Autore Topic: C64 E Nds  (Letto 7731 volte)

Bostik

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
C64 E Nds
« il: 25 Marzo 2010, 14:54:43 »
 Ciao a tutti,
ho sentito parlare e letto parecchie news sull'emulatore del C64 sul Nintendo Ds e parecchi pareri non erano proprio positivi.
Ho deciso di recuperare FrodoDs (l'emulatore per nintendo) e mi sono avventurato in questa nuova esperienza videoludica portatile (?)  :facepalm:  ho inserito nella sd un pò di immagini dei giochi e ... via !
Effettivamente alcuni... come Ghost'n'Goblins (non li ho provati tutti) risultano un pò lentini... ma tutto sommato quando si ha voglia di una partitina al volo con 1943 o Rastan ... e ci si trova fuori casa, è sicuramente piacevole avere il C64 a portata di... tasca.

Arilou

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
C64 E Nds
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2010, 18:07:24 »
 Qesta sera lo provo certo che i commenti effettivamente non sono entusiastici

Bostik

• Utente
  • **
C64 E Nds
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2010, 15:35:29 »
 già ma mi piace troppo l'idea di portarmi dietro il C64 con una marea di giochi, mi raccomando occhio al tasto L per la lista dei giochi, poi premi A e poi R per caricarlo se hai problemi nel partire usa select+A e cambi porta joy.  

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
C64 E Nds
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2010, 16:47:28 »
 L'ideale sarebbe realizzare una sorta di C64 pocket, ovvero una specie di commodore 64 tascabile, in cui si possano caricare i giochi in una SD. :metal:  Sarebbe un'idea geniale, ma ahimè restara' solo un'idea :doh:

Arilou

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
C64 E Nds
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2010, 20:39:31 »
 Mamma mia sono proprio incapace l'ho installato ma al momento di caricare la "rom" mi dice device not found???ma come si installa?
Io ho una R4 e ho messo il frodo nella root in una cartella denominata rd il file nds nella root della r4 e le rom nella cartella rd ma non carica help

Bostik

• Utente
  • **
C64 E Nds
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2010, 08:18:26 »
 Santino non so quanto geniale possa essere la tua idea... insomma chi investirebbe quattrini e risorse umane per progettare qualcosa che alla massa non interessa ?

Arilou anche io all'inizio ho avuto questi problemi:
su PC, ho modificato il file originale frodo.fpr
che contiene le impostazioni dell'emu.
Bisogna aprirlo con il notepad e scendere fino alla riga dove parla dell'emulazione 1541.
Qui bisogna cambiare e mettere TRUE al posto di FALSE.
l'ho rimesso nella SD e il problema si ripeteva, poi l'ho rimodificato in FALSE e come per magia tutto mi funzionava .. io però ho la EZ-Falsh Vi .
Provaci anche tu .
Ah ... prova pure a mettere il file frodo.nds nella cartella rd.
fammi sapere ciao !

santino03

• Utente
  • **
C64 E Nds
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2010, 15:17:22 »
Citazione da: "Bostik"
Santino non so quanto geniale possa essere la tua idea... insomma chi investirebbe quattrini e risorse umane per progettare qualcosa che alla massa non interessa ?

Se hai seguito un po' le discussioni del forum, ti sarai accorto che il pocket 1541 di Jack58 ha suscitato l'interesse di molte persone, tanto che hanno scritto sul forum di ready 64 persino persone dall'estero. Magari questi "nuovi progetti" relativi al c64 non interesseranno a milioni di persone ma ritengo che ci sia una "nicchia" abbastanza numerosa, per giustificare l'inizio di altri nuovi progetti. Poi per il fatto di investire in "risorse umane" come dici tu, il pocket e' stato sviluppato principalmente da jack e un suo collega, non ci vuole mica una multinazionale per realizzare un piccolo hardware :nonono:  .....Fidati e' tutta questione di buona volonta' e di un bel po di tempo da investire, piu' che di soldi :)  

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
C64 E Nds
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2010, 16:12:33 »
 Il C64DTV somiglia molto ad un C64 in miniatura.
Purtroppo l'hanno pensato come un sistema chiuso, senza porte verso l'esterno, a parte ovviamente il cavo video.
Chi l'ha modificato però ci ha fatto di tutto riuscendo a collegare tastiera, joystick, memorie flash, eccetera.
Ovviamente non sono modifiche alla portata di tutti.

Anche io avrei preferito qualcosa di simile alll'1chipMSX.

Per quanto riguarda la vendibilità non saprei cosa pensare, bisognerebbe chiedere a chi ha commercializzato. L'unico dato certo è che sia il C64DTV che l'1chipMSX non sono più in produzione, quindi si presume che le cose non siano andate troppo bene.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

santino03

• Utente
  • **
C64 E Nds
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2010, 17:32:19 »
Citazione da: "Roberto"
L'unico dato certo è che sia il C64DTV che l'1chipMSX non sono più in produzione, quindi si presume che le cose non siano andate troppo bene.
Ci credo che il C64DTV non sia stato un successone, dato che realizzare una macchina in cui, non puoi collegare ne' una periferica esterna, ne una SD su cui caricare i programmi/giochi, e ci sono solo 30 giochi non e' stata una genialata. Questo progetto forse non e' arrivato nemmeno al 10% di cio' che sarebbe potuto essere. Se fosse stata "pensata e progettata" a dovere le vendite sicuramente sarebbero state esponenzialmente superiori a certe ciofeche prodotte in tempi recenti con il marchio commodore. Pensate voi cosa potrebbe essere una nuova consolle "collegabile" al pocket 1514 o ad un floppy vero e propio per c64 :mavieni:  una combinazione esplosiva :metal: per non parlare poi del fatto, che al giorno d'oggi con internet si potevano commercializzare anche giochi nuovi (ad un prezzo consono ovviamente), dando cosi' l'opportunita' a giovani programmatori come il "nostro" Pippo79 (vedi Pushover) di rendere visibile i propi lavori ed esportarli non solo in italia....Vabe' questi sono sogni ahime' ;)  

