Autore Topic: Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"  (Letto 19206 volte)

Oge

• Utente
  • **
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #45 il: 07 Giugno 2011, 13:48:15 »
 Molto bello. Ocio, però, a prelevare l'alimentazione dalla UserPort: il massimo erogabile è 100mA, di molto inferiore alle richieste di una scheda del genere ;)

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
« Risposta #46 il: 07 Giugno 2011, 15:42:50 »
 @HOPPY: bel lavoro, soprattutto perche' homemade.

Riguardo al firmware, il meccanismo di aggiornamento previsto dal bootloader non consente di fare il downgrade direttamente: gli aggiornamenti sono effettuati solo a "salire", quindi dalla 0.10.1 non puoi tornare alla 0.9.1.

Per tornare ad un firmware precedente, devi caricare un firmware taggato "PRE" (prerelease, beta). Dal firmware "PRE", puoi installare qualsiasi versione in quanto il bootloader non effettua il controllo di versione considerandolo una 0.0.0.

@marcone: gli schemi Larsp sono questi:

oscillatore interno (MM2IEC):

oscillatore esterno (maggiore compatibilita' con i turboloader):

ciao

HOPPY

• Utente
  • **
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
« Risposta #47 il: 07 Giugno 2011, 16:01:53 »
Citazione da: "Oge"
Molto bello. Ocio, però, a prelevare l'alimentazione dalla UserPort: il massimo erogabile è 100mA, di molto inferiore alle richieste di una scheda del genere ;)
Dici...
Prima pero ho verificato la provenienza di tale tensione e ho visto che questi 5V sono quelli che alimentano tutti gli integratii, percui credo non ci possano essere problemi, almeno lo spero.

Per il firmware ho capito: è un po come nella PSP...

Purtroppo ho constatato che il fastloader dell'ActionReplay non funziona, sicuramente perchè non viene emulato l'HW del 1541.

Un'altra cosa: c'è un software che fa da file-manager per l'SD ? Nelle istruzioni di montaggio viene citato un FIBR, ma non riesco a trovarlo in giro.

ciao

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #48 il: 08 Giugno 2011, 06:50:13 »
 L'ultima versione stabile di Fibr dovrebbe essere questa.
Io però ti consiglio CBM FileBrowser, che è più spartano ma si carica molto prima poiché più piccolo. Se hai JiffyDOS, basta copiare il browser sulla scheda quando questa è vuota, in modo che stia sempre in cima alla directory, così da poterlo avviare in un paio di secondi con la combinazione di tasti Shift-Run/Stop. Potrebbe essere necessario attivare il supporto JiffyDOS nella SD2IEC con un comando DOS, mentre con un altro comando si salva la configurazione.
Alcuni fastloader software sono supportati nonostante la non emulazione del 1541, poiché sono stati reimplementati nativamente nel firmware, ma per quanto riguarda il fastloader della Action Replay, stando al readme, ne è supportata solo la versione per 1581, al momento (si può attivare copiando la ROM del drive 1581 sulla SD e usandola per "simulare" un 1581 con il comando XR; questa caratteristica è fondamentale per il supporto a GEOS). Comunque diversi fastloader su cartuccia sono pienamente funzionanti.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

marcone

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
« Risposta #49 il: 08 Giugno 2011, 09:27:10 »
 @4e1541

Grazie mille,

-nella sd2iec che ho acquistato c'e' un solo pulsante diskchange, qui' ce ne sono 2, uno in ordine crescente, l'altro decrescente?

-se i punti per settare 8/9 10/11 non sono collegati a massa, l'interfaccia e' settata su 8?

Marcone

HOPPY

• Utente
  • **
« Risposta #50 il: 08 Giugno 2011, 10:44:34 »
 @ tsm_carmine

Niente, Fibr mi sa che on si trova, mi dice " NICHT GEFUNDEN" , non trova la pagina.
Comunque ho gia scaricato e provato CBMfile browser e ormai uso quello.
Effettivamente devo riformattare l'SD e copiarlo per primo, altrimenti mi perdo solo per attendere il cariacamento della DIR... :sonno:
Grazie lo stesso

Per i fastloader, ho una Epix fastloader cartridge, devo provare con quella. Con l'ActionReplay mi veniva comodo usare i comandi speciali ed inoltre mi assegnava i tasti funzione come Hotkeys, vabbè...

lodger

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
« Risposta #51 il: 08 Giugno 2011, 12:35:59 »

Citazione da: "HOPPY"
@ tsm_carmine

Niente, Fibr mi sa che on si trova, mi dice " NICHT GEFUNDEN" , non trova la pagina.
Comunque ho gia scaricato e provato CBMfile browser e ormai uso quello.
Effettivamente devo riformattare l'SD e copiarlo per primo, altrimenti mi perdo solo per attendere il cariacamento della DIR... :sonno:
Grazie lo stesso

fibr lo puoi prelevare da qui:
http://www.c64scene.com/c64/?p=318

graficamente è carino, pero' ha troppi difetti:

