Autore Topic: Mock-up  (Letto 4662 volte)

Wizkid

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Mock-up
« il: 12 Maggio 2009, 17:42:31 »
 L'immagine che segue è un mock up che ho realizzato per un progetto ancora in fase embrionale che io ed un mio amico stiamo tentando di far partire. Il titolo non è ancora stato deciso ma la struttura del gameplay è già stata progettata, ovviamente in fase di realizzazione potrebbero cambiare alcune cose, anche da punto di vista grafico. Come piattaforma abbiamo deciso di utilizzare Game Maker7, ma il gioco almeno graficamente si atterrà fedelmente alle specifiche del C=64. Accetto consigli di ogni sorta, soprattutto per quanto riguarda l'interfaccia in basso sotto l'area di gioco.




 
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Uzumaki.Naruto

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Mock-up
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2009, 19:23:27 »
 Ma funzionerà poi sul C64 o avra solo l'aspetto del Commodore?
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Wizkid

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Mock-up
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2009, 20:11:59 »
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Ma funzionerà poi sul C64 o avra solo l'aspetto del Commodore?
Purtroppo no, non conosco nessuno con le conoscenza necessarie a sviluppare software in assembly per il C=64. Di un gioco per 64 avrà solo l'aspetto e l'audio, ho intenzione di comporre sia alcuni SID che tutti gli effetti sonori appropriati.
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eregil

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« Risposta #3 il: 12 Maggio 2009, 20:19:25 »
 In questo caso però, mancando qualunque cosa che funzioni su un C64, è un thread per Off Topic.
 
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Wizkid

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Mock-up
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2009, 20:35:23 »
 
Citazione da: "eregil"
In questo caso però, mancando qualunque cosa che funzioni su un C64, è un thread per Off Topic.
In un cero senso si, ma trattandosi di grafica, credo poteva rimanere comunque nella sezione appropriata, che se non erro si chiama GRAFICA e PROGRAMMAZIONE. D'altronade tutto quello che ho disegnato posso vederlo anche con un C=64 reale, l'immagine è stata disegnata per mezzo di Project One, un tool per PC che tratta appositamente grafica per C=64. Se poi vogliamo essere "razzisti" nei confronti dei grafici è un altro paio di maniche.
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Roberto

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Mock-up
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2009, 20:52:14 »
 I remake, o per estensione i giochi che non girano su un C64 vero pur traendo ispirazione da esso, li abbiamo tradizionalmente sempre considerati OT.

E' vero però che in questo caso dal punto di vista grafico sembra (non ho osservato i dettagli per vedere se i colori delle celle sono coerenti) essere aderente all'originale.

Se ne può parlare, però non credo chel lo spostamento di un thread vada letto come atto di razzismo (!) o oome uno svilimento dell'opera proposta. :)
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Wizkid

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« Risposta #6 il: 12 Maggio 2009, 21:00:09 »
 Ho usato una parola forte come "razzismo" appositamente tra virgolette, voleva solo essere una piccola polemica nei confronti di una cosa che non ho repuatto giusta. E comunque, Rob, se controlli la pic ti accorgerai che forse ci sono solo un paio di microscopici errori dovuti al fatto che ho effettuato dei ritocchi con IDraw, ma per il resto segue fedelmente le celle 8x8 e i colori al loro interno, anzi poi ti devo chiedere dei ragguagli riguardo gli sprites.

P.S. Non mi sono arrabbiato poi così tanto :)
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« Risposta #7 il: 12 Maggio 2009, 22:03:03 »
 L'arte del mockup, specie quando è pixelart's mockup, è appunto una espressione artistica senza riferimenti intopic qui, in quanto è grafica che richiama lo stile e le memorie di un passato hobbystico comune a molti.
È pura arte, ma poco ha da spartire con la vera grafica del c64, men che mai con la programmazione.
Molto carina comunque, congratulazioni.

Roberto

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« Risposta #8 il: 12 Maggio 2009, 23:41:15 »
 La discussione aveva preso altre strade e non ci ho pensato, ma anche io mi associo ai complimenti.
Per quello che si può vedere da un solo screenshot, la "mano" grafica c'è, eccome.

Forse ho capito perchè chiedi suggerimenti in particolare per la parte inferiore, che sembra avere alcune aree vuote. Magari si potrebbe sostituire la scritta "Shield" con una barra decrescente, o aggiungere delle icone a fianco di ogni caratteristica oppure inventarsi un elemento grafico per unire le colonne laterali. Vedrai che se prosegui nello sviluppo della grafica di gioco e riprendi il discorso in seguito, l'idea giusta ti viene spontanea.
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« Risposta #9 il: 13 Maggio 2009, 00:27:55 »
 Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere :)

Citazione da: "Luca/FIRE"
L'arte del mockup, specie quando è pixelart's mockup, è appunto una espressione artistica senza riferimenti intopic qui, in quanto è grafica che richiama lo stile e le memorie di un passato hobbystico comune a molti.
È pura arte, ma poco ha da spartire con la vera grafica del c64, men che mai con la programmazione.
Molto carina comunque, congratulazioni.
Per quanto riguarda i MockUp hai perfettamente ragione, ma nel mio caso io sto tentando di fare qualcosa che non viene fatto spesso, e cioè disegnare grafica che giri comunque sulla macchina per cui è disegnata. Ribadisco che non è disegnata con i moderni software, ma come si faceva all'epoca. In pratica, se trovassi qualcuno che conosce l'assembly e avesse voglia di farne una versione C=64 avrebbe la grafica già a disposizione.