Bostik

• Utente
  • **
C64 E Nds
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2010, 15:00:37 »

Citazione
realizzare una macchina in cui, non puoi collegare ne' una periferica esterna, ne una SD su cui caricare i programmi/giochi, e ci sono solo 30 giochi non e' stata una genialata

a parere mio non è stata geniale la scelta dei giochi.
Io l'ho comprato.. e al di là della poca espandibilità ( ricordiamoci però che si tratta sempre di un DTV ovvero attacchi alla tv e giochi ) la scelta dei giochi è a dir poco disastrosa. E' chiaro che i gusti sono opinabili e che i diritti dei giochi sono di chi li detiene (magari non hanno scelto alcuni titoli proprio per questo) ma se fossero stati scelti 30 giochi tra i migliori, ma veramente i migliori (non multiload) .. in questo istante sulla scrivania del mio angolo videoludico ci starebbe un vero preziosissimo gioiellino !

Citazione
Se fosse stata "pensata e progettata" a dovere le vendite sicuramente sarebbero state esponenzialmente superiori

Sono daccordo se avessero realizzato  qualcosa di simile alll'1chipMSX come scrive Roberto ... sarei stato più contento anche io  ;)  

Citazione
Magari questi "nuovi progetti" relativi al c64 non interesseranno a milioni di persone ma ritengo che ci sia una "nicchia" abbastanza numerosa, per giustificare l'inizio di altri nuovi progetti.

Ne sono convinto anche io ma oggi non basta più solo la buona volontà di una persona e pochi soldi ... una volta forse ... ma solo per partire , oggi NO.
Ho seguito molto attentamente lo sviluppo del poket 1541 e lo ritengo molto interessante, per NOI della "nicchia"  :c64:

:lol:  

DARKGATE

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: great giana sister
C64 E Nds
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2010, 11:15:06 »
  :stordita:  Purtroppo ho avuto modo di provare FrodoDS, ma l'emulazione e' davvero scandalosa, considerando altri emu di macchine molto piu' potenti che girano perfettamente, mi chiedo come sia possiblile che ancora non si sia trovato un buon programmatore per realizzare un porting perfetto su ds, mah.

Bostik

• Utente
  • **
C64 E Nds
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2010, 11:18:28 »

Citazione
Purtroppo ho avuto modo di provare FrodoDS

Darkgate, non preoccuparti, non hai fatto niente di male, non verrai punito stai tranquillo ... ehehehe e che è ?!  :lol:  leggo una nota di pentimento !
Si parlava appunto del della lentezza di questo emulatore soprattutto per i giochi più complessi... ma allo stesso tempo si apprezzava il fatto che nonostante i mille problemi di questo FrodoDs, rimane pur sempre l'unico modo di "portarsi dietro un pò di C64 " ... una partita ad Armalyte in una sala d'attesa non ha prezzo !!!  :P  

Bostik

• Utente
  • **
C64 E Nds
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2010, 13:53:57 »
 giusto per la cronaca, ho aggiornato il firmware della ez flash V con l'ultima versione disponibile e ci sono state alcune migliorìe. Ad esempio i giochi del c64 partono più velocemente ed in alcuni casi il rallentamento snervante durante l'esperienza di gioco (in alcuni titoli) è diminuito a tal punto da rendere piacevole la partita, come nel caso di Ghost'n'Goblins.

:popcorn:  

jack58

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
C64 E Nds
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2010, 21:41:39 »
 Dico la verita' mi piacerebbe molto un mini c64 pero' anche volendo non penso che si possa fare per via licenze copyright ecc.
Pero' tempo fa ho fatto una pensata,dico una pensata si potrebbe riprogettare un c.s. molto piccolo dove montare gli integrati principali del c64* il sid *il chip video *il micro *il s.o.*via*smontati da un c64 normale e poi compattare tutto il resto resterebbe da collegare una tastierina, il progetto sarebbe affascinante, bisognerebbe anche trovare un contenitore consono stile c64 biscottone.
Quanti sarebbero felici di averlo??????????

santino03

• Utente
  • **
C64 E Nds
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2010, 22:12:04 »

Citazione da: "santino03"
L'ideale sarebbe realizzare una sorta di C64 pocket, ovvero una specie di commodore 64 tascabile, in cui si possano caricare i giochi in una SD. :metal:  Sarebbe un'idea geniale, ma ahimè restara' solo un'idea :doh:
Come vedi  jack gia' circa 4 mesi fa, avevo lanciato una pietruzza sul fatto di fare un mini-C64... mi fa piacere che una persona competente come te, prenda in considerazione l'idea. Sul fatto dell'interesse da parte degli utenti , penso che se il pocket ha avuto un buon seguito da parte degli appassionati, realizzare una miniconsolle suscitera' ancora più entusiasmo...In caso, se ciò accadrà, già comincio a prenotare la mia copia ;)