Ciao a tutti,
Negli anni '80 Rags To Riches mi tenne incollato per giorni al monitor e ne rimasi veramente affascinato. Nonostante non sia mai riuscito ad andare molto avanti nel gioco (e quindi ne so poco) ho deciso di fare una piccola indagine dentro al codice del programma per scoprire se c'è qualche fantomatica frase che riveli se esiste o no questo finale di cui parla il cuGGino. :lol:
Prima di tutto ho estratto gli sprite del gioco, li potete vedere nell'immagine linkata sotto. I personaggi erano creati "sommando" vari sprite, infatti se guardate bene c'è la testa del nostro protagonista con o senza cappello...
Poi ho cercato i font (i caratteri) del gioco, li potete vedere sempre nell'immagine. Non c'è presenza di nessuna frase da "fine del gioco" messa in caratteri "speciali"...
Infine ho guardato dentro al file del gioco carattere per carattere e nisba, nessuna frase. Quindi ho invece cercato sequenze di caratteri non direttamente ASCII standard (ma concorde con il set di caratteri usato dal gioco), e l'unica sequenza che ho trovato è quella di quando si schiatta:
...GAME`OVER`J`J`JU`FOODOREST`AND`ALCOHOL`METERS`EMPTYP`PRESS`LETTERBNB`FOR`A`NEW`GAME...
Insomma... a meno di robe veramente strane (che la fantomatica scritta stesse nel "background" del gioco, cioè nello sfondo che scorreva) mi sento di poter dire che non c'è nessuna "frase finale".
Certo bisognerebbe analizzare meglio il codice macchina per sapere cosa accadeva quando si superavano i 999999.. $ ... ma io mi fermo qui!
Spero di avere aggiunto un tassello alla risoluzione del "mistero".
C'è una tastiera del commodore sulla mia libreria. Credo mi stia sorridendo...
Auguri a tutti per il 2013!!!!