Citazione da: "Roberto"
Forse ho capito perchè chiedi suggerimenti in particolare per la parte inferiore, che sembra avere alcune aree vuote. Magari si potrebbe sostituire la scritta "Shield" con una barra decrescente, o aggiungere delle icone a fianco di ogni caratteristica oppure inventarsi un elemento grafico per unire le colonne laterali. Vedrai che se prosegui nello sviluppo della grafica di gioco e riprendi il discorso in seguito, l'idea giusta ti viene spontanea.
Hai centrato il problema, mi sembra "vuota", i suggerimenti delle icone al posto delle scritte così come quello di creare una giunzione tra le colonne sono molto interessanti, farò qualche prova.
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« Risposta #10 il: 13 Maggio 2009, 00:59:21 »
 
Citazione da: "Wizkid"
[...]disegnare grafica che giri comunque sulla macchina per cui è disegnata. Ribadisco che non è disegnata con i moderni software, ma come si faceva all'epoca. In pratica, se trovassi qualcuno che conosce l'assembly e avesse voglia di farne una versione C=64 avrebbe la grafica già a disposizione.
 
Non credo proprio, innanzitutto ci sono 17 colori e non sono nemmeno quelli del c64 =) Poi bisogna anche considerare che un gioco del genere per C64 non va realizzato certo disegnando gli sfondi e quant'altro con una bitmap ma con char ridefiniti. Comunque vedo che lo stile c'e' =)
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Uzumaki.Naruto

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« Risposta #11 il: 13 Maggio 2009, 01:03:32 »
 
Citazione
Poi bisogna anche considerare che un gioco del genere per C64 non va realizzato certo disegnando gli sfondi e quant'altro con una bitmap ma con char ridefiniti.
 e pochi sanno il lavoraccio che ci vuole!  :iocero:  
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« Risposta #12 il: 13 Maggio 2009, 01:08:38 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Citazione da: "Wizkid"
[...]disegnare grafica che giri comunque sulla macchina per cui è disegnata. Ribadisco che non è disegnata con i moderni software, ma come si faceva all'epoca. In pratica, se trovassi qualcuno che conosce l'assembly e avesse voglia di farne una versione C=64 avrebbe la grafica già a disposizione.
 
Non credo proprio, innanzitutto ci sono 17 colori e non sono nemmeno quelli del c64 =) Poi bisogna anche considerare che un gioco del genere per C64 non va realizzato certo disegnando gli sfondi e quant'altro con una bitmap ma con char ridefiniti.
Come ho già detto ho importato l'immagine da Project One a Bmp e quindi ritoccato con Idraw per aggiungere gli sprite per cui qualche errore nella duplicazione di colori può avvenire. Ricontrollerò l'immagine ed eliminerò la tonalità in più.
Per il fatto dei char, mi sono creato una picture con il set di caratteri pronto e collaudato, ovviamente ancora manca molto materiale per cui è altamente incompleto.
Per il discorso palette sto utilizzando la Pepto che sicurammente non rispecchia perfettamente quella originale, ma è un problema marginale, a me serviva semplicemente come base di partenza.
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« Risposta #13 il: 25 Maggio 2009, 19:23:19 »
 Ho modificato l'immagine sostituendo le scritte con delle "icone". Per ora ho eliminato gli sprites dal fondale. Anche in questo caso ogni suggerimento è ben accetto. Visto che era stato messo in dubbio il fatto che fosse un'immagine fatta seguendo i dettami di un vero C=64, linko il D64 che contiene la picture. Potete visualizzarla con un emulatore o con un 64 originale utilizzando Interpaint o Drazlace dal momento che è in 320x200. Spero di rilasciare una piccola demo entro un paio di settimane, purtroppo ho un'altro progetto che sto portando avanti da solo e che per ora mi porta via quasi tutto il tempo e quindi il lavoro va avanti a rilento.



Link al D64
http://www.mediafire.com/?sharekey=403a471...04e75f6e8ebb871
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« Risposta #14 il: 25 Maggio 2009, 22:36:48 »
 Piccolo update, su suggerimento di Roberto ho creato un eseguibile dell'immagine caricabile con un emulatore.
A proposito Rob, GangEd è eccezionale, è anche migliore di ProjectOne sotto molti aspetti, l'unico problema è il char editor multicolor, sai per caso se devono ancora implementarlo?

Immagine riveduta e corretta



Link all'eseguibile zippato
http://www.mediafire.com/?sharekey=582896e...04e75f6e8ebb871

Scusate per il post "duplicato" ma stranamente non mi funge l'opzione "EDIT".
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