Autore Topic: Parallela Esterna E Vc1541 E Gui4cbm4win  (Letto 4320 volte)

Montezuma_III

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Parallela Esterna E Vc1541 E Gui4cbm4win
« il: 15 Dicembre 2010, 21:57:07 »
 Come da regolamento non riapro il vecchio thread per risolvere altri dubbi in proposito; ma veniamo al dunque:
uso già con soddisfazione i programmi vc1541 (emulatore drive 1541 per ambiente dos/win '98) e gui4cbm4win (front end grafico per win 2000/'xp) rispettivamente su di un Pentium II 333 Mhz e su di un Pentium IV H.T. 3.4 Ghz entrambi versione Desktop.
Ora io vorrei usare entrambi i programmi su di un notebook opportunamente partizionato Dos/Win '98/Win 'XP; il problema è che il notebook che possiedo non ha la porta parallela (ho cavo XE1541 con adattatore che lo trasforma in XM1541). Mentre le porte parallele su USB funzionano con win 2000/XP, non ho ancora trovato una parallela su pcmcia/cardbus con driver per dos (ma ne ho trovate con driver per win '98).
Dopo questa lunga premessa (spero non noiosa) c'è qualche soluzione "add-on" o devo acquistare un ulteriore portatile, ma con porta parallela (magari con clock inferiore al Ghz? (ditemi anche questo, per favore)).
Grazie in anticipo.
Montezuma_III Der Besten.
Commodore 64: Tutto il resto è noiaaaaaaa.........
no, non ho detto gioiaaaaaaaaaa.............

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2010, 06:39:50 »
 Per quanto riguarda il collegamento dei drive Commodore al PC, potresti prendere in considerazione l'interfaccia ZoomFloppy di Jim Brain, che è attualmente in produzione. Si collega alla porta USB ed è stata creata proprio per risolvere il problema dell'obsolescenza della porta parallela. Nelle varie descrizioni che ho trovato non si parla della possibilità di un suo uso come emulatore di drive e probabilmente non è intenzione dei progettisti supportare questa modalità di funzionamento, anche se il dispositivo è basato su un microcontrollore programmabile, quindi mai dire mai.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Montezuma_III

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2010, 12:41:28 »
 Come usb, so che le ultime versioni dell' interfaccia ide 64 hanno la porta usb, ma funzionano con ide dos o ci vogliono programmi apposta per trasferire i files? (la stessa domanda vale anche per zoom floppy: funziona con vc1541 e gui4cbm4win oppure che software ci vuole?).
Grazie.
Salutoni.
Montezuma_III

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2010, 00:39:01 »
 Riguardo IDE64 non so, mentre ZoomFloppy usa un driver proprietario (derivato da quello di xum1541) e si gestisce con OpenCBM (evoluzione di cbm4win).
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Montezuma_III

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2010, 21:24:05 »
 E tali driver e software di trasferimento li danno insieme all' interfaccia, se la compro?

Montezuma_III

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2010, 01:10:08 »
 Si, ma a me interessava sapere se funzionassero vc1541 e gui4cbm4win con parallela su cardbus (con driver dos o win '98) o parallela su usb.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
« Risposta #6 il: 25 Dicembre 2010, 02:43:04 »
 Stando a quanto riportato nelle FAQ di opencbm, sembrerebbe di no.