Autore Topic: Pietro Pino  (Letto 4120 volte)

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Pietro Pino
« il: 15 Luglio 2009, 11:38:43 »
 Pietro Pino

Pietro Pino è stato un programmatore per Commodore 64 piuttosto prolifico che ha lavorato per Systems Editoriale e Simulmondo.

Già in Systems Editoriale aveva lasciato vedere buone potenzialità, soprattutto con Nebraska Joe, un'accattivante platform/adventure multischermo.

Nebraska Joe

Due anni dopo dall'edizione italiana, Nebraska Joe è stato rilasciato anche da CP Verlag come "Key Finders", ed è con questo titolo che è presente su Lemon64, la cui pur non vasta platea (in questo caso almeno) ha riconosciuto la sua validità  conferendogli una media voto di 7.

Non è dato sapere se Key Finders abbia subito la sorte che normalmente veniva riservata ai titoli stranieri in Italia, venendo hackato e ripubblicato sotto falso nome, oppure se lo stesso programmatore abbia venduto il gioco due volte.

E' però probabilmente con Simulmondo che i giochi di Pietro Pino acquistano più visibilità e una dimensione propria del mercato internazionale, grazie alla grafica di Ivan Venturi e allo stimolo portato dal lavorare in team, circostanza che offre un confronto più diretto con altri professionisti.

In virtù del suo passato, sarebbe stato interessante intervistare Pietro per Ready64 ma purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un contatto. E così, parlando con Ivan Venturi, ho chiesto se avesse qualche ricordo inerente a questo personaggio.

Il risultato è stato questo post sul suo Blog che contribuisce non poco a farci conoscere dettagli e retroscena inediti e a farci capire come si lavorava in Simulmondo.

http://farevideogiochi.blogspot.com/2009/0...ietro-pino.html
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Pietro Pino
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2009, 19:17:56 »
 Ho letto con molto gusto l'articolo scritto da Ivan Venturi, non solo perchè contiene numerose curiosità sul mondo degli sviuppatori italiani dell'epoca, ma anche e soprattutto perchè mi ha portato indietro nel tempo facendomi ricordare proprio quella mattina in cui scadde l'ultimatum della NATO, mi ricordo che ero a scuola, frequentavo l'ultimo anno delle superiori.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Pietro Pino
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2009, 22:31:03 »
 Ammazza!! Wizkid c'hai 40 anni! :o  io ai tempi facevo la seconda elementare. Comunque bell'articolo sembrava propio di trovarsi negli uffici della simulmondo :mavieni:  

fab

• Utente
  • **
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Pietro Pino
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2009, 00:17:28 »

Citazione da: "santino03"
Wizkid c'hai 40 anni!
37, dato che la prima guerra del Golfo è avvenuta a gennaio e febbraio del 1991.

EDIT la data di nascita è presente nelle informazioni dell'utente
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Pietro Pino
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2009, 02:24:18 »

Citazione da: "fab"
Wizkid c'hai 40 anni!
37, dato che la prima guerra del Golfo è avvenuta a gennaio e febbraio del 1991.

Esatto Fab, 37, sono un vecchio, non sono 40 ma poco ci manca, per fortuna che il C=64 deve avere avuto un effetto benefico sul mio corredo genetico per cui sembra che ne dimostri di meno  :)
E comunque se non erro tu ne hai 36, benvenuto nel club.

Me in una foto scattata ieri mentre mi accingo a coricarmi.
Si nota chiaramente che avevo litigato con la mia ex.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Pietro Pino
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2009, 17:39:25 »

Citazione da: "fab"
Wizkid c'hai 40 anni!

Avevo fatto un conto approssimativo, e poi nn ho guardato il profilo poiche' non tutti hanno scritto la data di nascita sul profilo, infatti se clicchi sul mio non c'e' :mavieni: Cmq sono nato nell'82 l'anno di nascita del C64, quella si che e' stata una grande annata :metal:  

Major Sludgebucket

• Utente
  • **
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: Archon II - Adept
Pietro Pino
« Risposta #6 il: 08 Agosto 2009, 19:46:15 »
 Bellissimo il blog di Venturi, me lo sto leggendo tutto dall'inizio.