-è lento ad avviarsi (forse è fatto in basic?)  
-non legge i file .m2i e neanche i .d64 (forse perchè non è stato scritto appositamente per SD2IEC)
-non si puo' scorrere la lista dei giochi velocemente con il joystick (bisogna premere F5 e F7)

-------------
io uso sd2brwse:

http://arbogast.altervista.org/sd2browse.zip
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

4e1541

• Utente
  • **
« Risposta #52 il: 08 Giugno 2011, 16:22:15 »

Citazione da: "marcone"

-nella sd2iec che ho acquistato c'e' un solo pulsante diskchange, qui' ce ne sono 2, uno in ordine crescente, l'altro decrescente?

Si

-se i punti per settare 8/9 10/11 non sono collegati a massa, l'interfaccia e' settata su 8?

Marcone

Si, a meno che la sd2iec non sia configurata diversamenrte (eprom interna) (2)

Tieni presente che sia il doppio diskchange e il selettore di indirizzo (8-9-10-11) sono gestiti fin dalla versione 0.6.x del firmware...quindi mi pare il caso utilizzarli. :)

ciao

HOPPY

• Utente
  • **
« Risposta #53 il: 08 Giugno 2011, 17:44:38 »
Citazione da: "lodger"
graficamente è carino, pero' ha troppi difetti:

-è lento ad avviarsi (forse è fatto in basic?)  
-non legge i file .m2i e neanche i .d64 (forse perchè non è stato scritto appositamente per SD2IEC)
-non si puo' scorrere la lista dei giochi velocemente con il joystick (bisogna premere F5 e F7)

-------------
io uso sd2brwse:

No, grazie!
Vado per sd2brwse, riformatto e lo metto in prima posizione, che è meglio.
L'ultimo ostacolino sarebbe il fastloader.
Trooooppo lenti questi caricamenti! Forse sono abituato ad usare il 1541 con l'AR5 che va un razzo.

Grazie comunque  

marcone

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #54 il: 09 Giugno 2011, 09:43:24 »
 Dunque, ho cercato ma in effetti ho tutti i componenti a disposizione meno l'atmega 644p, ho cercato un po' in giro ma il prezzo 7-9 euro che ho trovato e' solo all'estero e non ho voglia di attendere i soliti 15-40 gg.
C'e' qualcuno che ha un buon negozio qui in italia per acquistare questo mcu?

Grazie

Marcone

4e1541

• Utente
  • **
« Risposta #55 il: 09 Giugno 2011, 12:35:48 »
Dunque, ho cercato ma in effetti ho tutti i componenti a disposizione meno l'atmega 644p, ho cercato un po' in giro ma il prezzo 7-9 euro che ho trovato e' solo all'estero e non ho voglia di attendere i soliti 15-40 gg.
C'e' qualcuno che ha un buon negozio qui in italia per acquistare questo mcu?

Grazie

Marcone
@marcone: consiglio di non prendere il 644, prendi un 1284p (che e' pin to pin compatibile).

Costa 1-2 euro in piu' ed ha il doppio della memoria flash a disposizione.

Ormai il firmware sd2iec ha quasi saturato tutta la memoria del 644 e un 1284 ti consente di poter usufruire di aggiornamenti futuri.

ciao

p.s. ovviamente trattandosi di chip vergini devi essere in grado di programmarli (bootloader).

marcone

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #56 il: 09 Giugno 2011, 12:44:47 »
 @ 4e1541
Ok, visto che devo prenderlo .... prendo il 1284p... accetto comunque consigli su dovre prenderlo qui in Italia a prezzo decente...

Per programmarlo non dovrei avere problemi, e' nella lista dei devices supportati dal mio galep IV

Marcone

4e1541

• Utente
  • **
« Risposta #57 il: 09 Giugno 2011, 12:55:34 »
 @marcone: consigli per dove comprare in Italia non posso dartene, in quanto di solito li prendo un venditore tedesco su ebay...

ciao

marcone

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #58 il: 09 Giugno 2011, 14:42:34 »
 @ 4e1541

Presi ora su Ebay da un venditore Tedesco (forse lo stesso dove li prendi tu), circa 11 Euro spedito, in realta' ne ho presi 2 per ammortizzare la spedizione...

Intanto faro' l'interfaccia con zoccolo 40 pin in modo da programmare l'atmega e provare subito se funziona appena lo ricevo...

Ciao

nbla000

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #59 il: 05 Settembre 2013, 16:04:53 »
 Ciao ragazzi,

sono nbla000 e per chi non lo sapesse sono anche l'autore del CBM-FileBrowser

Volevo solo informarvi che l'ho aggiornato ed ora se usate la C64-SD Infinity (Che è una versione modifica del SD2IEC)+ Modulo ITS potete caricare anche i files TAP.

Spero che la cosa vi faccia piacere, ciao.