Ciao
No,non è possibile scrivere parole più lunghe di quelle presenti nel gioco originale, perchè le lettere in più andrebbero a sovrascrivere puntatori ad altre zone di memoria e/o codici operativi di istruzioni macchina ( a meno che tu non conosca il codice macchina del gioco stesso
).
Pertanto,con una modifica di questo tipo il programma,o alcune parti di esso,non funzionano più.
Ad esempio, nel listato HEX a cosa servono i puntini e gli spazi?
I puntini e gli spazi sono i codici ASCII corrispondenti ai numeri esadecimali presenti nella parte sinistra dell'editor.
Considerato che lo schermo del C64 ha 40 colonne, se il testo originale ne utilizza solo 30 - giusto per fare un esempio - dovrebbero restarmene a disposizione comunque 10 in più.
Ovviamente mi rendo conto che visto le mie conoscenze di programmazione, potrei benissimmo aver detto una castroneria.
Quando il programma scritto viene salvato,esso viene salvato in modo che stringhe,codici operativi delle varie istruzioni,parametri delle funzioni e puntatori alle istruzioni successive vengano memorizzati uno di seguito all'altro,di solito separati da un carattere di fine istruzione.
Il fatto che il testo scritto occupi 5,10 o 40 colonne non ha alcuna importanza.
Perciò,se si scrive una stringa più lunga di quella presente nel programma si sovrascrivono i codici delle istruzioni adiacenti e parti vitali per il funzionamento dell'intero programma.
Su Internet ci sono dei siti che parlano del rom-hacking e delle traduzioni, soprattutto riguardo giochi per consolle.
Uno dei più completi è questo
sadnes.emuita.itCiauz