ritualistica in parte meccanica che nasce intorno a questi oggetti, come sentire le molle dei tasti del registratore sotto la pelle o i tempi di attesa dei caricamenti che all'epoca sfruttavo leggendomi il manuale dei VG o CCC o zzap!, o magari andavi a prepararti il caffé.
Gli oggetti del passato erano più ritualistici di quelli odierni,pensati per essere consumati entro pochi secondi. Utilizzare un vecchio computer era un po' come utilizzare un giradischi: c'era una procedura lunga e laboriosa da rispettare.
Ancora oggi io, da buon audiofilo, continuo a curare e ad acoltare il mio meraviglioso giradischi (un e.m.t. d'epoca), il lettore cd/sacd resta inutilizzato con la polvere sopra.
Per la qualità, si sa, ci vuole tempo :mavieni: